Guida autonoma - Ne parliamo?

  • Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Come hanno già risposto, anche secondo me verranno reinventati i lavori. in particolare non mi dispiacerebbe un mondo dove le persone investano il loro tempo più sulla ricerca che ad asfaltare strade.

Verranno certamente reinventati, su questo non ci piove. Il problema è che non tutti sono fatti per fare gli ingegneri o i ricercatori.. E se la tecnologia sostituisce le persone la gente comune entro poco diventerà un informe ammasso di automi depensanti, perchè avranno una macchina che farà anche i bisognini per loro :D
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Verranno certamente reinventati, su questo non ci piove. Il problema è che non tutti sono fatti per fare gli ingegneri o i ricercatori.. E se la tecnologia sostituisce le persone la gente comune entro poco diventerà un informe ammasso di automi depensanti, perchè avranno una macchina che farà anche i bisognini per loro :D
che poi in pratica e' quello che stanno gia' facendo: guidando al lavoro mi sembra di essere circondato da una marea di zombi: che si beve il caffe, chi si fa la barba con il rasoio elettrico, chi chatta al cellulare, chi manda SMS, chi si mette il trucco, chi legge il giornale, e probabilmente chissa' quante altre cose fanno invece che fare attenzione alla guida :) Loro sarebbero i primi a dovere usare una auto con guida automatica.
Comunque hai ragione, il problema della tecnologia che toglie il lavoro a gente chiamata "comune" (e qui ci sarebbe da parlarne) e' un problema che se ne parla da sempre.
https://www.youtube.com/watch?v=DfGs2Y5WJ14
 

cacarazzo

Nuovo Utente
69
14
CPU
i5 3230m
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
intel hd 4000 (sigh)
OS
Windows 8.1
Il punto 3 è il punto chiave. D'accordo con l'autore del post, personalmente un futuro dove le auto si guidano in maniera automatica non mi entusiasma per nulla.

P.s. bel post, complimenti
 

Ak88

Utente Attivo
161
18
OS
OSX
Verranno certamente reinventati, su questo non ci piove. Il problema è che non tutti sono fatti per fare gli ingegneri o i ricercatori.. E se la tecnologia sostituisce le persone la gente comune entro poco diventerà un informe ammasso di automi depensanti, perchè avranno una macchina che farà anche i bisognini per loro :D

indubbiamente ci sarà bisogno di un reddito minimo garantito a tutti.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
che poi in pratica e' quello che stanno gia' facendo: guidando al lavoro mi sembra di essere circondato da una marea di zombi: che si beve il caffe, chi si fa la barba con il rasoio elettrico, chi chatta al cellulare, chi manda SMS, chi si mette il trucco, chi legge il giornale, e probabilmente chissa' quante altre cose fanno invece che fare attenzione alla guida :) Loro sarebbero i primi a dovere usare una auto con guida automatica.
Comunque hai ragione, il problema della tecnologia che toglie il lavoro a gente chiamata "comune" (e qui ci sarebbe da parlarne) e' un problema che se ne parla da sempre.
https://www.youtube.com/watch?v=DfGs2Y5WJ14

Eh si infatti... Perchè è inutile dirlo, non tutti nascono intelligenti e svegli. Molte persone credevano che la "nuova generazione" sarebbe stata molto più intelligente grazie anche alla tecnologia, ma non mi sembra così. Se prendiamo dei ragazzini di oggi si vede subito che molti sono in grado di studiare, sono svegli, al contrario di altri che non sanno nemmeno allacciarsi le scarpe...

Questi cosa faranno?

che poi in pratica e' quello che stanno gia' facendo: guidando al lavoro mi sembra di essere circondato da una marea di zombi: che si beve il caffe, chi si fa la barba con il rasoio elettrico, chi chatta al cellulare, chi manda SMS, chi si mette il trucco, chi legge il giornale, e probabilmente chissa' quante altre cose fanno invece che fare attenzione alla guida


Eh si, qui torniamo al discorso di prima: la guida autonoma DEVE esistere per motivi di sicurezza. Perchè? Se devo mandare un messaggio premo un tasto e la macchina va da sola, permettendomi di messaggiare in tutta sicurezza. Se mi viene un malore idem. Però appunto, devo essere io a scegliere se voler guidare o se, dovendo fare altro, posso affidare la guida all'auto.

Che poi è lo stesso principio della cucina. E' come se vietassero alla gente di cucinare perchè tanto ormai ci sono le buste e i cibi precotti, no?


- - - Updated - - -

indubbiamente ci sarà bisogno di un reddito minimo garantito a tutti.

Ma non è possibile farlo imho...Il mondo, volente o nolente, si basa sui soldi, e nessuno guadagna per non fare niente. Tanto vero che nei film di fantascienza le metropoli del futuro sono invase da briganti, ladri, proprio come nel medioevo... E i ricchi sono sempre due o tre.

Il reddito di cittadinanza è blasfemia ora e lo sarà in futuro, perchè orma come ora (e lo si vede dalle continue e ricorrenti crisi del capitalismo mondiale) l'equilibrio è fragilissimo (per natura stessa del sistema). Se io operaio lavoro produco un bene, che l'azienda rivende, guadagnando. L'azienda paga le tasse, lo stato guadagna e garantisce i servizi. ma tutto parte dall'operaio, dalla classe media, dalle persone che lavorano, perchè senza non c'è giro di soldi.

Chi è che compra un bene? La classe media, spesso anche indebitandosi. Se noi escludiamo dal mondo del lavoro gran parte del ceto medio e operaio (per non parlare dell'artigianato) uccidiamo lentamente l'economia.


C'è poi un'altra cosa che mi disturba, mi irrita a non finire. Da che mondo e mondo l'uomo crea arte, dalle pitture rupestri ai grattacieli di 900 metri d'altezza. L'evoluzione ha permesso che l'arte, in un primo momento, andasse di pari passo con l'ingegneria per creare opere spettacolari. Ma guarda cosa sta succedendo adesso... Nessuno è più capace a fare niente (o quasi) si è perso completamente il gusto estetico delle cose, dai palazzi, alla tecnologia... L'artigianato sta lentamente morendo perchè "l'industriale costa meno"... Ok, ma spesso vale anche molto meno... Si sta perdendo il gusto di FARE le cose, perchè ormai le persone si stanno adattando ad alzarsi al mattino e avere qualcosa che fa tutto per loro... Ormai si fa il minimo indispensabile e basta, lamentandosi di tutte le grandi "fatiche della vita", come recarsi al lavoro, andare a fare la spesa...

"Che bello se esistesse una macchina che cucina da sola, che bello se ci fosse un'auto che va da sola, che bello se ci fossero le macchine controllate con la mente, che bello se la domotica mi permettesse di fare tutto in casa solo pensandolo, che bello il robot che pulisce da solo, che bello se potessi fare la spesa online che mi viene portata a casa da un drone, che bello se inventassero una bicicletta che sta in equilibrio da sola"... mai sentite tutte queste cose?

Il punto è proprio che la gente non ha più voglia di fare niente, e pensa di poter vivere sul divano a guardare l'ologramma di beautiful per tutta la vita, tanto c'è la tecnologia che fa tutto per loro, anche il robot che fa a prendere i figli a scuola e li consola quando cadono nella depressione adolescenziale... E il robot baby sitter, perchè no... E magari poi scopa.... Ehm, volevo dire fanno l'amore, con un robot...

Cioè stiamo toccando dei livelli che, per quanto mi riguarda, sono fuori dal comune...

Ovvio che la tecnologia serve, e io sono il primo a sperare che la guida autonoma venga introdotta da domani, ma spero tanto che a gente come me (e direi anche come tutti voi) sia permesso di usarla oppure no, di scegliere cosa fare della mia vita e non di farmi condizionare da un ammasso di rame e silicio...

A parte il fatto che ormai anche l'informatica è diventata così... Tutto "a prova di mongolo"... Se non si fa con due click non lo faccio e cerco un'app per smartfon che lo fa per me, perchè imparare è statti sbatti zio....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili