PROBLEMA Guasto Scheda Madre

Pubblicità

MichCosta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, volevo esporvi quanto accaduto ieri al mio pc. Prima di tutto questo pc ha poco più di un anno di vita e l'ho assemblato io insieme ad un amico. Il problema che ho riscontrato è stato quando l'ho acceso e senza nemmeno arrivare al bios si è riavviato, ritentando da solo di riavviarsi per poi spegnersi ancora stavolta più velocemente. A quel punto ho pensato che i problemi potessero essere due: o l'alimentatore o la scheda madre. Cambio l'alimentatore con uno vecchio che avevo e succede la medesima cosa, provo lo stesso il mio alimentatore nuovo in un altro mio vecchio pc e va tutto come dovrebbe. Quindi il problema deve essere nella mia scheda madre che è una AsRock H87 PRO4 (ATX) comprata a fine gennaio 2014 sul sito della chiave. Volevo chiedere a voi cos'è che le impedisce di far partire tutto? È un difetto di fabbrica o ho sbagliato qualcosa io? Non capisco come possa succedere un guasto simile e soprattutto dov'è il guasto.
Se avete bisogno di ulteriori dettagli della mia configurazione chiedete pure.
Grazie a tutti in anticipo.

Salve a tutti, volevo esporvi quanto accaduto ieri al mio pc. Prima di tutto questo pc ha poco più di un anno di vita e l'ho assemblato io insieme ad un amico. Il problema che ho riscontrato è stato quando l'ho acceso e senza nemmeno arrivare al bios si è riavviato, ritentando da solo di riavviarsi per poi spegnersi ancora stavolta più velocemente. A quel punto ho pensato che i problemi potessero essere due: o l'alimentatore o la scheda madre. Cambio l'alimentatore con uno vecchio che avevo e succede la medesima cosa, provo lo stesso il mio alimentatore nuovo in un altro mio vecchio pc e va tutto come dovrebbe. Quindi il problema deve essere nella mia scheda madre che è una AsRock H87 PRO4 (ATX) comprata a fine gennaio 2014 sul sito della chiave. Volevo chiedere a voi cos'è che le impedisce di far partire tutto? È un difetto di fabbrica o ho sbagliato qualcosa io? Non capisco come possa succedere un guasto simile e soprattutto dov'è il guasto.
Se avete bisogno di ulteriori dettagli della mia configurazione chiedete pure.
Grazie a tutti in anticipo.
Ommm
Ommmmmm
Ommmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Non sono impazzito... sto solo meditando in attesa che la luce dell'infinita consapevolezza infonda dentro di me la conoscenza necessaria per sapere com'è composto il tuo PC :sisi:

- - - Updated - - -

Ommm
Ommmmmm
Ommmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Ommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Non sono impazzito... sto solo meditando in attesa che la luce dell'infinita consapevolezza infonda dentro di me la conoscenza necessaria per sapere com'è composto il tuo PC :sisi:

Questa è la mia configurazione:
- Scheda madre AsRock H87 PRO4 ATX
- CPU intel i3 4130
- Scheda video Gigabyte HD7770 OC
- Ram 4 GB Team Elitè x1
- SSD Samsung 840 Evo Basic 120 GB
- Alimentatore: XFX PRO550W 80+ Bronze
- Altri due Hard Disk SATA collegati
- 1 lettore/masterizzatore DVD
- Case CoolerMaster K380
Un pc da poche pretese che mi è sempre andato benissimo
Ps. Bella risposta la tua ahah!

Questa è la mia configurazione:
- Scheda madre AsRock H87 PRO4 ATX
- CPU intel i3 4130
- Scheda video Gigabyte HD7770 OC
- Ram 4 GB Team Elitè x1
- SSD Samsung 840 Evo Basic 120 GB
- Alimentatore: XFX PRO550W 80+ Bronze
- Altri due Hard Disk SATA collegati
- 1 lettore/masterizzatore DVD
- Case CoolerMaster K380
Un pc da poche pretese che mi è sempre andato benissimo
Ps. Bella risposta la tua ahah!
Un PSU di bassa qualità avrebbe potuto essere la causa ma il XFX è molto buono... potrebbe però essere un problema di RAM anche se credo che si sarebbe verificato prima. Se hai modo di escluderlo usando altre RAM tanto meglio.
Un altro componente che escluderei è la VGA... prova a disinstallarla (a proposito, l'alimentazione ausiliaria della VGA è collegata, vero) ed usare la GPU integrata collegando il monitor alla scheda madre.
Se anche così non si risolve, allora potrebbe essere la scheda madre che per qualche ragione è defunta... più improbabile la CPU. In tal caso non ti rimane altro da fare che chiedere una RMA.

Un PSU di bassa qualità avrebbe potuto essere la causa ma il XFX è molto buono... potrebbe però essere un problema di RAM anche se credo che si sarebbe verificato prima. Se hai modo di escluderlo usando altre RAM tanto meglio.
Un altro componente che escluderei è la VGA... prova a disinstallarla (a proposito, l'alimentazione ausiliaria della VGA è collegata, vero) ed usare la GPU integrata collegando il monitor alla scheda madre.
Se anche così non si risolve, allora potrebbe essere la scheda madre che per qualche ragione è defunta... più improbabile la CPU. In tal caso non ti rimane altro da fare che chiedere una RMA.

Allora, mentre oggi attendevo altre vostre risposte, mi ero messo a guardare altri thread per vedere se c'era qualcosa di simile e alla fine c'era un ragazzo che aveva un problema sempre legato alla scheda madre di un pc che aveva appena assemblato a cui gli avevano detto di provare ad usare altri banchi di RAM. Allora mi è venuta l'idea di provare a toglierlo e vedere se mi beepava per via della mancanza della RAM e non è successo niente, stessa cosa di riavviarsi dopo neanche 3 secondi; ho reinserito il banco dovo averlo un attimo spolverato e magicamente è partito tutto tranquillamente. Non volevo crederci! L'ho spento per poter collegare tutto il restante (ovvero hard disk etc), chiuso il case, l'ho riacceso e tutto andava come dovrebbe andare. Non riesco proprio a capire e a concepire questo "finto" (?) guasto, anche se un po' di paura che possa riaccadere ce l'ho. Ora devo annullare la richiesta di sostituzione che avevo mandato un giorno prima, perché potrebbero farmi pagare dopo che la testano e vedono che funziona; certo che se non mi fosse venuta questa idea, chissà come sarebbe andata! Beh per ora è tutto a posto, grazie per il vostro aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro