GUIDA Guida semplice sugli investimenti

Pubblicità
Ho messo un link di monrningstar sopra.

L’investimento attivo richiede troppo sbatti

Io stesso ho esplorato un mesetto seguendo delle notizie, ma sto già disinvestendo, metto la notifica e quando raggiungono un certo prezzo vendo, ho messo circa 50€ di qua e di là e vendo, quando ci guadagno 5-10€ puliti

@HSH fai conto però che ho investito in circa 40 aziende, quindi alla fine 200-400€

Uno può dire che poteva mettere tutto in meno aziende, ma vai a sapere quali

Ci sono alcune che hanno prezzi bassissimi e le vedi fare grandi oscillazioni, ecco su quelle stando lì e mettendoci almeno qualche migliaio, puoi fare grandi guadagni, rischiando sempre ovviamente

Io mi chiedo perché, se la Cina si vanta di essere potente e stare benissimo, le azioni delle sue aziende non vadano granché

Io mi chiedo perché, se la Cina si vanta di essere potente e stare benissimo, le azioni delle sue aziende non vadano granché
Vanno come tutte le altre comunque un 175% in un anno non mi sembra male francamente, io no mi lamento

Allegati

• Screenshot_20250904-132036.webp
    Screenshot_20250904-132036.webp
    24.6 KB · Visualizzazioni: 3
Ok io controllo da circa 2 mesi, ma altre aziende

Ultima modifica:
Ho notato che, per quanto riguarda i dividendi, c’è una data in cui sono stabiliti (credo) e una data in cui sono effettivamente pagati tipo:

IMG_8278.webp

Se vendo prima della data di pagamento, non conta che al 7 di agosto, in questo caso, le avevo, vero?

Comunque è vero, le altre banche hanno commissioni altissime.

Ho venduto 80€ di azioni poste che mio padre aveva preso a caso, in vista della ADS e sono diventati 74 netti

Comunque è vero, le altre banche hanno commissioni altissime.

Ho venduto 80€ di azioni poste che mio padre aveva preso a caso, in vista della ADS e sono diventati 74 netti
Le azioni in genere si comprano a lotti minimo 3000-4000€ acquisti minori non hanno senso francamente

Le azioni in genere si comprano a lotti minimo 3000-4000€ acquisti minori non hanno senso francamente
Mio padre ha una demenza, per questo faccio l’ADS.

Comunque tutto ha senso in base alle proprie esigenze

Per qualcuno 5€ sono niente, per altri sono tanto.

Comunque tutto ha senso in base alle proprie esigenze

Per qualcuno 5€ sono niente, per altri sono tanto.
visto che i rendimenti sono sempre una percentuale un investimento piccolo porta ad un rendimento assoluto in euro basso che non giustifica investimento azionario, in quei casi conviene un conto a rendimento fisso e fine, poi se uno si vuole divertire ad esplorare il mercato azionario libero di farlo anche con 100€ ma se si parla di risparmio è inutile, come valore assoluto hai poco risultato.

investendo i famosi 100€ al 2% su un conto corrente od un 10% sull'azionario compariamo 2€ con 10€ che francamente mi dico sempre il solito povero sono, diverso su un investimento di anche di solo 20000€, confrontiamo in questo caso 400€ (2%) con 2000€ (10%) e qui un po' di differenza c'è francamente come valori assoluti, è come uno stipendio medio in più all'anno
Tutto questo ipotizzando assenza di costi di compravendita, ipotizzando 5€ a compravendita, che spesso sono considerati bassi, capisci che l'azionario se non investi cifre più elevate non è proprio remunerativo.

visto che i rendimenti sono sempre una percentuale un investimento piccolo porta ad un rendimento assoluto in euro basso che non giustifica investimento azionario, in quei casi conviene un conto a rendimento fisso e fine, poi se uno si vuole divertire ad esplorare il mercato azionario libero di farlo anche con 100€ ma se si parla di risparmio è inutile, come valore assoluto hai poco risultato.

investendo i famosi 100€ al 2% su un conto corrente od un 10% sull'azionario compariamo 2€ con 10€ che francamente mi dico sempre il solito povero sono, diverso su un investimento di anche di solo 20000€, confrontiamo in questo caso 400€ (2%) con 2000€ (10%) e qui un po' di differenza c'è francamente come valori assoluti, è come uno stipendio medio in più all'anno
👌

adesso escono i nuovi BTP valore, che hanno cedole più importanti, di solito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro