[GUIDA] Installazione completa di un SSD

ilCactuss

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno a tutti,
questo thread vuole essere la divulgazione della mia esperienza dell'utilizzo di questo prodotto. Penso possa servire a chi ne sa come me o addirittura meno.

Ho letto innumerevoli topic circa nuove uscite e confronti per l'acquisto di un SSD, guide e domande per quanto riguarda l'installazione e l'utilizzo di questi prodotti.
Viste le recensioni degli ultimi modelli, la disponibilità attuale del prodotto (acquistato da Amazon.it) e il rapporto qualità prezzo, ho deciso di comprare e installare da zero l'unità SSD

Crucial MX200

Per quanto riguarda l'unità:

MarcaCrucial
VersioneSSD interno 2.5"
Capacità250GB
SerieMX200
SpecificheSSD interno 250GB 2.5" • SATA 6.0Gb/s • Lettura 555 MB/s - Scrittura 500 MB/s
InterfacciaSATA 6.0Gb/s

Pre-installazione:


  1. Download della versione integrale e originale di Windows 7 Ultimate + SP1 [chiederò ai moderatori se si possono postare i torrent per il download legale e sicuro per entrambe le versioni 32 e 64 bit].
    Ovviamente si dispone di una key per l'attivazione di Windows;
  2. Preparazione di una penna USB bootable per l'installazione del sistema operativo usando RT Seven Lite [Link guida:].

Installazione:

Non amo clonare windows, preferisco l'installazione da 0 con driver aggiornati scaricati durante l'installazione di Windows dal sito del produttore. Altre guide su questo forum spiegano la migrazione da HDD ad SSD con clonazione del sistema operativo.
Si raccomanda di leggere l'intera sequenza prima di procedere.

  1. Scollegamento della vecchia unità e installazione dell’SSD;
  2. Passaggio da BIOS del controller SATA da IDE ad AHCI, per gestire meglio la periferica, nel caso in cui tale impostazione non sia nativa;
  3. Inserimento della penna USB e avvio del computer selezionandola nel BIOS;
  4. Installazione del sistema operativo compresa di formattazione dell’SSD.

Durante l’installazione (se non preparati con RT Seven Lite):


  1. Download dei driver aggiornati dal sito del produttore del computer per quel modello specifico;
  2. Download dell’utility di Crucial Storage Executive.

Post-installazione:

Ho seguito la guida di tom'sHardware per permettere al mio SSD di lavorare in condizioni ottime: Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware.
Non ho disabilitato la cache in scrittura perché largamente sconsigliato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili