Guasto psu XFX 650W?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Grazie ad entrambi,:) in effetti non avevo provato a ridisattivare l'anti-surge dopo l'aggiornamento del bios, adesso dopo averlo fatto sto testando il pc e per stressarlo ancora di più faccio partire ungine heaven e il benchmark test di thief contemporaneamente.
Sono già diverse ore senza alcun riavvio, speriamo bene...:PCfury:

Dovresti aver risolto. Tienici aggiornati! :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Bisogna andare ad esclusione.
La gtx 460 non ha un assorbimento molto inferiore alla gtx 970 tant' è che quasi tutti i modelli di entrambe hanno doppia alimentazione supplementare a 6pin. Che modello hai in particolare ( di gtx 460)?
L' hai mai stressata con gli stessi software?
 

xpin

Nuovo Utente
14
5
Bisogna andare ad esclusione.
La gtx 460 non ha un assorbimento molto inferiore alla gtx 970 tant' è che quasi tutti i modelli di entrambe hanno doppia alimentazione supplementare a 6pin. Che modello hai in particolare ( di gtx 460)?
L' hai mai stressata con gli stessi software?

Gtx 460 SE gainward 768 mb, credevo consumasse più la 460...
Comunque l'ho tenuta per diversi mesi su questo pc e nessun problema (anche se non con applicazioni molto pesanti), qualche giorno fa l'ho rimontata per stressarla allo stesso modo della 970 e nessun riavvio. Ma non l'ho tenuta molto a lungo (un paio d'ore), adesso riprovo
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Chiedo venia per non aver visto l'update del post! Solo per curiosità, ma con che software le stressi?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Hai provato a sganciare la vga e usare quella presente sulla scheda madre?
Per escludere che sia lascheda video.
 

xpin

Nuovo Utente
14
5
Chiedo venia per non aver visto l'update del post! Solo per curiosità, ma con che software le stressi?

Ne ho provati parecchi: unigine heaven e valley, fire strike (3dmark), ma anche dopo diverse ore, il pc non si riavvia; i test migliori sembrano essere i videogiochi (con DAI e thief, in genere mezz'ora di gioco o di benchmark test bastano, anche se a volte possono metterci molto di più a riavviarsi).
Ho provato anche OCCT che in teoria dovrebbe fare al caso mio visto permette, a quanto ho capito, di fare test separati su cpu, gpu e psu, ma anche qui ore di test non hanno portato a nessun riavvio (solo una volta mi pare con un test sulla psu si è riavviato, ma dopo aver ripetuto la prova per alcune ore più niente.... mah forse dovrei lasciarli per ancora più tempo).

Ora sto provando a fare il benchmark di ungine heaven e di thief contemporaneamente...

- - - Updated - - -

Hai provato a sganciare la vga e usare quella presente sulla scheda madre?
Per escludere che sia lascheda video.

No o meglio non ho provato a stressare il pc senza vga, adesso sto provando con la 460 dovrebbe essere lo stesso giusto?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ne ho provati parecchi: unigine heaven e valley, fire strike (3dmark), ma anche dopo diverse ore, il pc non si riavvia; i test migliori sembrano essere i videogiochi (con DAI e thief, in genere mezz'ora di gioco o di benchmark test bastano, anche se a volte possono metterci molto di più a riavviarsi).
Ho provato anche OCCT che in teoria dovrebbe fare al caso mio visto permette, a quanto ho capito, di fare test separati su cpu, gpu e psu, ma anche qui ore di test non hanno portato a nessun riavvio (solo una volta mi pare con un test sulla psu si è riavviato, ma dopo aver ripetuto la prova per alcune ore più niente.... mah forse dovrei lasciarli per ancora più tempo).

Ora sto provando a fare il benchmark di ungine heaven e di thief contemporaneamente...

- - - Updated - - -



No o meglio non ho provato a stressare il pc senza vga, adesso sto provando con la 460 dovrebbe essere lo stesso giusto?

Come ti ha suggerito il buon @Blume io proverei a fare lo stresstest senza vga, visto che c'è questo problema che si riavvia solo con la 970. Poi come software proverei a usare la versione di prova di aida64, che permette anche di vedere tutti i voltaggi nel dettaglio. :)
 

xpin

Nuovo Utente
14
5
Allora, prima di testare il pc senza vga, ho riprovato con la 970 con OCCT: il test sull'alimentatore ha portato quasi immediatamente (un paio di secondi) al riavvio del pc, quello sulla gpu dopo circa un quarto d'ora (li ho eseguiti entrambi 2 volte), tra l'altro non ve l'ho detto prima, comunque quando il pc è sotto torchio si sente un leggero ronzio, ma non riesco a capire da dove (probabilmente è il coil whine della vga)

...un piccolo appunto: non so se conoscete il programma, ma quando faccio questi test, se riduco ad icona sulla barra delle applicazioni la schermata con quella specie di toroide, il pc non si riavvia e non si sente quel ronzio che si sente quando è sotto stress (forse è questo il motivo per il quale i test precedenti non hanno portato a nessun riavvio, tranne una volta)...

Ripetendo i test senza vga nessun riavvio... Però non sono sicuro dipenda dalla vga, potrebbe anche essere l'alimentatore che non essendo sotto sforzo senza vga non provoca nessun riavvio del pc, giusto?:look:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se fai i medesimi test con la 460 e non si riavvia la causa è la 970, altrimenti è l' alimentatore.
 

xpin

Nuovo Utente
14
5
Se fai i medesimi test con la 460 e non si riavvia la causa è la 970, altrimenti è l' alimentatore.

Ma non dovrebbe essere così solo nel caso la 460 consumi più della 970? Anche solo considerando che la 970 è molto più potente ed è alimentata tramite spinotti da 6 e 8 pin contro i 6+6 della 460, non dovrebbe consumare almeno in full load più della 460?

Comunque ho fatto i test con la 460, l'ho lasciata mezz'ora (per 2 volte) e al mio ritorno il pc era acceso ma non dava segni di vita, il monitor era in standby, ho riavviato il pc tramite il tasto sul case e si è bloccato prima ancora della schermata del desktop (sulla scritta asus della scheda madre) per 2 volte, poi il sistema è partito... mah...

Non è che ho sforzato troppo il pc (leggendo su internet molti ritengono questi programmi tipo OCCT molto pericolosi...) o è la prova definitiva che il problema è la psu che ora sta definitivamente tirando le cuoia?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I consumi come ti ho detto sono simili. Di 970 ne troverai qualcuna con 1 connettore 8 pin, qualcuna con 2 connettori 6 pin e qualcuna con 1 connettore 8 pin+1 6 pin.
Il fatto che sia più prestante non vuol dire che sia più " potente": se fosse così ora avremmo schede di fascia alta da più di 1000w. Invece lo sviluppo permette proprio un aumento dell' efficienza.

Sicuramente questo continuo sforzo non fa bene alle fasi di alimentazioni ma ci è utile per capire il colpevole. A questo punto direi che è l' ali che non funziona bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw e xpin

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Vabbuò, allora direi che è il caso di mandare in rma l'alimentatore...

Visto che non lo rivedrò prima di un paio di mesi, che ne pensate di questo?
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm (non include cavo di alimentazione): Amazon.it: Informatica

certo che è un bel dilemma... sostituire - anche se temporaneamente - un alimentatore riconosciuto tra i migliori ma fallato con un cwt di basso rango quale è questo cooler master.
Aspetta consigli...
 

xpin

Nuovo Utente
14
5
certo che è un bel dilemma... sostituire - anche se temporaneamente - un alimentatore riconosciuto tra i migliori ma fallato con un cwt di basso rango quale è questo cooler master.
Aspetta consigli...

Beh, è una sostituzione provvisoria per non stare 2 mesi senza pc, appena l'xfx torna dall'rma lo rimetto. Perciò sinceramente non vorrei spenderci molto... diciamo 50 pippi per un alimentatore decente\discreto, che non mette a rischio nessun componente, dell'estrema efficienza nei consumi posso farne a meno così come della modularità...

- - - Updated - - -

Ah, comunque non sono ancora sicuro che il problema sia effettivamente la psu, anche se come dice il buon @
Ottoore tutti i problemi e i vari test lo fanno pensare... Se qualcuno ha qualche suggerimento su altri test ecc.., lo ascolto
:patpat:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!