Guaio al riavvio

Pubblicità

corona33cl

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ragazzi che guaio devo assolutamente risolvere un problema...ho riavviao il server dove avevo configurato asterisk e adesso mi spara fuori un erroraccio del tipo

unable to connect to remote asterisk (does /var/run/asterisk/asterisk.ctl exist?)

ho provato anche a disinstallare tutto e reinstallare....idem.

hai controllato che esista /var/run/asterisk/asterisk.ctl ?
se è presente ma non in quel posto puoi sempre creare un symlink per far felice il programma
ln -s /path_completo_trovato/asterisk.ctl /var/run/asterisk/asterisk.ctl

hai provato anche ad avviare asterisk a mano per vedere se crea tale file?

il file esiste e gli ho dato pure tutti i permessi poi riavvio con un bel asterisk -r e siamo di nuovo li....la cosa forte è che ho disinstallato tutto e reinstallato e siamo di nuovo li!!

asterisk genera dei log in fase di avvio? se si guardali.

asterisk ha opzioni per aumentare le info messe a video? di solito qualcosa tipo --verbose o --debug (penso proprio che "man asterisk" o "asterisk --help" ti diranno come fare).

prova al posto di riavviare asterisk a suddividere il passaggio in due passi:
- stoppa asterisk
- avvia asterisk
magari unendo questo al consiglio di prima (insomma tutto è utile)

asterisk -vvvv... aumenta la verbosity
asterisk -c forza asterisk a connettere come CLI e restituisce errori e warnings
...
la cosa che non capisco è che anche installando e reinstallando adesso la cartella /etc/asterisk/ (che contiene tutti i file di configurazione) risulta essere sempre vuota!

spero tu abbia fatto i backup dei file di configurazione perchè altrimenti direi che devi riscriverli (a meno che per qualche strano motivo non sia cambiata la directory dove vanno)

prendi nota cmq di tutto cio' che l'aumento dei dettagli (o l'avvio in cli) ti dice, generalmente questo dovrebbe dare parecchi indizi

malissimo i file di configurazione sono persi per sempre almeno che non li prendo da un altro terminale che li ha tutti ...comunque adesso riavvio e ti posto gli errori che mi restituisce quando avvio per diventare CLI

vabbhe ora...reinstallo il S.O. e poi ogni modifica che faccio riavvio il sitema ...pure per capire dove sta l'errore...
cmq credo che asterisk abbia ancora tanti bug...

non capisco perchè reisntallare il sistema operativo, mi pare davvero poco necessario (alla fine se hai eliminato file di qualche pacchetto puoi sempre reinstallare quello).

Su asterisk non so cosa dire, ho solo notato che lo usano in tanti con ottimi risultati ma ovviamente qualche bug puo' sempre esserci (anche se capita spesso che i bug in realtà iano generati dall'essere umano che mal gestisce il software)

effettivamente questo tipo di bug che ho avuto anche io è parecchio ricorrente e ogni volta in seguito a qualche modifica particolare... adesso io sono in fase di apprendimento delle extension e quindi ho bisogno di asterisk funzionante e ogni modifica proverò a riavviare e vedere s mi genera questo errore.cmq prova su google a digitare
(does /var/run/asterisk/asterisk.ctl exist?)

troverai una marea di risultati e ....pochissime soluzioni che poi sono generalmente legate all'installazione di qualche nuova scheda..

mha è poco fine reinstallare il S.O. ma credimi la mia è una situazione particolare (per adesso)....

inoltre la maggior parte delle persone utilizza piattaforme di gestione grafica (tipo trixbox) che rendono molto più semplice la gestione senza creare errori....il fatto che per i miei obiettivi io devo configurare tutto manualmente (lavorando direttamente sui file di configurazione) ed è sicuramente più difficile gestire il tutto e più facile creare errori se non si conosce alla perfezione la struttura di asterisk!

lavorare direttamente sui file di config è magari piu' difficile ma alla fine rende meglio in fatto di esperienza acquisita.

Potresti prevedere per ogni step di modifica la creazione di un backup completo di asterisk in modo da avere una via di fuga in caso di danni :)

bhe in generale io lavoro all'inizio sui.conf quindi dovrei farmi un backup di quelli che vado a modificare?

Altrimenti come faccio a fare un backup dell'intero sistema?

i backup li farei sui file di configurazione, il resto del programma dovrebbe essere immune dai tuoi esperimenti (a meno di casi in cui ti metti a spostare-cancellare file).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro