GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il fatto è che comunque devi scriverla in formato digitale per farla stampare, quindi la fatica la si fa due volte

Io pure odio usare il pc per qualsiasi altra cosa che non sia il gaming.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Per non contare tutte le norme redazionali sulle note, i riferimenti bibliografici, la giurisprudenza (nel mio caso) ecc ecc........................va beh siamo troppo OT

Boh comunque come sito fa in generale review valide

Qui chiariscono:

Load Testing Summary
Unfortunately, the be quiet! Pure Power 10 600W was unable to complete testing and, as such, failed. Now, when we reached out to be quiet! about this we were informed that this is expected as this is an entry level product and only rated at 30C. (And we are unsure as to why you would want HardOCP to test a PSU rated at such a low temperature as we have been testing at 45C for a decade.)

Vedo, vedo

HardOCP e' - secondo la mia opinione - una delle fonti piu' autorevoli in assoluto,
pero'

http://www.bequiet.com/en/powersupply/760
upload_2017-7-5_19-16-8.webp
Be Quiet dichiara una temperatura operativa a massima potenza di 40 gradi, non 30;
e' davvero strano che gli si sia spento, comunque ne terro' conto

No vabbè ma sono io che ho capito male (probabile) oppure veramente parliamo di ali che oltre i 30° non funzionano?!
Questo significa che uno d'estate il PC se lo scorda...o mette il PSU sotto phase changer lol

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Attenzione ora spiego questa cosa qua dato che molti la prendono come "oddio l'ali a 30,1 gradi si spegne".

La operating temperature e' il valore massimo di temperatura a cui e' garantito che un alimentatore possa erogare LA MASSIMA POTENZA e IN MODO CONTINUATIVO.

Esempio pratico - se ho un alimentatore da 500w con un temp rating di 50 gradi, e dentro il case ho 60 gradi, avro' quel che si chiama DE-RATING e la sua potenza massima continuativa non sara' piu' di 500w, ma inferiore.

derating-curve.gif

La curva in un caso del genere si puo' riassumere in questo modo. La temperatura a cui poi si spegnera' dipende ovviamente da due fattori; che potenza gli sto chiedendo e a che temperatura arriva. Se infatti io in un caso del genere gli chiedo continuativamente una potenza pari o prossima al suo 100%, potrebbero scattare le protezioni OPP/OCP per superamento della potenza massima (che non sarebbe piu' di 500w, ma dato che la temperatura e' troppo alta e maggiore di quella massima raccomandata, e' diventata inferiore) o direttamente la OTP (superamento limiti termici). Tipicamente scatta quest'ultima.

Da questo potete capire tutti i problemi che ebbero i CX con temp rating di 30 gradi. E' chiaro che d'estate, soffrivano in modo micidiale, trovandosi a operare con temperature ambiente dentro il case vicine ai 50 gradi, e' come se avessi messo un Seasonic o un Superflower con 70 gradi ambientali.....

In ogni caso l'alimentatore ipotetico con temp rating a 30 gradi NON si spegne a 31 gradi:
- puo' erogare la sua massima potenza, come breve picco
- puo' erogare carichi inferiori in modo continuativo, compatibilmente col livello di de-rating raggiunto
- NON puo' erogare la massima potenza in modo continuativo

Ed ecco perche' di solito dimensioniamo gli alimentatori in modo che non abbiano un carico maggiore del 70% anche in full load.

Attenzione ora spiego questa cosa qua dato che molti la prendono come "oddio l'ali a 30,1 gradi si spegne".

La operating temperature e' il valore massimo di temperatura a cui e' garantito che un alimentatore possa erogare LA MASSIMA POTENZA e IN MODO CONTINUATIVO.

Esempio pratico - se ho un alimentatore da 500w con un temp rating di 50 gradi, e dentro il case ho 60 gradi, avro' quel che si chiama DE-RATING e la sua potenza massima continuativa non sara' piu' di 500w, ma inferiore.

derating-curve.gif

La curva in un caso del genere si puo' riassumere in questo modo. La temperatura a cui poi si spegnera' dipende ovviamente da due fattori; che potenza gli sto chiedendo e a che temperatura arriva. Se infatti io in un caso del genere gli chiedo continuativamente una potenza pari o prossima al suo 100%, potrebbero scattare le protezioni OPP/OCP per superamento della potenza massima (che non sarebbe piu' di 500w, ma dato che la temperatura e' troppo alta e maggiore di quella massima raccomandata, e' diventata inferiore) o direttamente la OTP (superamento limiti termici). Tipicamente scatta quest'ultima.

Da questo potete capire tutti i problemi che ebbero i CX con temp rating di 30 gradi. E' chiaro che d'estate, soffrivano in modo micidiale, trovandosi a operare con temperature ambiente dentro il case vicine ai 50 gradi, e' come se avessi messo un Seasonic o un Superflower con 70 gradi ambientali.....

In ogni caso l'alimentatore ipotetico con temp rating a 30 gradi NON si spegne a 31 gradi:
- puo' erogare la sua massima potenza, come breve picco
- puo' erogare carichi inferiori in modo continuativo, compatibilmente col livello di de-rating raggiunto
- NON puo' erogare la massima potenza in modo continuativo

Ed ecco perche' di solito dimensioniamo gli alimentatori in modo che non abbiano un carico maggiore del 70% anche in full load.
Grazie mille, risposta esaustiva come sempre

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ragazzi scusate l'intromissione...tra qualche mese comprerò un nuovo PC...ero intenzionato a prendere l EVGA G2 550w ma ho visto che è uscito l EVGA G3...quale sceliere tra i 2?! È perché?! Il PC monterà probabilmente Vega o al massimo una 1070..come cpu i7 7700k...grazie

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Ragazzi scusate l'intromissione...tra qualche mese comprerò un nuovo PC...ero intenzionato a prendere l EVGA G2 550w ma ho visto che è uscito l EVGA G3...quale sceliere tra i 2?! È perché?! Il PC monterà probabilmente Vega o al massimo una 1070..come cpu i7 7700k...grazie

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Se trovi il g3 è migliore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità