guida per smontaggio hard disk

Pubblicità
non è che sia difficile, hai una camera stagna e un impianto di abbattimento polveri ?

Si infatti c'è bisogno della camera bianca ma non è che sia così facile anche perché si lavora su parti ESTREMAMENTE DELICATE, poi quanto costerebbe una camera bianca? Poi se devi rifare saldature su circuito elettronico? Meglio spedirlo a chi sa metterci veramente le mani.

E chi non ne ha 1 in cameretta ? Anche se più di una camera bianca... preferisco una camera a "luci rosse" :P

EHEHEHEH
nono io intendevo una guida su come smontarlo dal computer, RIMUOVERLO DAL CASE
il mio amico è totalmente imbranato e non so come spiegarglielo via chat
quindi mi servirebbe uan guida magari illustrata
SU COME TOGLIERLO DAL CASE
non facciamola troppo complicata :)

Wow non sapevo che gli hard disk fossero più delicati
comunque ho trovato una cosa a dir poco folle
un tizio ha fatto aun finestra in plexiglass sul lato dell'hard disk
e c'è anche il video della testina che lavora!
FANTASTICO
ora che ho visto una cosa simile posso anche morire ;D;D;D;D

Wow non sapevo che gli hard disk fossero più delicati
comunque ho trovato una cosa a dir poco folle
un tizio ha fatto aun finestra in plexiglass sul lato dell'hard disk
e c'è anche il video della testina che lavora!
FANTASTICO
ora che ho visto una cosa simile posso anche morire ;D;D;D;D

spero per te sia una battuta :muro:

se non lo e.... dici che era una battuta....

quel disco che hai visto sicuramente e un 10000rpm tipo i velociraptor o simili cmq un 10000rpm 15000rpm che alcuni modelli hanno una "finestra" sul disco che fa vedere la testina che lavora...

quella finestra non e stata messa li da un utente finale per guardare il disco o fare una cosa fashion e nessuno di noi puo farlo da utenti finali umani come pure aprire il disco e lasciarlo aperto o aprirlo solo per dargli un'occhiata....

o meglio nella nostra umanita possiamo anche farlo... fort'e che il disco funzioni e non perda manco un bit....

non puoi aprire il disco perche apparte che gira almeno a 5400rpm per i dischi con minor numero di giri di oggi quindi hai un'arma a mo di flex mini

poi perche il disco ha un effetto di polarizzazione e sul disco si muove la testina che sfiora di millimetri anzi meno il disco e se apri il disco lo fai funzionare aperto o ci smanetti 1 sporchi gia con la polvere il disco e quindi rischi di spolarizzare il disco 2 puoi sbilanciare la testina perche non riesci a chiuderlo come prima quindi variano le pressioni le forze all'interno del disco e bum la testina tocca e ti cancella un po di bit

in poche parole l'hard disk, assurdo a dirsi è il componente più complesso/delicato dell'intero pc :)

valerius hai un pm chi altri è interessato me lo faccia sapere gli mando il link via pm visto che è un altro forum

come ti ho risposto via pm quell'hd non avra vita lunga...
e come dice watashi l'hd e gia delicato di suo...

creando quella finestra il tizio ha variato il volume di aria che c'e all'niterno dell'hd per non parlare di polvere che vuoi non vuoi ci si e andata a posare e vaghera li dentro facendo danni...

oltre ad aver invalidato la garanzia che babe era ovvio...

non e una questione di realizzazione possibile o impossibile
neanche di bellezza o non

e una questione di durata dati in quell'hd...

gia di perse i dischi all'improvviso danno problemi e la gente perde dati che non puo piu recuperare...

cosi si aumenta la probabilita che all'improvviso ti si danneggia il disco parte del disco perdi dati o parti del disco che contengono dati importanti che ci hai salvato...

in se e per se un 500gb non costa tanto ma e garantito per legge in europa 2 anni almeno con un funzionamento di un tot (migliaia di ore) certificate prima di avere cedimenti...
e appunto all'improvviso a quanti di noi l'hd inizia a fare tac e non funge piu prima di 2 anni?

se lo apriamo aumentiamo il caso che ci possa abbandonare...

se proprio vuoi l'hd con finestra prendi uno di questi...
YouTube - Western Digital Raptor X

ne guadagni in velocita e non rischi che ti abbandonino all'improvviso e non perdi garanzia

quoto tutto :) gli hard disk sono complicatissimi da fare (c'è un artiolo su toms che mostra l'interno della western digital come fabbricano hard disk) ti lascio immaginare, tutto fatto da macchine in ambienti iper sterili, camere GIALLE a luce GIALLA perchè il piatto magnetico è ultrasensibile alle altre luci
quindi per smontare un HD dovresti avere un camera gialla con luce gialla e ambiente sterile (tipo camera iperbarica)
cioè c'è più scienza in un HDD che in tutto il resto del pc...

Pubblicità
Pubblicità