PROBLEMA Gui x Touch Screen

• Autore discussione Autore discussione STK250
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Evidentemente Devuan non monta in automatico le chiavette/dischi usb, quindi:
Prima di tutto bisogna conoscere il filesystem usato per formattarla (ntfs, Fat32 o...?);
In caso installare i tools (quelli consigliati sopra);
Capire come il sistema identifica la chivetta/disco usb e le partizioni presenti nella stessa.
Dopo aver inserito la chivetta si lancia viat terminale il comando lsblk. Normalmente il sistema identifica il disco di sistema come /dev/sda e tutti i dischi/chiavette aggiunti successivamente vengono identificati cambiando l' ultima lettera in progressione, quindi /dev/sdb, /dev/sdc....d, e eccecc. Ora, non che ogni qualvolta inserisci la stessa chivetta verrà riconosciuta con la precedente nomenclatura, quindi è buona regola controllare di volta in volta.
Oltre al nome assegnato alla chiavetta, il sistema assegna un numero progressivo alle partizioni presenti nel disco/chiavetta usb, se nella chivetta o disco usb che sia sono state create 2 partizioni per ipotesi, il sistema assegnerà per esempio /dev/sdb1 alla prima partizione e /dev/sdb2 alla seconda e così via.
Se il sistema n on monta in automatico le chiavette/disci esterni, dovrai:
O Istruisci il tuo sistema per far in modo che lo faccia, oppure le monti in manuale. In entrambi i casi di guide on line ne trovi a tonne.

Comunque, per il mount manuale ammesso che i tools siano presenti e presumendo che non esista un punto di mount, lo si crea:
Codice:
sudo mkdir /mnt/chiavetta
Poi si monta la chiavetta:
sudo mount opzione filesystem identificativo-chiavetta-usb punto-di-mount.
Esempio nell' ipotesi la chiavetta sia formattata in fat32:
Codice:
sudo mount -t vfat /dev/sdb1 /mnt/chiavetta
Se non si ricevono errori, il mount è andato a buon fine.
Altro discorso è per la copia di files nella chiavetta montata e se va male l' user non avrà i diritti scrittura quindi dovrai usare il comando sudo cp /nome/completo/del/file /destinazione ove la destinazione è (nel mio esempio) /mnt/chiavetta.
Esempio pratico:
Codice:
sudo /home/devuan07/inputdevice /mnt/chiavetta

Dopo aver fatto tutto, si smonta la chiavetta col comando umount /mnt/chiavetta.
Le guide utili (wiki) le trovi sia nel sito di Ubuntu, Debian, Arch linux... o qualsiasi bolg/forum che tratta OS GNU/Linux, è sufficiente cercare per esempio ''linux montare chiavetta usb fat32 o ntfs'' basti tener presente alcune piccole differenze, per esempio i nomi dei tools/programmi potrebbero essere diversi.

...sempre per caricare su penna usb i file richiesti da momy

@centoventicinque
Ho installato dosftools come in foto (se mi dici come controllare lo faccio)
@momy
Ho montato la penna usb adata fat32sdb1 secondo procedura, e quando provo a caricare i file manualmente da riga di comando mi dice permesso negato.

*nel comando uso solo fat o fat32?

Allegati

• IMG_20180317_144123.webp
    IMG_20180317_144123.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_20180317_144009.webp
    IMG_20180317_144009.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 15
Ok credo di essere riuscito tramite riga di comando a trasferire i file ms gradirei capire come avviare in automatico la lettura delle chiavi usb... a breve posto i 2 file di interesse

Edit
In particolare come dare i permessi di root anche al desktop... credo

Non vedo ciò che mi interessa, posta l' output di xinput --list e (anche se non dovrebbe) lsusb.
Probabilmente dovrai installarlo:
su
apt install xinput

@momy
come puoi vedere comando non trovato per xinput
Mentre per lsusb quanto segue in foto

Allegati

• IMG_20180319_135707.webp
    IMG_20180319_135707.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_20180319_134708.webp
    IMG_20180319_134708.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 14
Ecco qui xnput --list :skept:
Riusciremo ad installare il touch ?

Allegati

• IMG_20180319_152654.webp
    IMG_20180319_152654.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 21
Cominciamo col dire che aprire un altro topic sulla stessa questione non serve a nulla.
Per la domanda posta in pvt cioè ''cosa stiam cercando'' ti posso dire che: bisogna identificare l' hardware (cioè come Linux vede l' hardware del tuo aggeggio), in base all' hardware cercare il modulo da installare/caricare dal momento che il kernel non lo riconosce, quindi non lo carica. Questo è quanto.

Per quanto mi riguarda c'è pure l' aggravante Devuan che non conosco ('sto giro devo dar ragione a @lele.deb), almeno avesse un wiki decente, poi un sistema lo troverei per caricare un modulo (alla fine si tratta di Debian prima di systemd), ma se non so manco cosa farti installare...

Io farei un passettino indietro, scaricherei una distro tipo Ubuntu (xubuntu se ti piace xfce) e in live, cioè senza installarla, scansionerei l' hardware. Sia mai che in live tutto ti funzioni. Se vuoi tentare questo piccolo esperimento, devi scaricare una distro live, creare una chiavetta boottabile, avviarla e dal menu selezionare ''prova senza installare'' (o una cosa del genere) e poi verificare che il touchscreen funzioni eccecc e se funziona me lo scrivi qui.

Touch screen funziona perché funzionava prima di installare devuan. Continuiano sull'altro topi @momy se apri il pdf allegato trovi tutto l.hardware che ho. Guarda per piacere poi posto novita li

Mi potresti fare una gentilezza, in generale usando debian o devuan, potresti spiegarmi almeno:
Come capisci quali firmware/driver devo installare perché mancano
Dove li posso cercare e scaricare?
Se capisco questo alla fine posso risolvere anche da solo ciò che mi manca è corretto?
Nel momento in cui una periferica, una scheda wifi, audio, video non funziona, si lanciano alcuni comandi come lspci, lsusb, xinput, si legge xorg.log eccecc per determinare l' hardware che il kernel non riconosce o eventuali errori.
I comandi che ti ho fatto eseguire servivano proprio a quello(a parte i risultati di xinput e lsusb che erano scontati), risalire all' hardware e da lì cercare il giusto modulo da farti caricare. Sarò ciecato io, ma non ho trovato traccia di questo touchscreen, manco nel tuo lshw.
Quindi, trovo inutile proseguire con una distro che poco conosco, la cosa migliore al momento è creare una chiavetta avviabile con xubuntu e provarla in live. Se in live tutto funziona, allora in qualche maniera è possibile sistemare.

EDIT: Penso che sia collegato alla porta seriale ed è per questo che non lo vedo negli output. Entra nel bios e posta qualsiasi cosa che faccia riferimento al toucscreen.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro