DOMANDA Guida acquisto server

Pubblicità

Fenix992

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti
Sto cercando di avere dei preventivi per l'acquisto di un server per l'encoding a livello professionale. Avevo pensato più ad un server da rack, per la possibilità di aggiornamenti successivi. Attualmente uso programmi che sfruttano principalmente la cpu, tuttavia sto girando un po' per prendere un'altro programma che mi permette di sfruttare anche i cuda core (tuttavia costicchiano un bel po'). Pertanto il mio budget è di circa 3000 - 4000 euro. I lavori sono principalmente di encoding video in formati cinematografici. requisiti minimi sono • CPU(s) with minimum 12 threads (12 physical cores or 6 cores with HT Technology) • 8 GB RAM • Graphics adapter with minimum 1 GB dedicated memory • Fast local storage dedicated to content (7,200 RPM SATA III HDD or SSD).
Spero in un vostro aiuto

Saluti
Giacomo

3000 euro per soddisfare quei requisiti minimi forse sono davvero troppi!!!
Perché una soluzione in rack??? Se devi metterci una o più schede video, come hai intenzione di fare, diventa un problema!

E poi, a te serve una workstation non un server

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

mi serve un sever perchè su di esso girerà un programma associato al programma principale. per spiegarmi meglio il programma sul quale imposto tutta la traccia e le altre configurazioni le farò da una workstation però il lavoro vero e proprio di encoding avverrà sul server. inoltre il server (e mi scuso per non averlo scritto prima) dovrà avere uno storage di almeno una decina di tb, poichè ogni singolo lavoro mi occuperà si e no 100-150 gb. per le schede video il problema non si pone più di tanto. il software attualmente in uso sfrutta principalmene la cpu. solo nel caso dovessi riuscire a prendere una licensa di un'altro software (che come ho già detto costicchia un bel po') avrei bisogno di una gpu massimo due. naturalmente per quanto riguarda la gpu è un acquisto che posso fare in un secondo momento.
spero di essere stato il più esaustivo possibile. Il budget è alto e ne sono consapevole però visto e considerato che non è una macchina da poco e che voglio stare al sicuro ne sono più che felice nel spenderli

Vabbè, ma se non fosse necessario spendere tutti quei soldi penso che dovresti esserne ancora più felice!

Questo sicuramente ahahah. Diciamo che vorrei sapere che cosa dovrei avere spendendo quella cifra avendo come lavoro da effettuare ciò che ho descritto in precedenza. Per capirci mi devo far fare dei preventivi e voglio capire esattamente in cosa sto spendendo

Mi pare che ti possa tornare utile una configurazione costruita intorno ad un AMD threadripper con 32/64gb ed a cui non serve alcuna scheda video potente, trattandosi di un server che si occupa solo di eseguire l'elaborazione e lo storage dei dati. Per questo dovrai provvedere anche ad una dotazione di una batteria di harddisk in RAID, oltre ad un disco nvme da usare invece in fase di codifica.

Mi pare che ti possa tornare utile una configurazione costruita intorno ad un AMD threadripper con 32/64gb ed a cui non serve alcuna scheda video potente, trattandosi di un server che si occupa solo di eseguire l'elaborazione e lo storage dei dati. Per questo dovrai provvedere anche ad una dotazione di una batteria di harddisk in RAID, oltre ad un disco nvme da usare invece in fase di codifica.

Perfetto, mi sapreste indicare un modello o comunque qualcosa da cui partire ??
In caso ci dovessero essere difficoltà non vi preoccupate che già mi avete dato una grossa mano

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Sui server rack generalmente vado con gli HP con Xeon, controller hardware dedicato, RAID 5 per storage documentale (meglio RAID 10 ma dipende da spazio necessario e budget), ma se parli di dover aggiungere schede video, il formato rack non è il più adatto

proliant dl380 gen9 4lff usato

puoi aggiungere schede m.2, schede video, etc.
Beh, insomma.. mettere una scheda video (quelle di cui si parla, tra l'altro) in quel "coso", ti vorrei vedere.. parlo per esperienze già vissute!

Come case per l' OP vedrei bene un atx compatto da gaming

Tenuto conto il predominio marketing di Intel nel settore Enterprise, insieme al budget dell'utente e soprattutto alla destinazione d'uso del PC (encoding video, prima che data server vero e proprio) direi che la scelta per un threadripper 2970wx (24/48) sia, intellettualmente parlando, preferibile ad una soluzione basata su Xeon.
Ciò non toglie che la realtà di mercato vede le CPU di questo tipo prevaricare ed essere preferibili (anche per una maggiore assistenza di Intel verso gli utilizzatori (ma non è questo il nostro caso, essendo un singolo utente privato).
Dal punto di vista economico le soluzioni AMD in ambito Enterprise, che ora sono prestazionalmente competitive e anche superiori ad Intel, hanno il prezzo dalla loro parte, ancora più che in ambito consumer!

Tenuto conto il predominio marketing di Intel nel settore Enterprise, insieme al budget dell'utente e soprattutto alla destinazione d'uso del PC (encoding video, prima che data server vero e proprio) direi che la scelta per un threadripper 2970wx (24/48) sia, intellettualmente parlando, preferibile ad una soluzione basata su Xeon.
Ciò non toglie che la realtà di mercato vede le CPU di questo tipo prevaricare ed essere preferibili (anche per una maggiore assistenza di Intel verso gli utilizzatori (ma non è questo il nostro caso, essendo un singolo utente privato).
Dal punto di vista economico le soluzioni AMD in ambito Enterprise, che ora sono prestazionalmente competitive e anche superiori ad Intel, hanno il prezzo dalla loro parte, ancora più che in ambito consumer!

grazie mille per la risposta. Piccolo aggiornamento. Sono riuscito a farmi mandare, anche se di domenica, anche le specifiche minime per uno dei software che potrei acquistare. ve le posto qui di seguito (p.s. sono le specifiche minime per win 7) - Six core processors (Intel Xeon X5650 2.67 GHz) • 24 GB RAM • Nvidia Quadro 2000D (1 GB RAM) • DeckLink 4K Extreme • SSD for media. naturalmenete sono tutte specifiche abbastanza vecchiotte, ma purtroppo non mi è possibile recuperarne altre

grazie mille per la risposta. Piccolo aggiornamento. Sono riuscito a farmi mandare, anche se di domenica, anche le specifiche minime per uno dei software che potrei acquistare. ve le posto qui di seguito (p.s. sono le specifiche minime per win 7) - Six core processors (Intel Xeon X5650 2.67 GHz) • 24 GB RAM • Nvidia Quadro 2000D (1 GB RAM) • DeckLink 4K Extreme • SSD for media. naturalmenete sono tutte specifiche abbastanza vecchiotte, ma purtroppo non mi è possibile recuperarne altre
Vabbè, sono componenti di quasi dieci anni fa. Oggi le cose sono cambiate parecchio, vai sicuro con il threadripper di cui sopra, che costerebbe comunque un migliaio di euro.. e mettici 64gb di RAM.

Sicuramente, però ora come ora non riesco a farmi dare le nuove richieste minime. Tuttavia non pensò che si discostano tropo da quelle. Penso che per martedì - mercoledì hp mi invierà il preventivo. Non so se riesco a farmelo fare da supermicro. Comunque se avete altre proposte di modelli mandate pure

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro