[Guida] Scansioni Antivirus Online e Tools di Rimozione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Quasi tutte le aziende produttrici di antivirus offrono sul proprio sito strumenti per cercare sul Pc virus o malware, alcune ne permettono anche la rimozione.
Sono strumenti gratuiti e facili da usare che consentono a chiunque abbia una connessione internet di verificare velocemente la sicurezza del proprio Pc.
Per poter funzionare installano un ActiveX (un piccolo script che si installa e attiva tramite Internet Explorer) o applet di Java sul vostro computer, con le relative firme dell'antivirus. Per questo motivo si rende necessario usare Internet Explorer, oppure installate IE TAB su Firefox e controllare di avere installato l'ultima versione di Java.


La scansione non rimuove i virus individuati, ma crea comunque un rapporto con il nome del file e il percorso, utile per le operazioni di rimozione. *Guida*

Il servizio consente di configurare alcune opzioni di scansione, come ad esempio le azioni da intraprendere dopo il rilevamento di un virus.

Può rimuovere il malware-virus, spyware, adware, worm, trojan e altro ancora. Lo scanner utilizza la stessa tecnologia ThreatSense® e le firme di ESET NOD32.

Non necessita di controlli activex, ha un ottimo rilevamento e rimuove virus, spyware.

Ottimo riconoscimento, analizza e rimuove eventuali infezioni.

E’ in grado di rilevare oltre ai soliti worm, trojan e virus di vario genere anche i malware più diffusi come dialer, rootkit ecc. La disinfezione di questi ultimi è disponibile solo nella versione a pagamento.

La scansione non rimuove i virus individuati, ma fornisce ulteriori informazioni sui virus e sulle procedure per ripulire il sistema.

La scansione fornisce un'analisi dei risultati e offre suggerimenti sulle azioni da intraprendere, non esamina i file compressi e non corregge i file infettati.

Cerca e rimuove i virus, elimina i file indesiderati dal disco rigido, migliora le prestazioni del PC.

Analizza e rimuove eventuali infezioni.


Scansione AntiSpyware / AntiTrojan:

***




Scansione dei file singoli:
Ognuno di questi siti offre un servizio on-line gratuito che analizza file sospetti e permette la rapida identificazione di virus, worm, trojan e di tutti i tipi di malware rilevati dai motori antivirus.
Se abbiamo dei dubbi su un file appena scaricato, possiamo farlo analizzare da ben 40 motori di scansione anti-virus, con le firme aggiornate in tempo reale.

*** *** *** ***

VirusTotal mette a disposizione una utility Virus Total Uploader che sarà comodamente aggiunta nel sottomenu “Invia a” del menu contestuale (che si attiva col tasto destro del mouse) con il titolo “Virus Total”.
Si seleziona dunque il file da analizzare e si attende il risultato che verrà inviato dal programma sul sito Virus Total e visualizzato in un'interfaccia Web.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili