[GUIDA] Disattivare i core dal s.o.

Pubblicità

vga extreme

Bannato a Vita
Reazioni
1
Punteggio
39
Molti forse non sanno che un processore sottoposto ad overclock se ha un Nà inferiore di core attivi potrà raggiungere una frequenza maggiore a parità di voltaggio. Questa modifica molto semplice può essere utile se vogliamo stabilire un record di frequenza personale senza dover ammazzare la cpu di vCore.......o semplicemente per avere una maggiore frequenza per ottenere tempi migliori nei benchmark cosiddetti"Single-Threaded" che sono superpì e pifast.
ora vi illustro le azioni da eseguire per disattivare i core della cpu dal s.o.

per prima cosa dobbiamo entrare nel configuratore del windows. per fare ciò dobbiamo clikkare su start poi su "esegui" e digitare ----> "msconfig".

2qa0io6.jpg

2prsjsn.jpg

rkstnd.jpg

ora si aprirà la finestra del microsoft configurator dobbiamo scegliere "boot.ini" ovvero le opzioni di avvio e successivamente "opzioni avanzate"

2ngvhvd.jpg

1zx2sch.jpg

dovrete quindi clickare su "opzioni avanzate" spuntare £numeroproc" e selezionare il numero desiderato dei core da far avviare, clickare quindi su "ok" e poi "applica".
l'ms config vi chiederà di riavviare. riavviate e quindi il windows farà funzionare il n° dei core da voi selezionati.

DISCLAIMER
Nè l'autore della guida nè il forum si assumono le responsabilità dei danni che potrete provocare.

Grazie della guida, molto utile:)
ma non ho capito, come velocità del computer è più veloce così, no giusto?

Grazie della guida, molto utile:)
ma non ho capito, come velocità del computer è più veloce così, no giusto?
assolutamente no
se spegni dei core il pc sarà meno reattivo
è utile solo se cerchi di spingerti al max in oc
o se fai lavori poco impegnativi e disattivi i core e abbassi il clock della cpu

vabbè l'ho spiegato a che serve per occare di più la cpu. Avere una frequenza maggiore ma le prestazioni diminuiscono. La frequenza più alta serve nei single threaded come superpì che gradiscono alte frequenza e del numero dei core non se ne importano.

secondo me conviene farlo da bios, perchè a volte quando sei al limite con una determinata frequenza non booti o ti crasha il winzoz. Se lo fai da bios questo non succede.

crash quello che dici a volte può anche provocarlo il bios.
a determinate frequenze non boot e se alzi dal s.o. regge. Xò dal s.o. non scegli quale core far rimanere :)

ottima guida, sarebbe interessante vedere fino a dove si può spingere un core i7 con un solo core attivo...come ho un po di tempo provo...;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro