Guida all'uso del Forum

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Ho letto qualcosa sull'argomento e mi sono rincuorato per non essere il primo in difficoltà nel capire come fare per ...
Eppure penso che creare un pulsante selezionabile per aprire una pagina di guida coi puntamenti alle varie sottoguide, organizzzate per argomento, sia utile e gradito.
Se avessi trovato uno strumento simile a quello appena citato, non avrei impegnato il vostro tempo per leggere questa mia modesto riflessione da nuovo entrato.
Stamani volevo aprire una discussione privata, ma mi sono trovato spiazzato dal fatto che è possibile crearla fra più iscritti. Non ho capito se:
- nell'elenco dei partecipanti bisogna scrivere anche il proprio nome o basta solo quello del o degli altri iscritti invitati, perchè il proprio viene assunto in automatico.
- la leggibilità di dette discussioni sia aperta a tutti o solamente a tutti i partecipanti (come dovrebbe essere per essere veramente "privata").
Se la guida esiste, chiedo scusa per non essermene accorto, ma, se non me ne sono accorto, è perchè non è facilissimo trovarla.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Eppure penso che creare un pulsante selezionabile per aprire una pagina di guida coi puntamenti alle varie sottoguide, organizzzate per argomento, sia utile e gradito.
Esiste e lo trovi in https://www.forum.tomshw.it/ in alto a destra.

nell'elenco dei partecipanti bisogna scrivere anche il proprio nome o basta solo quello del o degli altri iscritti invitati, perchè il proprio viene assunto in automatico
Viene assunto in automatico.

la leggibilità di dette discussioni sia aperta a tutti o solamente a tutti i partecipanti (come dovrebbe essere per essere veramente "privata")
E' privata, quindi visibile solo a te e tutti quelli che metti in lista.
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Esiste e lo trovi in https://www.forum.tomshw.it/ in alto a destra.
petrusic ha detto:
Eppure penso che creare un pulsante selezionabile per aprire una pagina di guida coi puntamenti alle varie sottoguide, organizzzate per argomento, sia utile e gradito.

Esiste e lo trovi in https://www.forum.tomshw.it/ in alto a destra.
Mi dispiace dirti che io non lo trovo. In alto a destra ci sono 4 pulsanti:
1°- punta al pannello utente;
2°- punta alle conversazioni private;
3°- punta alle notifiche;
4°- apre una finestra di ricerca generica

Nessuno, nemmeno l'ultimo punta ad una guida d'uso del Forum.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Mi dispiace dirti che io non lo trovo. In alto a destra ci sono 4 pulsanti:
1°- punta al pannello utente;
2°- punta alle conversazioni private;
3°- punta alle notifiche;
4°- apre una finestra di ricerca generica

Nessuno, nemmeno l'ultimo punta ad una guida d'uso del Forum.
Avevo capito male, io intendevo il pulsante di creazione che ti guida nel postare nella sezione corretta.
Image2.png
Una guida mi pare eccessiva visto che premendo appare:
Image3.png
Che spiegazione dettagliata ti servirebbe ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
A
Che spiegazione dettagliata ti servirebbe ?
Una guida sull'uso del Forum potrebbe essere indicata anche col titolo "come fare per:" con sotto scritto un elenco di quelle operatività meno frequenti e meno intuitive da potere eseguire all'interno delle varie pagine.
Faccio un esempio: Volendo rispondere ad un messaggio durante una conversazione si potrebbe avere bisogno di citare un messaggio precedente della stessa. Ho scoperto, ma se qualcuno me l'avesse detto, avrei risparmiato un pò di tempo ed anche un pò di fatica, che cliccando, nel messaggio da citare, prima sul pulsante "Quota" e poi su "Rispondi" si avvia il messaggio di risposta con la citazione già inclusa. Questo secondo me è un comportamento operativo che andrebbe riportato nella lista "Come fare per ..."
Lo stesso dicasi per l'operatività d'accesso ai messaggi privati. Come dicevo all'inizio della discussione, non si capisce quali nomi indicare fra i partecipanti alla discussione, dai quali però bisogna escludere quello di chi apre la conversazione, perchè viene assunto automaticamente.

Ecco, ho fatto due esempi di difficoltà operative che incontra chi è nuovo nell'uso di determinate funzioni. Sono indicazioni che, mi rendo conto, si usano magari solo una volta, ma una volta per ciascun nuovo arrivato x 999.999 nuovi arrivati, fanno 999.999 utilizzi, ma sono utilizzi di servizio che aumentano il valore di un forum.

É ovvio che non sto parlando perchè ho ancora, al momento, difficoltà in prima persona, ma per affrontare un tema di carattere generale che può essere d'aiuto a migliorare l'uso e qualità del forum.

Grazie per avere impegnato un pò di tempo per leggere queste poche righe di segnalazione costruttiva.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili