GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Ho una rx 580 nitro+ azzura ed ho un problema con wattman quando esco dai giochi non mi abbassa le frequenze sul core sta sempre fisso a 1430mhz. So che il problema è lui perchè appena lo killo da taskmanger la frequenza scende sui 300mhz. Inoltre dopo 1h di metro exodus la temperatura è arrivata a 77°C. Mi devo preoccupare? Aspetto vostre risposte
Hai una curva delle ventole personalizzata?

Certo
ventole 2.webp
Questo problema me lo fa da quando the division 2 è crashato è uscito scritto "wattman ha ripristinato le impostazioni predefinite" e il pc si è riavviato. Da allora se guardo i video su youtube la scheda video sale a 45°C (mentre prima stava sui 39°C) e la frequenza sulle memore fa scatti da 1000 a 2100mhz. Ho provato anche a cambiare driver (duu e cclean) ma nulla il problema persiste

Ciao a tutti ed eccomi qui con una mini recensione della xfx gtr xxx

La Gpu è bella grossa! infatti io che misuro sempre ad occhio mi sono preso tre infarti:cav:

Foto dei primi due e per l'ultimo mi dovete prendere in parola hahaha! Ho dovuto infatti piegare il rack per gli HDD con la cagnetta; ormai il case tra scotch, parti segate con il flessibile e areazione fatta con il trapano sembra sempre più qualcosa uscito da Mad max.

Torniamo alla parte importate, GPU usata, in listino secondo amazon in Ottime condizioni.

La scheda è arrivata in scatola amazon, protetta poco. senza sacca antistatica. La gpu non presenta difetti evidenti se non qualche piccola sezione opaca/micrograffiata dal cartone. L'unica cosa mancante è la protezione in plastica per la porta HDMI e forse qualche scartoffia.
Nella scatola trovo un sospetto foglio in inglese/cinese che insegna come overcloccare(?), non sono sicuro venga da mamma XFX ma rimango dubbioso:lol:
I led di alimentazione e quelli delle ventole funzionano, i patacchi della garanzia sono al loro posto. Ispezionando la scheda non trovo altri problemi/imperfezioni, molto comode le ventole staccabili. Il backplate è spesso e la scheda non ha assolutamente alcun tipo di flessione.

La gpu performa come dovrebbe, se non leggermente meglio secondo il programma di UserBenchmark. Anche lo score di firestrike è perfettamente nella norma. GPU-Z mi rileva un asic del 76,5% quindi buono.

Rumore: la scheda ha un leggero coil whine, ma nulla di che, la gtx670 che sono andato a cambiare urlava peggio. Le ventole invece si fanno sentire (e vedere, visto che il led bianco non si può spegnere, ne via software, ne via hardware) sopra il 50%, e diventano rapidamente più rumorose. Il profilo stock delle ventole è piuttosto conservativo con gli RPM e la scheda si stabilizza a temperature attorno agli 78-80C, con ventole che viaggiano a circa il 60%.

Undervolt, Il mio smanettamento preferito! Con kepler era una fatica assurda (serviva un bios custom, e con lei non avevo lo switch come paracadute). Per ora sono arrivato a 1060mv, calando da 1150; ma non ho ancora finito. La scheda ne beneficia davvero parecchio, con le ventole al 50% la temperatura è di circa 70C e i consumi sono calati di circa 35~W, o almeno credo.

A 185 euro mi sembra un acquisto solido.

Se avete qualche domanda chiedete pure :)

Ultima modifica:
A che serve l'undervolt? Se non è off topic

É simile all'overclock, anziché mirare alle massime prestazioni alzando il voltaggio si mira a mantenere le prestazioni stock (o quelle che vuoi tu) abbassando il voltaggio.

Abbassando il voltaggio la scheda consuma meno, rimane più fresca e le ventole possono girare più piano. Se prima andava in thermal o power limit throttling può ridurlo/eliminarlo.

Ciao a tutti, ho undervoltato la mia pulse 580 a 1050mv (su stato 7 1366mhz) e con grande soddisfazione le prestazioni, temperature e rumorosita sono molto migliorate.

Però, ogni volta che metto il pc in stand-by (sleep mode) Wattman perde la configurazione e devo riavviare e impostarlo di nuovo.

Qualcuno di voi è riuscito a undervoltare la scheda flashando una mod del bios così da rendere definitive le modifiche?

grazie

Ciao a tutti, ho undervoltato la mia pulse 580 a 1050mv (su stato 7 1366mhz) e con grande soddisfazione le prestazioni, temperature e rumorosita sono molto migliorate.

Però, ogni volta che metto il pc in stand-by (sleep mode) Wattman perde la configurazione e devo riavviare e impostarlo di nuovo.

Qualcuno di voi è riuscito a undervoltare la scheda flashando una mod del bios così da rendere definitive le modifiche?

grazie
Io l'ho fatto per minare su 570 e 560, non è difficile ma comunque rischioso se non sai cosa fare, dovresti anche patchare i driver per farla riconoscere al sistema
Hai provato con AB?

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk

No, non ho provato con afterburner ma solo con wattman.

Tu hai editato il bios con polaris bios editor? il mio dubbio è che valore inserire nell'ultimo stato visto che i valori sono espressi come da img allegata (VID-65288)

iu

Tu hai editato il bios con polaris bios editor? il mio dubbio è che valore inserire nell'ultimo stato visto che i valori sono espressi come da img allegata (VID-65288)

iu
Sinceramente non la ricordo cosi la schermata, come torno a casa ci do un occhiata

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk

iu

Se vuoi impostare un voltaggio fisso anziché quello automatico basato sull'ASIC ti basta scrivere i mV senza virgola
Esempio 1,050V = 1050 ;) (infatti al p0 leggi 800 che corrisponde a 0,800V)

Se fai questa modifica però personalmente scriverei il voltaggio su tutti i pstate come lo avrebbe letto wattman nel momento che sposti lo slider su "manual" (o come li avevi impostati te)

Se vuoi impostare un voltaggio fisso anziché quello automatico basato sull'ASIC ti basta scrivere i mV senza virgola
Esempio 1,050V = 1050 ;) (infatti al p0 leggi 800 che corrisponde a 0,800V)

Se fai questa modifica però personalmente scriverei il voltaggio su tutti i pstate come lo avrebbe letto wattman nel momento che sposti lo slider su "manual" (o come li avevi impostati te)

Ottimo grazie mi hai tolto un grande dubbio. Aggiungo un'altra domanda allora: modificare il timing delle memorie migliora veramente le prestazioni sulla 580?

Ottimo grazie mi hai tolto un grande dubbio. Aggiungo un'altra domanda allora: modificare il timing delle memorie migliora le prestazioni?

Sì, e tendenzialmente aiutano a sfruttare meglio la banda senza bisogno di dover tirare le ram molto in alto come clock (anche perché, ovviamente, più tiri i timing meno potrai salire con il clock ram)
Però se li modifichi va per gradi e dai un'occhio a questa guida: https://www.overclock.net/forum/67-amd/1604567-polaris-bios-editing-rx5xx-rx4xx.html (qui trovi tutto spiegato, sia per i timing che per la modifica del vbios e patch da usare per i driver ;))

ok grazie ma aprendo il bios con polaris bios editor ricevo un errore che dice che il mio bios è di 256kb e che flesharlo potrebbe causare un brick. Ti risulta sia così?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro