Guida per boot di 3 Windows 7

Pubblicità

cla78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti :)
Vi espongo il mio problema.
Prima di passare a windows 7 avevo sul pc 2 installazioni di windows Xp e procedevo in questo modo:
  • dal setup di installazione di xp creavo una partizione primaria su cui effettuavo l'installazione del primo xp (per giocare )
  • ad xp "gioco" avviato installavo partition magic (v. 8) con cui davo un nome alla partizione corrente("Xp Gioco") ,creavo una seconda partizione primaria che chiamavo "Xp Casa" (dove installavo xp per usi vari) e creavo una partizione per archivio dati
  • la situazione sul disco era quindi due partizioni primarie("Xp Gioco" ed "Xp Casa") ed una partizione per archivio dati
  • tramite
    pqboot per windows
    (un tool presente sotto strumenti di partition magic se non ricordo male) potevo decidere quale partizione attivare.Attivando la partizione "Xp Casa" veniva disattivata automaticamente la partizione "Xp Gioco" e una volta riavviato era come se non avessi installato mai niente per cui procedevo ad installare il secondo os (xp per casa)
  • Una volta terminata l'installazione veniva automaticamente avviato "Xp casa"
  • Questa procedura mi risultava comoda perchè così facendo ogni xp non vedeva l'altro :ok: ma solo la partizione sua ovviamente e quella di archivio ma per switchare tra un xp e l'altro dovevo entrare nel'os e tramite pqboot attivare l'altra partizione(problema mi dicevano aggirabile tramite l'installazione di un boot loader che gestisse l'attivazione o meno delle partizioni ma che non ho mai fatto per pigrizia :luxhello: )
Fino a poco avevo una sola installazione di Windows 7 ma ora ho bisogno di installare windows 7 anche per il lavoro per cui ho deciso già che ci sono di avere 3 installazioni..una per gioco...una per casa e una per il lavoro e vorrei arrivare ad avere una situazione come quella che ho spiegato sopra ovvero 3 installazioni di Windows 7 indipendenti l'una dall'altra ovvero che non si vedano a vicenda e magari gestibili tramite un boot loader.

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi spiegandomi come fare?iNon chiedo una guida passo passo...sarebbe troppo :) ma andrebbe bene anche una guida a macro passi poi mi arrangio o se non riesco proprio tornerò qui a chiedere :inchino:
Vi ringrazio in ainticipo :)

Ciao Federico83,
grazie per la risposta ma non fa al caso mio il post che mi hai indicato :)
Quello che vorrei ottenere sarebbero 3 installazioni di windows 7 indipendenti l'una dall'altra.
Mi spiego meglio...vorrei che ad esempio una partizione\installazione di windows 7 non veda\possa accedere alle altre partizioni\installazioni di windows 7 ( e viceversa ) ma solo se stessa ovviamente e le eventuali partizioni\dischi di archivo.
Chiedo come poter fare questa cosa con windows 7 in quanto ero riuscito a farla con xp (come ho spiegato nel primo post) ma non ho idea di come farlo con widnows 7 perché ho provato ad installare partition magic ma pqboot su windows 7 non sembra funzionare correttamente in quanto mi rileva partizioni errate(3 primarie invece di una e ognuna con label "nessuno" :D)

Ho fatto un tentativo di installazione dei 3 windows 7 in questo modo:
  • Boot col cd di gparted live con cui ho creato 3 partizioni primare NTFS con label "Gioco","Casa","Lavoro" ed una partizione archivio logica\estesa chiamata
  • Booot col cd di windows 7 ed effettuate le 3 installazioni di windows 7 nelle rispettive partizioni.
  • Così facendo windows 7 mi ha creato un suo boot loader da cui all'avvio del pc posso scegliere quale os avviare oppure lasciare che parta quello selezionato di default modificabile con EASYBCD che permette la modifica di altri parametri del boot loader di windows
  • avviando ognuno dei 3 windows 7 una volta loggato con windows 7 manager ho potuto fare in modo di nascondere ed evitare l'accesso alle altre partizioni degli altri windows 7
Questa procedura in parte reggiunge il mio obbiettivo(una partizione\installazione di windows 7 non veda\possa accedere alle altre partizioni\installazioni di windows 7) ma non del tutto perché una cosa che volevo fare era fare un'immagine di ognuno dei sistemi(una volta installato tutto il necessario per ognuna) per per ripristinarla in caso di problemi.
Avendo fatto questo tipo di installazione ed avendo installato nell'ordine "Gioco","Casa" e "Lavoro"...effettuando il backup della partizione del lavoro mi chiede di fare il backup anche della partizione "Gioco" perchè credo che veda in questa partizione files di boot importanti(probabilmente quelli del boot loader) e questo vorrei evitarlo.i
Potresti gentilmente di aiutarmi ad effettuare queste installazioni in modo del tutto indipendenti l'uno dall'altra consigliandomi se necessario anche un boot manager?
Grazie
Claudio

Ancora grazie Federico per la risposta e l'interessamento :ok: ma non è quello che cerco :)
Forse non riesco a spiegarmi bene..io vorrei poter installare 2\3 windows 7 e avere un boot manager che gestisca l'attivazione della partizione dell'installazione di windows 7 che ho scelto di avviare e la conseguente disattivazione delle altre partizioni contenenti le altre installazioni di windows 7.
Per esempio io vorrei 3 installazioni..Windows 7 "Gioco",Windows 7 "Casa" e Windows 7 "Lavoro"...se io decido di avviare "Gioco" vorrei che venga attivata la partizione gioco e disattivate "Casa" e "Lavoro" in modo che "gioco" non veda proprio le partizioni di "Casa" e "Lavoro" e poter ripristinare un eventuale backup in modo indipendente senza dover essere legato alla partizione della prima installazione
Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio :)
Potreste consigliarmi la procedura da seguire per arrivare a questa situazione ed eventualmente anche un boot manager adeguato?
Grazie
Claudio

purtroppo non mi è mai capitata una cosa così rognosa posso darti qualche consiglio magari prova Plop è un boot manager ma ti consiglio di farlo su una macchina virtuale così non sporchi il tuo sistema una volta nascoste le unità e reso indipendente ogni installazione dovresti essere apposto. Il fatto che ti faccia un backup anche di un altra partizione è sinonimo che il boot manager sia su un altra partizione e che quindi inglobi anche quella in fase di backup http://www.plop.at/en/home.html

Ultima modifica:
:D Grazie Federico do subito un occhiata al boot manager!
Mi sembra che tu abbia capito la mia necessità....io vorrei fare queste 3 installazioni di Windows 7 in modo che NON mi compaia,già alla seconda installazione ,il boot loader di windows ma come se per il pc ci fosse solo l'ultimo windows installato per poi lasciare ad un boot manager il compito di gestire lo switch tra i sistemi operativi.
Sapresti aiutarmi in questo senso?
Grazie

purtroppo l'mbr non lo so editare ma come ti ho detto fai la prova con plop con il quale puoi nascondere le partizioni magari dai una letta alle faq

Pubblicità
Pubblicità
Indietro