GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
okk.. cmq al momento sotto ho un cablematic da 500w, credevo fosse partito l'ali ma credo proprio che l'antisurge di ASUS fa le bizze , anche perchè andando a leggere le tensioni sia da Bios che da HWINFO sono regolari.
ASUS Antisurge da sempre problemi.
Ma qui è proprio l'alimentatore.
Se quello è un 500w io sono (inserire persona famosa).
Cattura.webp
Per come si tende a calcolare oggi il wattaggio degli alimentatori è un 210 watt, ma vista la qualità saranno al massimo 150.
Anche calcolando la somma di tutti i wattaggi esce questo valore.
42,9 + 80 + 210 + 6 + 12,5 = 351,4 watt (fatto a mente quindi ci può essere qualche errore)
Molto probabilmente gli altri 148,6 watt li crea dal nulla.
500 watt e non ha neanche un connettore PCI-E da 75w (6 pin), il Be Quiet ne ha uno da 150 (6+2)
Magari l'Anti Surge sta sbagliando, ma le possibilità di friggere un PC con un alimentatore del genere sono abbastanza alte.
Oltretutto ha un'efficienza (secondo il produttore) di ben il 70%, in pratica stai buttando energia elettrica, il Be Quiet dell'87% ad esempio.
Falco qui devi aiutarmi, traduco la frase del produttore: "Eccellente stabilità ed efficienza grazie al sistema PFC Passivo che incorpora". Ma è vera 'sta cosa?
Insomma, ti conviene cambiarlo.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    3.9 KB · Visualizzazioni: 148
Ultima modifica:
ASUS Antisurge da sempre problemi.
Ma qui è proprio l'alimentatore.
Se quello è un 500w io sono (inserire persona famosa).
Visualizza allegato 201066
Per come si tende a calcolare oggi il wattaggio degli alimentatori è un 210 watt, ma vista la qualità saranno al massimo 150.
Anche calcolando la somma di tutti i wattaggi esce questo valore.
42,9 + 80 + 210 + 6 + 12,5 = 351,4 watt (fatto a mente quindi ci può essere qualche errore)
Molto probabilmente gli altri 148,6 watt li crea dal nulla.
500 watt e non ha neanche un connettore PCI-E da 75w (6 pin), il Be Quiet ne ha uno da 150 (6+2)
Magari l'Anti Surge sta sbagliando, ma le possibilità di friggere un PC con un alimentatore del genere sono abbastanza alte.
Oltretutto ha un'efficienza (secondo il produttore) di ben il 70%, in pratica stai buttando energia elettrica, il Be Quiet dell'87% ad esempio.
Falco qui devi aiutarmi, traduco la frase del produttore: "Eccellente stabilità ed efficienza grazie al sistema PFC Passivo che incorpora". Ma è vera 'sta cosa?
Insomma, ti conviene cambiarlo.
vabbè il discorso dei watt è un po come il settore hi fi.. dei watt nominali è RMS. detto questo ripeto le tensioni sono stabili. ho effettuato anche una misura strumentale con un tester, poi se eroga corrente sporca è un'altra storia. :utonto: ... che la mainbord si frigga ne dubito (dato una miriade di controlli che effettua), in quanto in tanti anni di assemblaggio 9 pc su 10 pc sono sempre prima gli ali che saltano. Rari casi la MB.. condensatori rigonfi. ma spesso con MB Gygabyte.
Cmq alla fine quel cablematic è un 500w di picco. Quindi occhio e croce credo sia un 250w reali

Ultima modifica:
vabbè il discorso dei watt è un po come il settore hi fi.. dei watt nominali è RMS. detto questo ripeto le tensioni sono stabili. ho effettuato anche una misura strumentale con un tester, poi se eroga corrente sporca è un'altra storia. :utonto: ... che la mainbord si frigga ne dubito (dato una miriade di controlli che effettua), in quanto in tanti anni di assemblaggio 9 pc su 10 pc sono sempre prima gli ali che saltano. Rari casi la MB.. condensatori rigonfi. ma spesso con MB Gygabyte.
Cmq alla fine quel cablematic è un 500w di picco. Quindi occhio e croce credo sia un 250w reali

Ah beh, se parliamo di "cablematic 500w" ci credo che saltino sempre gli alimentatori. :lol:
No, non ci arriva a 250 watt reali: forse ci arriva di picco, d'inverno e se è fortunato. Come potenza reale, saremo davvero intorno ai 150 watt, o poco più: ti va bene che quel PC consuma poco, ma non siamo troppo lontani da 150 watt, quindi la probabilità che le correnti siano sporche è piuttosto alta secondo me. Mi aggiungo a chi ti consiglia di cambiare alimentatore, a prescindere dal problema con la scheda madre.

Ah beh, se parliamo di "cablematic 500w" ci credo che saltino sempre gli alimentatori.No, non ci arriva a 250 watt reali: forse ci arriva di picco, d'inverno e se è fortunato. Come potenza reale, saremo davvero intorno ai 150 watt, o poco più: ti va bene che quel PC consuma poco, ma non siamo troppo lontani da 150 watt, quindi la probabilità che le correnti siano sporche è piuttosto alta secondo me. Mi aggiungo a chi ti consiglia di cambiare alimentatore, a prescindere dal problema con la scheda madre.
No no. Mi riferivo ad alimentatori di fascia bassa.. questo cablematic è la prima volta che lo acquisto. Come fai a dire che a 250w non ci arriva ? Hai fatto misurazioni strumentali ? cmq appurato che sia un ali di fascia bassa. Anche durante gli stress test l'alimentazione è abbastanza stabile.

non servono le misurazioni strumentali dai dati di targa sulla 12 sono 210 watt ma neanche perche nei multirail le correnti non si sommano nel combinato arrivera si e no a 140 watt

No no. Mi riferivo ad alimentatori di fascia bassa.. questo cablematic è la prima volta che lo acquisto. Come fai a dire che a 250w non ci arriva ? Hai fatto misurazioni strumentali ? cmq appurato che sia un ali di fascia bassa. Anche durante gli stress test l'alimentazione è abbastanza stabile.

Temo di doverti deludere:

in questo ambito,
la cosa non funziona affatto cosi'.

I Watt di etichetta devono corrispondere a quelli che effettivamente l'alimentatore eroga, non ci sono cose come RMS dell' audio :D

Tu misuri tensioni stabili a pc acceso usando un tester.
Il carico e' basso.

Prova a tirargli fuori i wattaggi che promette con la mia scatola:

questo e' quello che otterresti

Il simpatico alimentatoraccio in questione prometteva 400w e si spegnava inevitabilmente oltre 160w. E lo stesso farebbe il tuo.

Questo invece e' quello che succede con un alimentatore con le palle quadrate:

850w di etichetta, ha retto al 125% di carico.

Detto questo, tornando al discorso iniziale,
tra 50 e 55 euro (scusa il leggero arrotondamento), posso proporre

Alimentatori : FSP PERTRON ALIMENTATORE FSP300-60GHS 85+ 300W SFX
(l' esatta copia del bequiet) oppure
Chieftec Smart Series SFX-350BS - Alimentazione ( interna ) - ATX12V SFX-350BS | eBay

Ultima modifica da un moderatore:
Temo di doverti deludere:

in questo ambito,
la cosa non funziona affatto cosi'.

I Watt di etichetta devono corrispondere a quelli che effettivamente l'alimentatore eroga, non ci sono cose come RMS dell' audio :D

Tu misuri tensioni stabili a pc acceso usando un tester.
Il carico e' basso.

Prova a tirargli fuori i wattaggi che promette con la mia scatola:

questo e' quello che otterresti

Il simpatico alimentatoraccio in questione prometteva 400w e si spegnava inevitabilmente oltre 160w. E lo stesso farebbe il tuo.

Questo invece e' quello che succede con un alimentatore con le palle quadrate:

850w di etichetta, ha retto al 125% di carico.

Detto questo, tornando al discorso iniziale,
tra 50 e 55 euro (scusa il leggero arrotondamento), posso proporre

Alimentatori : FSP PERTRON ALIMENTATORE FSP300-60GHS 85+ 300W SFX
(l' esatta copia del bequiet) oppure
Chieftec Smart Series SFX-350BS - Alimentazione ( interna ) - ATX12V SFX-350BS | eBay
Ciao Falco il tuo discorso non fa una grinza. Però alla fine non tutti possono permettersi un alimentatore passa e 100 euro. O meglio potrei permettermelo, ma con questo PC ho ampiamente già sforato il budget iniziale. Cmq grazie per questi due link. Domani avvio la pratica di reso a Amazon del cablematic. Il 350w un domani ci metto una scheda video PCI ex regge ??

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Falco il tuo discorso non fa una grinza. Però alla fine non tutti possono permettersi un alimentatore passa e 100 euro. O meglio potrei permettermelo, ma con questo PC ho ampiamente già sforato il budget iniziale. Cmq grazie per questi due link. Domani avvio la pratica di reso a Amazon del cablematic. Il 350w un domani ci metto una scheda video PCI ex regge ??

Dipende dalla scheda, ma, normalmente,

per una scheda video da gaming da abbinare con il tuo pc - vedi GTX 950 o simili - tenderei sicuramente a spendere 10 euro in piu' e puntare un 450w come questo,

Chieftec SFX-450BS PSU SFX PSU w/8 cm Fan, > 85%, SFX-450BS (Fan, > 85%): Amazon.it: Elettronica

gli alimentatori precedenti non sono granche' pensati per un utilizzo del genere, sono troppo poco potenti e/o non hanno i connettori PCI-E necessari. Dovresti usare degli adattatori,ti troveresti troppo alle strette, e dovresti probabilmente rifare la spesa.

Dipende dalla scheda, ma, normalmente,

per una scheda video da gaming da abbinare con il tuo pc - vedi GTX 950 o simili - tenderei sicuramente a spendere 10 euro in piu' e puntare un 450w come questo,

Chieftec SFX-450BS PSU SFX PSU w/8 cm Fan, > 85%, SFX-450BS (Fan, > 85%): Amazon.it: Elettronica

gli alimentatori precedenti non sono granche' pensati per un utilizzo del genere, sono troppo poco potenti e/o non hanno i connettori PCI-E necessari. Dovresti usare degli adattatori,ti troveresti troppo alle strette, e dovresti probabilmente rifare la spesa.
Ok grazie mille x tutto.. ora faccio un giro x trovare prezzo migliore. Buona giornata

Maestro @Falco75, ho bisogno di un tuo parere :sisi:

Ho una scimmia grande come un palazzo sulla spalla che preme per farmi prendere un ali modulare, e io mi sono rotto abbastanza i @@ di perdere mezz'ora per risistemare il disastro di cavi/fascette etc.. che ho in mezzo con l'attuale psu ogni volta che voglio fare una pulizia accurata (troppi, troppissimi cavi sata Q_Q). Ora, considerato che darei via l'attuale Antec in config (consigliato da te, è un carro armato :sisi: ) ricavandoci spero una sessantina di euro,e ipotizzando di buttarci sopra altri 100 euro, su cosa potrei orientarmi? O meglio, so su cosa orientarmi indicativamente, ma vorrei un parere da te su quello che consideri il miglior psu su quella fascia di prezzo. Il mio sogno segreto è un ali della seria AX, ma costano un fottio. Mi ispirano anche l'EVGA G2 e gli RMx/RMi, ma anche qui sono combattuto, l'EVGA è forse qualitativamente migliore, ma il Corsair ha una garanzia più lunga. I Superflower (brand) in quella fascia li ho scartati perché praticamente introvabili, i Seasonic mi tentano ma in quella fascia di prezzo credo che le proposte di altri OEM siano superiori.

Insomma, tu al posto mio cosa porteresti a casa con un budget ~160€, considerato che a me interessano modularità e massima longevità (se poi è anche semifanless tutto di guadagnato)?

Ovviamente sempre sui 600/650w, di più non mi servono :)

Ah, e so che spendo probabilmente un deca in più, ma preferibilmente qualcosa che si trovi su Amazon/Eprice, ormai sono dipendente dal loro servizio assistenza.

Scusa ma EVGA sul G2 ha 10 anni di garanzia ... quanta cavolo ne da il corsair ????

e poi sono 10 anni !!! dopo 10 anni di uso magari spinto cambiarlo sembra il minimo (visto che con il calore gli isolanti tendono a perdere le loro caratteristiche)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro