Guida per convertire Windows da Legacy a UEFI

macxi68

Nuovo Utente
1
0
buonasera ,chiedo un consiglio e aiuto,ho fatto una cavolata ho un sony vaio fit 15 non parte piu' e va' in continuo ripristino ma nulla fisso li anche per giorni ,quindi non sapendo cosa fare e preso dal nervoso e inesperienza sono riuscito ad entrare nel BIOS e a impostare in legacy pensando di formattare tutto e reinstallare tutto non sapendo del bios uefi ora mi trovo che non sò come tornare al BIOS uefi e non ho formattato e fatto nulla ...cosa mi consigliate ....
grazie molto
Massimo
 

Cypher85

Nuovo Utente
4
0
Ciao, intanto grazie per il tutorial, poi una domanda, dopo la conversione mi è apparsa in risorse del pc la partizione dedicata al sistema, è normale? può essere rimossa ora che c'è la partizione efi? ciao e grazie
 

renato61

Nuovo Utente
2
0
La domanda di Cyper85 non è banale....
Effettivamente a fine operazioni ci si ritrova la vecchia partizione "riservato per il sistema" visibile ed accessibile
La si può rimuovere senza problemi o è meglio lasciarla dov'è ?
 

renato61

Nuovo Utente
2
0
Per quanti hanno questo dubbio posso confermare che la vecchia partizione "riservato per il sistema" può essere rimossa e la partizione di Windows può quindi essere estesa per recuperare questo spazio.
Per quanto riguarda la conversione da Legacy a Uefi oltre al sistema qui descritto esiste, se si utilizza WIN10 1703 o superiori, il comando MBR2GPT che è più semplice e veloce. La procedura è descritta in modo ampio ed esaustivo a questo indirizzo: https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/mbr-to-gpt
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
ragazzi helpp ho un problema,ho eseguito la procedura come in descrizione e ora windows 10 non carica piu, mi lampeggia un trattino in alto a sinistra e schermo nero,ho un asrock z370 extreme 4 qualche soluzione?vi prego aiutatemi sono disperato
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ragazzi helpp ho un problema,ho eseguito la procedura come in descrizione e ora windows 10 non carica piu, mi lampeggia un trattino in alto a sinistra e schermo nero,ho un asrock z370 extreme 4 qualche soluzione?vi prego aiutatemi sono disperato
eh il backup è quella cosa che andava fatta prima ... hai impostato il bios che parta uefi dopo aver fatto tutto?
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
eh il backup è quella cosa che andava fatta prima ... hai impostato il bios che parta uefi dopo aver fatto tutto?

fortunatamente mi ha salvato il backup fatto con acronis ma questo metodo non funziona con la mia asrock Z370 attivando l uefi fast boot da bios invece di caricare il sistema operativo si pianta con schermo nero e trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia all'infinito >_<
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
fortunatamente mi ha salvato il backup fatto con acronis ma questo metodo non funziona con la mia asrock Z370 attivando l uefi fast boot da bios invece di caricare il sistema operativo si pianta con schermo nero e trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia all'infinito >_<
amico mio era meglio che lo installavi direttamente uefi senza fare sto pastrocchio
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Le unità Disco si possono usare in GPT o MBR indifferentemente dal sistema BIOS o UEFI.
Il problema è che non si può installare il sistema su GPT se la motherboard ha il BIOS e non l'UEFI , il disco si può comunque partizionare e usare per i dati .
-Non ho provato, ma è probabile che su scheda madre BIOS si possa installare Windows 10 su GPT mettento un HDD MBR come disco di avvio dove il sistema piazzerebbe la partizione di sistema ( quella da 500GB che viene creata in automatico ) .
Più partizioni si possono avere anche su MBR, o 4 primarie o 3 primarie ed una estesa, quella estesa può contenere più partizioni fino a esaurimento lettere credo , sarò arrivato al massimo 5-6 . Su GPT sono tutte primarie, o meglio non esistono le estese ( contenitori di più partizioni), serve come detto nel caso di HDD over 2TB .
I pc venduti con Windows 8-8.1( tipo Asus, HP, Acer etc non assemblati ), almeno i notebook ma credo anche i fissi erano con UEFI, il qual UEFI contine la chiave di Windows ( la formattazione GPT non c'entra con questo ) la qual eviene rilevata automaticamente nel caso si reinstalla il sistema su un differente HDD ( vedi quello originario rotto ) .


.
 

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
Ciao a tutti grazie per la guida
ho acquistato un pc assemblato nel quale dovrò installare windows 10.
ho creato 2 chiavette una con win media creation tools e l'altra con Rufus.
quella creata con media creation tools andrà bene pe rinstallare il SO nel nuovo pc?
è stata creata da un sistema legacy MBR quindi suppongo che sia inutilizzabile su piattaforma UEFI.
consigliate quindi di utilizzare la seconda chiavetta creata apposta con RUFUS? (ho paura di non aver messo tutte le impostazioni giuste).

il sistema sarà il seguente:

i7 9700k
32 ddr 4 3200 cl14
z390 aorus pro wifi
corsair 760 AX
m2 970 evo 512

grazie a tutti.

https://www.chimerarevo.com/guide/windows/creare-usb-avviabile-windows-153045/
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Deve funzionare comunque quella fatta con il media, lo definisce il setup come è lo schema di installazione.
Io uso il terzo, visto che mi occorre la iso comunque, scarico questa e copio il contenuto su USB o hdd e da li installo.
Il problema può nascere se il disco nel pc dove vuoi installare è già inizializzare nella modalità non adatta al sistema. Ma. Questo comunque si può aggirare settando le opzioni di secure boot e CSM nel bios/uefi.
Comunque il gpt(uefi) è indispensabile per il boot da dischi over 2tb per il resto serve a poco.

.
 

Agiza

Nuovo Utente
42
0
CPU
Amd athlon x4 II overcloccato
Scheda Madre
Asrock N68C-S UCC
HDD
Ssd 250 gb
RAM
8 gb ddr3 1710mhz
GPU
Amd Radeon hd5450 1gb ddr3 + Nvidia GeForce 7025 integrata
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Salve a tutti, chiedo urgentemente se cambio il mio BIOS Legacy in UEFI l’overvlock che ho fatto in precedenza lo perdo.
Grazie in anticipo
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
No, non c'entra con il disco .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili