GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Sì, ovviamente, anche se le Strix sono particolarmente lunghe (30/31 cm a memoria)

Per quello in dovrei avere problemi, ho preso apposta uno Zalman Z11 NEO che è bello grande. Quello che mi preme è la temperatura della scheda, per cui deve avere un ottimo sistema di raffreddamento.

A quanto ho capito quella con il miglior sistema di raffreddamento è la AORUS XTR.
Uhm... no, la piu fresca e con il miglior dissipamento è la asus strix con le sue tre ventolone silenziose.
Questo non vuol dire che le altre siano pessime, io ho la AUROS XTR e va benissimo per le temperature. Sotto stress non supera i 70 gradi con le ventole al 45%.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io ho la AUROS XTR e va benissimo per le temperature.

Curiosità, posso sapere dove la hai acquistata?
Uhm... no, la piu fresca e con il miglior dissipamento è la asus strix con le sue tre ventolone silenziose.
emoji14.png

Capito. :ok:

Comunque ragazzi, calma: noto un sacco di ripetizioni.

In due pagine avete scritto ben due volte quale sia la custom più fresca, @Jaccko86 ha risposto ed è stato ancora richiesto con una risposta diversa errata.

Ricordiamoci anche di leggere qualche commento indietro, sperando nel frattempo che sistemino l'editor di testo per il tasto spoiler e io possa reinserire la guida in prima pagina.

Devo finire il video, spero di riportarvi tutto.

Vi faccio un riassunto generale per chi se lo fosse perso, mettendole sul podio:

1 - Asus STRIX RX 580 8GB (non diamo peso alle frequenze!)
Pro: Fresca e silenziosa, nonostante le sue 3 ventole.
Contro: di solito la più costosa, un po' lunga rispetto alle altre.

2 - A parimerito la Sapphire NITRO + --- AORUS XTR --- XFX GTS
Sono le più bilanciate tra rapporto grandezza / temperature / rumorosità / prezzo , anche se sappiamo che ora il mercato è una mucca pazza.

3 - PowerColor Red Devil
Simile alle tre citate prima, ma ha dei difetti in più:
è difficilissima da trovare, anche a prezzi sovraumani;
Le temperature e la rumorosità sono buone, un poco meno delle tre di sopra in seconda posizione, ma è comunque una buona custom.

4. Gigabyte AORUS (liscia)
La versione AORUS normale (senza scritta XTR) non è male a quanto ho visto, ma meglio orientarsi su quelle sopra.

NEL GIRONE DEL'INFERNO TROVIAMO:

La Gigabyte GAMING : SATANA SOTTO FORMA DI GPU.
POCA SPESA E POCA RESA.

La Sapphire Pulse è una RX 580 per frequenze, ma il dissipatore è quello della Nitro + RX 480. Non è cattivissima, la metterei nel purgatorio, ma anche questa la eviterei in favore di altro.

LA MSI ARMOR FA SCHIFO LETTERALMENTE (è stato comunicato da pribolo che non è neanche una vera e propria RX 580, visto che le frequenze così alte non le riuscirà mai a tenere visto il dissipatore che si ritrova).

LA MSI GAMING è RUMOROSA IN LOAD, con l'ultimo aggiornamento hanno abbassato le frequenze (già basse di suo) e il dissipatore non è considerabile visto anche il costo e le concorrenti, quindi per favore,

SE VOLETE LA SCHEDA ROSSA BELLA SWAG DA METTERE CON I LED DELL'ALBERO DI NATALE DENTRO AL VOSTRO CASE TUTTO ABBINATO BELLISSIMO

PRENDETE LA RED DEVIL :evil::evil::evil:

Questa è più o meno la situazione riassunta di tutti i modelli custom in circolazione :ok:

Magari questo può essere utile. Le specifiche le ho controllate, dovrebbero essere esatte al 99%. Forse manca qualche scheda (red devil normale e red dragon ? ne notate altre? )

Vorrei precisare però che non tutti amano fare overclock ( io si ad esempio, ma amo anche avere prodotti solidi) , prendere una NITRO+ limited o una powercolor golden sample assicura un chip "cherry picked" che a quella frequenza ci arriva, ci resta e ci vive perlomeno i 2 anni della garanzia ( alcune 3 anni , XFX da 5 anni sulle ventole e 3 sul resto della scheda!).

Longevità vs Prestazioni , posso prendere una pulse, magari sono molto fortunato col chip e le tiro il collo fino a 1450-1500 MHz. Ma poi come la raffreddo? E le ventole turbojet che se la rullano? Mi dura 2-3 anni in OC spinto ? La do indietro in garanzia sapendo che eticamente non è giusto ?

Se volete il massimo delle prestazioni e lo volete con tranquillità, spendete dei soldini in più ( 10€-40€ in + a seconda del modello) e proteggete il vostro investimento.

Questo se amate le RX 580 , fermo restando che una pulse base e una nitro+ limited entrambe come escono dalla scatola generano una differenza di circa 3-6 frame a 1080p e 1-3 frame a 1440p ( dati su google).

La scelta più vicina al portafoglio è un modello base decente. Aorus non xtr ad esempio, oppure la pulse. La gaming è sicuramente una delle peggiori ( comunque è sopra alla armor), ma si trovava a 199 euro appena uscita, c'è da considerarlo.

Se avete a cuore le temperature, mettete una ventola in più nel case, ma messa come si deve. E tutte queste schede rimarranno sotto i 75-80 gradi in full load ( limite massimo accettabile).

Se avete un case piccolo piccolo prendete la pulse 570 itx, è un gioiellino.

Se poi amate l 'overclock sapete già tutto il necessario da sapere, ma non diciamo a chi non è esperto che si recuperano soldi sulla qualità costruttiva di un componente facendo overclock , si guadagnano (forse) prestazioni a discapito di rumore/temperatura/longevità della scheda

Allegati

• RX-580-Comparison-Chart-IMAGEMAP (1).webp
    RX-580-Comparison-Chart-IMAGEMAP (1).webp
    113 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro