GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che si parla di Berlin, forse ho una buona notizia per qualcuno di voi, anche se probabilmente lo saprete già.

Se siete tra i "fortunati" possessori di un Berlin CWT o comunque conoscete qualcuno che ce l'abbia, se dovesse rompersi, e sappiate che si romperà, se fate l'RMA direttamente con Thermaltake e chiedete di ricevere in cambio il Sirtec lo faranno senza neanche porre domande, quindi mi sa che è una richiesta abbastanza comune. Vi diranno solo di allegare una copia dell'email dentro la scatola con cui lo spedite.

Solo un paio di note:
_ L'RMA con TT è scandaloso, si sono presi 20 e passa giorni solo per accorgersi di avere il pacco del mio amico, ma almeno se fate pressioni vi ascoltano;
_ Non abbiamo ancora ricevuto l'alimentatore che dovrebbe tornarci a giorni, ma l'assistenza ci ha assicurato che ci manderanno il modello esplicitamente richiesto, a breve potrò darvi una conferma definitiva.

Detto questo vorrei spezzare un quarto di lancia a favore del Berlin CWT. Quello del mio amico si è rotto a causa di un guasto elettrico che si è portato appresso anche il gruppo di continuità, sottodimensionato e credo anche Trust; prima di morire del tutto l'alimentatore dopo qualche giorno si è riacceso un'ultima volta da solo e il pc è partito senza problemi, quindi non dovrebbero esserci stati danni agli altri componenti, per quanto un solo caso non faccia statistica mi sentirei di dire che anche se estremamente delicato per lo meno il Berlin Bronze non è una bomba ad orologeria pronta a portarsi dietro qualcosa.

Per curiosità, quanto t'è costato di corriere fare RMA con TT ?

Non so di preciso perché se ne è occupato il mio amico, ma credo abbia detto intorno ai 20€. So che non è poco, però se l'alimentatore non l'hai preso da Amazon o da un negozio fisico in zona una decina di Euro di spese di spedizione se ne vanno in ogni caso, almeno con 10€ in più ti trovi un alimentatore migliore che non dovrebbe rompersi entro un tot di mesi. L'ideale sarebbe stato non prenderlo proprio, ma al tempo lo ordinammo da QMaxTech che tutt'ora a catalogo continua a mostrare l'80+ Hec :doh:
Thermaltake Berlin 630W - QmaxTech

Quando lo prendemmo stava a 49€, a quel prezzo di meglio c'erano solo i Seasonic ticchettanti e il budget era già al limite.

Ragazzi una domanda, ho da poco comprato un evga g2 da 850w per un ragazzo a cui sto sistemando il PC che aveva un cooler master GX 750 (una ciofeca pazzesca).
Ora il mio dubbio è il seguente, questo PC ha un SLI di 680 + 760, la 680 ha 8+6 pin e la 760 ha 6+6 pin, io come le collego all'alimentatore? tenete presente che l'alimentatore ha ib dote 2 cavi a 6 pin e altri due cavi con due connettori 6 + 6+2.
Grazie in anticipo e scusate per l'eventuale OT.

Ragazzi una domanda, ho da poco comprato un evga g2 da 850w per un ragazzo a cui sto sistemando il PC che aveva un cooler master GX 750 (una ciofeca pazzesca).
Ora il mio dubbio è il seguente, questo PC ha un SLI di 680 + 760, la 680 ha 8+6 pin e la 760 ha 6+6 pin, io come le collego all'alimentatore? tenete presente che l'alimentatore ha ib dote 2 cavi a 6 pin e altri due cavi con due connettori 6 + 6+2.
Grazie in anticipo e scusate per l'eventuale OT.
Come si fanno mettere in SLI una 680 e una 760?

Conosco due modi, entrambi abbastanza inusuali.

1) Usare questa scheda madre
https://us.msi.com/product/motherboard/Big_BangFuzion.html#hero-overview
e accendere un cero alla Madonna per benedire il chip Lucid Hydra che non funzionava mai, fino al punto di fargli fare quel che doveva

2) Pestare la GTX 760 il piu' forte possibile contro la GTX 680 fino a ottenere un'amalgama perfetta.

Come si fanno mettere in SLI una 680 e una 760?
Be fino a poche settimane fa funzionavano, sinceramente non mi intendo di SLI però indicatemi voi!!!

Update
-------------'
Scusate ragazzi la castroneria di prima, ma ho fatto qualche ricerca ed effettivamente è impossibile, evidentemente il cretino che glielo ha assemblato non sapeva cosa faceva, vedi l'alimentatore installato... comunque per collegare una delle due schede video cosa faccio, uso due cavi separati o uso uno dei due cavi con connettori doppi come vi ho esplicato poco sopra? Il mio dubbio è dato dal fatto che il cavo con due connettori da solo non abbia abbastanza portata di corrente.
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Be fino a poche settimane fa funzionavano, sinceramente non mi intendo di SLI però indicatemi voi!!!

Update
-------------'
Scusate ragazzi la castroneria di prima, ma ho fatto qualche ricerca ed effettivamente è impossibile, evidentemente il cretino che glielo ha assemblato non sapeva cosa faceva, vedi l'alimentatore installato... comunque per collegare una delle due schede video cosa faccio, uso due cavi separati o uso uno dei due cavi con connettori doppi come vi ho esplicato poco sopra? Il mio dubbio è dato dal fatto che il cavo con due connettori da solo non abbia abbastanza portata di corrente.
Grazie in anticipo.

Non dovresti avere due cavi con connettore a 6 pin e 2 cavi con connettore a 6+2 pin o mi sono perso qualcosa? Se è così quale è il problema? L'EVGA G2 è a singolo rail sulla 12V, indipendentemente da come colleghi le schede video la corrente passa sempre da li e i cavi in dotazione dovrebbero essere di buona qualità.

Non dovresti avere due cavi con connettore a 6 pin e 2 cavi con connettore a 6+2 pin o mi sono perso qualcosa? Se è così quale è il problema? L'EVGA G2 è a singolo rail sulla 12V, indipendentemente da come colleghi le schede video la corrente passa sempre da li e i cavi in dotazione dovrebbero essere di buona qualità.
In realtà ho due cavi a 6+2 pin e due cavi che terminano con due connettori, 1 a 6 pin e 1 a 6+2, se io uso quest'ultimo ha abbastanza portata?

Il cavo è tipo questo

a9126263a7f8de15eea415834e64ff79.jpg

Sicuramente reggono, ma se hai dubbi perché non li usi tutti e 4 singolarmente? L'EVGA G2 da 850W ha 4 attacchi per i cavi PCIe.

220-G2-0850-XR_XL_5.webp

Ma si, al massimo usa il cavo doppio per la 760, di suo la scheda non supera 150-160W, tolti i 75W presi dal PCI Express avrai un carico veramente minimo.

Ma si, al massimo usa il cavo doppio per la 760, di suo la scheda non supera 150-160W, tolti i 75W presi dal PCI Express avrai un carico veramente minimo.
Ok quindi se il carico è basso posso usarlo tranquillamente , altrimenti è meglio usarne due separati vero?

Io ne userei due separati visto che sono disponibili, ma qualunque scelta farai vai assolutamente tranquillo.

Ho un evga gs 550w comprato sotto vostro consiglio. Ho attivato l'eco mode per disattivare la ventole fino ad un certo utilizzo. Attualmente ho un i5 6500, ssd, hd, h170, r9 380 4gb + 2 ventole di areazione. Ho messo in stress test cpu e gpu contemporaneamente e la ventola è partita per una ventina di secondi e basta. Guardando sul sito evga (EVGA - Products - EVGA SuperNOVA 550 GS Power Supply - 220-GS-0550-V1) la ventola dovrebbe partire dal 25% del carico in su. È normale? Possibile che l'alimentatore sia così poco sotto carico?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro