[GUIDA]: avviare un PC (vecchio) da periferiche non supportate per l'avvio (in genere usb)

I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao a tutti. chi vi scrive è inesperto , ma per me ha funzionato e ,googlando ,anche per altri. se vi si scassa il pc non è colpa mia.
nel mio peregrinare tra i problemi di windows ho scoperto il seguente programma che originariamente nasce credo per linux, ma ormai che anche windows(8.1 e 10 ho letto che si possono mettere anche su vecchio hardware come il mio, certo pur sempre rispettando requisiti minimi) si può avviare da pennette usb, credo possa tornare utile a qualcuno.

il programma è Plop boot manager https://www.plop.at/en/bootmanager/download.html

1)si scarica il programma;
2) click destro-> estrai tutto;
3) cercare nella cartella estratta il file plpbt.iso e masterizzarlo su un cd (è molto piccolo, si può mettere anche su un floppy!) (windows, da vista in poi, ha uno strumento integrato per masterizzare);
4)andare nel BIOS e impostare l'unità cd/dvd come prima, salvare e riavviare.(in genere F10)
4)inserire il cd nell'unità cd/dvd e riavviare il pc.
5) qui potrebbe essere necessario premere un tasto comunque per avviare da cd/dvd (nel mio caso si)
6)ora vi si aprirà un boot con varie opzioni per scegliere da dove avviare il pc,anche l'usb. quindi inserite (forse potevate farlo già prima) la vostra penna usb, selezionate la voce usb e date ok.
7) e il gioco è magicamente fatto.
8) chi ha inventato questo programma per me è un dio.

ho letto che Plop si può anche installare su windows se non si ha neanche il supporto cd/dvd. ma questo per ora non lo ho approfondito. magari in futuro aggiorno.


Spero sia cosa gradita. ci sarà sempre qualcuno che non sa queste cose. @Ico Bellungi ciao, vedi se magari può essere utile in Linux se non ne avete già una migliore :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
@Federico scusa il disturbo : ho letto casualmente ( ho visto l'annuncio in alto nero , secondo me andrebbe usato un colore più appariscente ) le regole di sezione ieri. Dove scrivi che non si può parlare di loader. Allora ho cercato velocemente loader illegal su google . E credo di aver capito che può essere una cosa pericolosa . Anche quello che ho postato io è pericoloso ?
EDIT: chiedo venia, I loaders sono citati anche nel banner giallo

- - - Updated - - -

Chiedo solo perchè lo uso per avviare da usb e non vorrei sia pericoloso , tipo qualche hacker o chi per esso si intrufola nel mio PC

- - - Updated - - -

Leggo anche che qualcuno usa i loader per attivare illegalmente Windows (non so se ho capito male). Quindi se io ( con regolare licenza windows) uso questo boot manager ( che non capito se sia uno dei loader citati nelle regole di sezione ) per avviare da usb una ISO creata con il media creation tool, è illegale?

grazie scusate

- - - Updated - - -

su MS community mi hanno detto che non è illegale. yeah
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili