GUIDA Guida all’utilizzo del Freesync

Pubblicità
Guarda io i 17.08.2 li ho provati 10 minuti e sono ripassato ad una versione 17.05.2.
Il cap lo puoi utilizzare anche con msi AB attraverso rivatuner.
Ti ho detto quello da gioco perché è quello che funziona sempre bene.
Coi drivers che uso io il freesync funziona anche in finestra a schermo intero. E sopra i 60 FPS non fa tearing ma solo microstuttering.
Per CRU forse siamo ot e comunque è pericoloso. Magari te lo indico in privato.
se puoi darmi indicazioni in privato te ne sarei grato.

Guarda io i 17.08.2 li ho provati 10 minuti e sono ripassato ad una versione 17.05.2.
Coi drivers che uso io il freesync funziona anche in finestra a schermo intero. E sopra i 60 FPS non fa tearing ma solo microstuttering.
strano in finestra non dovrebbe andare poi... devo provare con ddu e rimettere i vecchi driver..è la prova del 9...

In modalitá borderless windowed come in modalitá windowed il freesync non funziona, non fate disinformazione.
In modalitá windowed entra in gioco il vsync forzato da parte di Windows. In modalitá borderless windowed non entra in funzione il vsync interno in Windows, non vi é alcun vsync se non imposto all’interno del gioco.

Freesync e Frame limiter dal pannello driver entrano in funzione esclusivamente in fullscreen.

In alternativa é molto valido (esiste da anni, collaudatissimo anche ora sotto DX12 o applicativi Vulkan) Riva Tuner, esso si che blocca il framerate SEMPRE in tutte le tre modalitá di visualizzazione.

Con le ultime versioni beta é assolutamente compatibile, fino a qualche settimana fa provocava problemi con i driver (motivo per il quale in linea di massima non ho consigliato nella mia guida di utilizzare Riva Tuner come frame limiter).
Attualmente con l’ultima beta 28 (v 7.0.0) tutto funziona per bene, quindi potete tranquillamente sostituirlo al frame limiter integrato nel pannello driver.
Il Freesync non viene condizionato in alcun modo, adesso, dall’utilizzo di Riva Tuner.

Ultima modifica:
" data-source="post: 6417345" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
In modalitá borderless windowed come in modalitá windowed il freesync non funziona, non fate disinformazione.

Freesync e Frame limiter dal pannello driver entrano in funzione esclusivamente in fullscreen.

È vero ma ti posso giurare che ci sto giocando proprio ora in questo momento a BF1 in borderless con freesync attivato. E funziona.
Anche io sono incredulo.
Se disattivo il vsync si disattiva pure il freesync se lo riattivo funziona tutto.
In finestra veramente e propria invece non funziona in nessuna maniera.
Non mi credi? Non ho motivo di mentire.
Ho messo apposta "scala risoluzione a 180%" per stare basso cogli FPS ed esserne sicuro.

È vero ma ti posso giurare che ci sto giocando proprio ora in questo momento a BF1 in borderless con freesync attivato. E funziona.
Anche io sono incredulo.
Se disattivo il vsync si disattiva pure il freesync se lo riattivo funziona tutto.
In finestra veramente e propria invece non funziona in nessuna maniera.
Non mi credi? Non ho motivo di mentire.
Ho messo apposta "scala risoluzione a 180%" per stare basso cogli FPS ed esserne sicuro.
Non è che non ti credo ma sono dati di fatto, delle opinioni non ce ne facciamo nulla. E poi ci sono delle incongruenze che mi fanno capire che non hai ben presente il quadro della situazione in materia di freesync, impostazioni grafiche etc:
1. Se vuoi stare basso cn gli FPS a 30,35 FPS la differenza tra scenario sincronizzato e non, è minima (c'è ma è minima poiché il frametime è già di per sè alto e al limite siamo oltre i 24 ma) e dato un frametime così alto, non si notano grosse differenze nella resa dell'immagine durante la scena.
In ogni caso non c'entra stare alti o bassi col frame rate, il freesync funziona in ogni caso in fullscreen che tu faccia 70 o 40 (rientrando ovviamente sempre nel range operativo).
2. Non ha alcun senso e non trova riscontro il fatto che disattivando il vsync in gioco il freesync smetta di funzionare (è un setting di natura driver) fermo restando che , appunto, si giochi a schermo intero.

BF1 ce l'ho oltretutto, come ho altri giochi DICE\frostbite 3 (BF4 e Battlefront 2015 etc), il freesync funge soltanto in fullscreen come per ogni gioco.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Su scala risoluzione a 180% tutto ultra stavo tra i 45 ed i 50 fps con un refresh impostato da window di 75hz.
Con FS attivato o disattivato la differenza si vede, non è che sono cieco a quel punto.
La cosa strana è che funziona solo se è attivato anche il vsync. Ormai sono mesi che uso il freesync e mi accorgo se è attivato o meno.
Perché non fai una prova?
Borderless + freesync e poi attiva e disattiva il freesync per vedere se cambia qualcosa.

Ho anche riprovato or ora.
Deserto del Sinai. Scalato a 170% tutto ultra. 55 FPS.
Freesync in borderless. Senza vsync non va. Con vsync si.
Non dico menzogne. Non avrei motivo di dire oltre.
Che ne so, sarà il mio monitor anche se non c'entra nulla.

Vieni a casa mia che lo vedi.

Ultima modifica:
scusate ragazzi ma non ci sto capendo una mazza, ho avuto qualche giorno un lg 29um59 e col freesync settato da guida, quindi con target control a 74 ( ora a 59 perche il nuovo monitor è 60hz), giochi a schermo intero, vsync disattivato efreesync attivo sulle impostazioni del monitor notavo una fluidità perfetta, mentre adesso noto tearing col nuovo monitor e le stesse impostazioni. devo ancora riprovare coi vecchi driver, ma mi sembra strana sta cosa..mi riscrivete i passaggi per impostare correttamente l uso del freesync? grazie..

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

AGGIORNAMENTO ESPERIMENTO.

Ho provato la stessa modalità su GTA V e la magia purtroppo non si ripete. :(
Il freesync in borderless non funziona. Come da regola.

Farò altre prove con altri giochi che possiedo per vedere se BF1 è un caso isolato.
Mi riservo comunque di riprovarlo anche in modalità DX 12.

scusate ragazzi ma non ci sto capendo una mazza, ho avuto qualche giorno un lg 29um59 e col freesync settato da guida, quindi con target control a 74 ( ora a 59 perche il nuovo monitor è 60hz), giochi a schermo intero, vsync disattivato efreesync attivo sulle impostazioni del monitor notavo una fluidità perfetta, mentre adesso noto tearing col nuovo monitor e le stesse impostazioni. devo ancora riprovare coi vecchi driver, ma mi sembra strana sta cosa..mi riscrivete i passaggi per impostare correttamente l uso del freesync? grazie..

È tutto scritto in prima pagina ;)

" data-source="post: 6417953" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
È tutto scritto in prima pagina ;)

io ho seguito quella di guida, e prima con lg 29um59a sembrava funzionare perfettamente, con il nuovo iiyama 2k in firma sembra di no. ora non ricordo se con l altro monitor avevo già questa versione di driver, l utente sopra dice che hanno datto problemi col freesync anche se non ho trovato altre fonti che lo testimoniano online..devo provare a pulire con ddu e rimettere una versione vecchia, altrimenti c'è qualcosa che non quadra..

Allora ho provato un po' di giochi.....

Il freesync mi funziona in boderless in:

-BF1 (solo DX11)
-TW3
-Ro TR (solo DX11)
-TR 2013

Non funziona invece in nessun modo in:
-BF1 in DX12
-RoTR in DX12
-The Division (ne DX11 ne DX12)
-BF4
-GTA V

Questo è quanto.
Non so da cosa dipenda e so che è strano. Ma questo è quello che vedo.
I drivers sono i 17.05.2.
La chiudo qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro