Guida per convertire Windows da Legacy a UEFI

condor.07

Nuovo Utente
37
6
Questa Guida mostra come convertire un Sistema Operativo da Legacy (MBR) in UEFI (GPT) senza perdere Nessun Dato in modo molto semplice e automatizzato.


1. Avviare il vostra Sistema Operativo (come potete vedere è in modalità Legacy)


eSpIrFA.jpg



2. Scaricare il seguente file: Download GPT

3. Estrarre la cartella GPT


eOiFbGW.jpg



4. Copiare la cartella GPT nel disco dove è installato Windows oppure nel DVD/USB che usate per installare il vostro Windows


SQAKP2T.jpg



5. Consiglio di dare un nome al Disco dove è installato Windows (opzionale), per identificare meglio il Disco nei successivi passaggi.


F8z18Pm.jpg



6. Riavviate il Sistema e avviate il vostro DVD/USB di installazione di Windows


GDXt9Pd.jpg



7. Aprire la Finestra premendo contemporaneamente SHIFT+F10


M3KtB4W.jpg



8. Trovare l'unità dove avete copiato la cartella GPT (nel mio caso D)


ILwgX5R.jpg



9. Entrare nella cartella GPT digitando "cd gpt"


IVqSbmm.jpg



10. Avviare il Programma per convertire il Disco MBR in GPT digitando "mpw", se la cartella GPT è copiata nel Disco dove è installato Windows uscirà automaticamente appena finita la conversione in GPT, se è copiata nel DVD/USB di installazione dovrete uscire voi da programma.


JZciCIR.jpg



majGzmN.jpg



mikKpqq.jpg





11. Digitare "gpt" (e seguire i passi successivi)


mTWEJE1.jpg



87JNSI1.jpg



wdXWD6c.jpg



rCYoCsJ.jpg



12. Riavviare il Sistema e passare alla modalità UEFI del vostro BIOS (ogni scheda madre ha il suo metodo, quindi dovrete saperlo voi)


zdDIKuX.jpg



Sistema Operativo in Modalità UEFI


tVdl5Fa.jpg



Rilascio il link dove mostra l'intero video della Guida:


https://www.youtube.com/watch?v=p-42ygdUr3c




Questo metodo funziona con TUTTI i Sistemi Operati Windows e SOLO a 64 Bit


Windows Vista/7/8/10
Windows Server 2008/2008 R2/2012/2012 R2


Testato perfettamente anche su VMware 12 e VirtualBox 5


Funziona perfettamente con qualsiasi Boot di Windows (da Vista/Server 2008), non è necessario usare il disco di installazione di Windows 10


Funziona perfettamente anche con Boot a 32 Bit (per chi usa dischi AIO con 32/64 bit)
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
posso chiedere per curiosità (da assoluto ignorante) quale sarebbe il vantaggio di passare a uefi? ma poi in che senso?quando mi hanno assistito nell'installazione di w8.1 mi hanno detto che una cosa (mi pare si parlasse di scheda madre) legacy non può diventare uefi. ma poco importa ,sto bene così.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
posso chiedere per curiosità (da assoluto ignorante) quale sarebbe il vantaggio di passare a uefi? ma poi in che senso?quando mi hanno assistito nell'installazione di w8.1 mi hanno detto che una cosa (mi pare si parlasse di scheda madre) legacy non può diventare uefi. ma poco importa ,sto bene così.

infatti è bene specificare che se la scheda madre non supporta l'uefi è inutile
 

condor.07

Nuovo Utente
37
6
Se hai acquistato il PC con Windows 8.1 dubito fortemente che tu non abbia una scheda madre che possa andare anche in modalità UEFI.
Dovresti vedere in base al tuo modello.
I vantaggi di UEFI ci sono ma non è nemmeno detto che possano essere utili.
Hai una formattazione in GPT con tutti i suoi "vantaggi"
Anticipi l'avvio di Windows.
Nel portatile il seriale si trova direttamente dentro la scheda madre, quindi in modalità UEFI si attiva automaticamente.
Comunque online ci sono svariati articoli dove parlano di UEFI
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Se hai acquistato il PC con Windows 8.1 dubito fortemente che tu non abbia una scheda madre che possa andare anche in modalità UEFI.
Dovresti vedere in base al tuo modello.
I vantaggi di UEFI ci sono ma non è nemmeno detto che possano essere utili.
Hai una formattazione in GPT con tutti i suoi "vantaggi"
Anticipi l'avvio di Windows.
Nel portatile il seriale si trova direttamente dentro la scheda madre, quindi in modalità UEFI si attiva automaticamente.
Comunque online ci sono svariati articoli dove parlano di UEFI

specifica un soggetto... io so che il mio hw supporta l'uefi e faccio la pen con uefi ma l'utente @Dirk41 ha upgradato il suo sistema operativo ma non il suo hardware che risulta essere abbastanza datato quando ancora questo tipo di bios non era presente sulle schede madri
 

condor.07

Nuovo Utente
37
6
specifica un soggetto... io so che il mio hw supporta l'uefi e faccio la pen con uefi ma l'utente @Dirk41 ha upgradato il suo sistema operativo ma non il suo hardware che risulta essere abbastanza datato quando ancora questo tipo di bios non era presente sulle schede madri

Si... era riferito all'utente Dirk41, ovviamente non so il suo Hardware... ma come dici tu, per chi non ha schede madri UEFI questa guida è inutile :-)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Posso fare una domanda ? Come faccio a capire se una mobo ( di un altro dispositivo che montava w7 preinstallato) , supporta sto uefi?
grazie
 

condor.07

Nuovo Utente
37
6
Posso fare una domanda ? Come faccio a capire se una mobo ( di un altro dispositivo che montava w7 preinstallato) , supporta sto uefi?
grazie

Basta leggere/conoscere il modello e andare su internet, c'è scritto.
Altrimenti devi entrare nel BIOS e controllare le opzione
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma è vero che con sto uefi ( che non ho neanche capito cosa sia, ma non è importante ora) si possono creare più di 4 partizioni primarie su un HD?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non centra nulla UEFI, ma la formattazione in GPT che è comunque parte integrale di UEFI
La formattazione in GPT si può usare anche in modalità Legacy

Quindi se una mobo non supporta uefi , neanche si può avere questa formattazione gpt? Grazie!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Quindi se una mobo non supporta uefi , neanche si può avere questa formattazione gpt? Grazie!
se lo fai per avere più partizioni altrimenti è altamente inutile
 

condor.07

Nuovo Utente
37
6
Secondo il mio personale parere le partizione GPT in linea di massima sono completamente inutili!
Chi usa un HDD da 3TB e ci installa un Sistema Operativo?! tanto per fare un esempio.

Io personalmente l'unica vera utilità che vedo nel UEFI è chi ha i portatili con il seriale integrato alla Scheda Madre!

Io per esempio ho UEFI con GPT sul portatile, ma sul PC Desktop ho un Legacy in MBR
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Secondo il mio personale parere le partizione GPT in linea di massima sono completamente inutili!
Chi usa un HDD da 3TB e ci installa un Sistema Operativo?! tanto per fare un esempio.

Io personalmente l'unica vera utilità che vedo nel UEFI è chi ha i portatili con il seriale integrato alla Scheda Madre!

Io per esempio ho UEFI con GPT sul portatile, ma sul PC Desktop ho un Legacy in MBR

io sul fisso ho uefi e gpt e quando fa il boot con il logo della scheda madre :Q________ e lo sai è una ****ta :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili