Certificazione e wattaggio sono proprio le ultime cose da considerare, a meno di avere sistemi a doppia VGA o particolari necessità di risparmio energetico.
Non ho capito il tuo ragionamento ma le cose stanno più o meno così:
-
a parità di potenza (di watt) un alimentatore 80+ gold è più efficiente di un 80+ bronze. Ciò significa che ci sarà un minor spreco di energia elettrica con l'80+ gold. In teoria. Nella pratica questo risparmio in bolletta impatta in maniera relativa con un utilizzo normale del proprio PC.
-
a parità di certificazione (80+) e di consumi reali (esempio: 250 W di picco), un alimentatore da 550 W sarà più efficiente di uno da 1000 W perché solitamente gli alimentatori raggiungono la loro massima efficienza a circa il 50% della potenza erogabile. Ma anche qui parliamo di aria fritta, nel senso che poi in soldoni sulla bolletta o a meno di essere
nazigreen di professione, cambia poco. Chiaramente è sconsigliato prendere un 1000 W bronze, ma finché si resta sui tagli umani, 400-650 W, bronze, gold o altro cambia poco.
- Il bollino non è indice di qualità, di conseguenza un 80+ non è per forza peggiore di un 80+ gold. Tendenzialmente le unità con bollino gold tendono ad avere componenti migliori di quelle bronze ma di eccezioni ce ne sono diverse.
- Per sapere di quale alimentatore avrai bisogno occorrerebbe conoscere i consumi effettivi di ogni componente e ciò è impossibile senza un wattmetro o almeno, lo è se lo si vuol fare con precisione certosina perché tali dati non vengono comunicati dai costruttori o quando ciò avviene, non sono sempre realistici. A volte vengono comunicati altri dati che possono essere percepiti come relativi ai consumi ma non rappresentano il consumo reale (es. il TDP). Altre volte poi viene fornito un dato relativo al consumo medio ma non ai picchi massimi che quella componente può raggiungere, ecc.
Quindi come fare?
Basta seguire un semplice ragionamento e cioè:
1) La quasi totalità dei sistemi
domestici a singola VGA, funzionano tranquillamente con alimentatori da 500-550 W. In realtà alcuni funzionerebbero anche con tagli minori (400-450 W) ma si tende per una questione di sicurezza e convenienza a puntare direttamente sul taglio 500-550 perché la differenza in termini di costi è irrisoria. Inoltre molte linee non hanno un modello da 400-450 W o esso è inferiore qualitativamente ai modelli di taglio maggiore.
2) Se si vuol andare sul sicuro con un sistema
domestico a singola VGA tenendo un buon margine per l'overclock, si può puntare sul modello da 600-650 W anche se di norma quello da 500-550 W basterebbe. Il modello da 600-650 W torna utile anche in caso di sistemi a doppia VGA di fascia medio-bassa (specie nVidia) o di sistemi a singola VGA ma di fascia
estremamente alta (specie AMD).
3) I modelli da 700 W in su sono consigliati esclusivamente nei sistemi a doppia VGA o in sistemi che io non definirei
domestici, quindi con particolari componenti o con un numero elevato di periferiche tali da giustificare la spesa.
Cosa intendo per sistema
domestico ? Un Pc con 1 processore (anche i7 "K"), una VGA, più o meno 4 unità disco, qualche periferica USB e poco altro.
A questo aggiungo in ultimo, ma non ultimo per importanza, che non tutti gli alimentatori sono uguali. Per cui un pessimo alimentatore da 500 W è peggiore di un buon alimentatore da 400 W. Un pessimo alimentatore da 1000 W, prende calci da un buon alimentatore da 500 W e così via.
Qui nessuno regala nulla, se un alimentatore costa poco, vale poco (offerte a tempo a parte).
Un alimentatore sufficiente che ti permette di accendere il PC (per usare le parole di @
Falco75 ) e di usarlo un paio d'ore al giorno senza OC e senza tirargli troppo il collo con configurazioni spinte, non costa meno di 55-65€. Non modulare e 80+/80+ bronze.
Vuoi una regola generale ?
Quando qualcosa puzza di fregatura, il più delle volte lo è.