GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa intendi per ...strane :asd:?
Tempo fa c'era un in win green me da 750W a 50€ su amazon, del valore di circa 90-100€, l'unica cosa strana è che seppur di taglia medio-alta in quanto a wattaggio era provvisto solo di due cavi pci-e, utilizzabili per poter alimentare una sola scheda video (ovviamente senza contare gli adattatori sui vari molex da poter ugualmente utilizzare).
Che , non ricordo quale serie sua, aveva dei tagli inconsueti, ora non ricordo, ma Mi avevano stupito.... Vado a cercare
btw comesono?

Ragazzi ritorno fuori con la questione del mio alimentatore :D

Per vari motivi devo acquistare da uno Shop specifico e la mia scelta ricade sui seguenti modelli:
EVGA 600B a 65€
XFX TS 650 a 79€

Premesso che già 600W sarebbero sufficienti, vorrei chiedervi se vale la pena spendere quei 14€ in più per avere una piattaforma (io credo) di un livello superiore o se posso risparmarli perché le differenze non sarebbero così notabili.

Alla fine sono solo mie paranoie perché cerco sempre il meglio, ma mi interessa soprattutto l'affidabilità dei prodotti che compro :sisilui:

L' XFX e' il Gold?

@Falco75
Scopro ora che in win oltre a case da magnanti petroliferi fanno PSU con taglie di watt... Strane. Sai dirmi qualcosa?

Qual'e' di taglia strana?

Comunque inwin e' un produttore atipico, gli alimentatori se li fa in casa - per qualche serie si e' appoggiato a altri produttori, ma tipicamente se prendi un PSU IN WIN e' anche prodotto dalla stessa IN WIN (Powerman).

L' XFX e' il Gold?

Qual'e' di taglia strana?

Comunque inwin e' un produttore atipico, gli alimentatori se li fa in casa - per qualche serie si e' appoggiato a altri produttori, ma tipicamente se prendi un PSU IN WIN e' anche prodotto dalla stessa IN WIN (Powerman).

Non ricordo. Ma cose tipo 1060w, 890w... Domani cerco

Se puoi, prendi questo, ovviamente.

Bè per potere posso, non saranno quei 14€ a rovinarmi il portafoglio...però risulta comunque un tantino sovradimensionato, come avevi fatto notare anche tu.
Il fatto è che non trovo niente di altrettanto buono sui 600W per risparmiare qualcosa.
Per dire, la versione da 550W sempre XFX TS Gold viene 74€. Non ha nessun senso risparmiare 4€ e avere 100W in meno :oogle:
Non riesco proprio a capire chi stabilisca certi prezzi :grat:

Bè per potere posso, non saranno quei 14€ a rovinarmi il portafoglio...però risulta comunque un tantino sovradimensionato, come avevi fatto notare anche tu.
Il fatto è che non trovo niente di altrettanto buono sui 600W per risparmiare qualcosa.
Per dire, la versione da 550W sempre XFX TS Gold viene 74€. Non ha nessun senso risparmiare 4€ e avere 100W in meno :oogle:

Meglio abbondare che deficere.

in effetti è così, ma da un bel pò, l'xfx gold 650 come wattaggio/prezzo/qualità non ha rivali. per salire di qualità devi spendere almeno 100€, allo stesso prezzo,invece trovi solo alimentatori "discreti".

Posso fare una domanda quasi off-topic?
Innanzitutto: non ho conoscenze elettriche e probabilmente se mi chiedete come funziona una presa elettrica non so come rispondervi
Fino ad oggi sapevo che la CPU la corrente la prende dalla 12 volt che poi viene convertita in 1 volt / 1.1 volt o più, ed il problema è che i VRM (che convertono) scaldano molto.
Ora mi chiedo: perché la CPU non prende la corrente dalla 3.3 volt (da cui credo prenda corrente la RAM), convertita poi dai VRM, che su basi di elettronica inesistenti dovrebbero quindi scaldare meno (spero)? Se il calore dei VRM non cambia in base al voltaggio in entrata rispetto a quello in uscita ma in base all'amperaggio mi scuso per aver offeso tutti gli elettricisti/ingegneri elettronici ecc. con questo misto di leggi della fisica (?) errate e vado a bruciare il libro: "Dora l'Esploratrice e le leggi della termodinamica"

Sparo una spiegazione: penso sia una questione di potenza disponibile. Erogare tutti quei watt sulla 3.3 volt richiederebbe dei conduttori più efficienti, troppo.

Sparo una spiegazione: penso sia una questione di potenza disponibile. Erogare tutti quei watt sulla 3.3 volt richiederebbe dei conduttori più efficienti, troppo.
Ci avevo pensato anche io, ma non quadra, un buon alimentatore ha già circa 20 ampere sulla 3.3 volt, se il mio sonno non mi inganna sono 66 watt massimi, è poco meno di quanto consuma un moderno i5 quindi non siamo tanto lontani da quelli necessari. Per l'efficienza non vedo cambiamenti, visto che la trasformazione avviene comunque. Che siano i trasformatori troppo costosi?
Sempre che il primo messaggio non abbia violato troppe leggi della fisica.

Ci avevo pensato anche io, ma non quadra, un buon alimentatore ha già circa 20 ampere sulla 3.3 volt, se il mio sonno non mi inganna sono 66 watt massimi, è poco meno di quanto consuma un moderno i5 quindi non siamo tanto lontani da quelli necessari. Per l'efficienza non vedo cambiamenti, visto che la trasformazione avviene comunque. Che siano i trasformatori troppo costosi?
Sempre che il primo messaggio non abbia violato troppe leggi della fisica.

Allora ho trovato conferma della mia ipotesi in questa guida segnalatami da elvan
[Guida] L'alimentatore: seconda parte

Vai sul terzo post.
Il discorso si estende anche per una questione di ampere che raggiungono i componenti. Più volt = meno ampere. Sostanzialmente è tutto fatto per ridurre la dimensione del cavo e dei conduttori in generale evitando dispersioni e una richiesta (di ampere) troppo elevata.

- - - Updated - - -

Aggiungo una domanda: la linea da 5v cosa alimenta?
Cpu, vga e lettore cd sono alimentati dalla 12v
La ram dalla 3.3v
La 5v cosa alimenta con priorità (anche perché negli alimentatori odierni ha degli amperaggi non irrilevanti.

P.S. la -12v è destinata a sparire se ho ben capito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro