GTX 970 vs GTX 780...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:nono:

Non esageriamo

La 970 non compete con la 780, è la 980 a doverci fare i conti.

Già, così sembrava fino a un po' di tempo fa. In realtà, un po' come successe ai tempi delle prime Kepler, il chippettino Nvidia è più veloce di quanto si pensava prima dell'uscita. Ora si ritrovano con una GPU molto meno complessa del GK110(quindi meno costosa da produrre), nettamente più efficiente, e, in gaming, anche più veloce.
Guarda le recensioni se non ti fidi: la GTX980 batte la GTX780ti (di poco) e lo stesso si può dire della GTX970 nei confronti della GTX780.
NVIDIA GeForce GTX 980 4 GB Review | techPowerUp
Nvidia GeForce GTX 970 and 980 reference review - Introduction

E considera che i driver sono ancora acerbi per le nuove schede: c'è ancora un buon 5% come margine di miglioramento.

Già, così sembrava fino a un po' di tempo fa. In realtà, un po' come successe ai tempi delle prime Kepler, il chippettino Nvidia è più veloce di quanto si pensava prima dell'uscita. Ora si ritrovano con una GPU molto meno complessa del GK110(quindi meno costosa da produrre), nettamente più efficiente, e, in gaming, anche più veloce.
Guarda le recensioni se non ti fidi: la GTX980 batte la GTX780ti (di poco) e lo stesso si può dire della GTX970 nei confronti della GTX780.
NVIDIA GeForce GTX 980 4 GB Review | techPowerUp
Nvidia GeForce GTX 970 and 980 reference review - Introduction

E considera che i driver sono ancora acerbi per le nuove schede: c'è ancora un buon 5% come margine di miglioramento.

Se è come dici mi conviene vendere le due 780 e prendermi due 970 :grat:
Mi sembra strano però tutto questo visto che nero su bianco molte caratteristiche sono inferiori alla 780. Non ci sono poi vere prove in gaming. A me farebbe più che comodo farmi uno sli di due vga che consumano meno, anche se ho letto su altri forum che la 970 a massimo regime spara 250 watt, quindi il tdp dichiarato non mi è chiaro.
Non so, io sento puzza di marketing.

Ultima modifica da un moderatore:
Se è come dici mi conviene vendere le due 780 e prendermi due 970 :grat:
Mi sembra strano però tutto questo visto che nero su bianco molte caratteristiche sono inferiori alla 780. Non ci sono poi vere prove in gaming. A me farebbe più che comodo farmi uno sli di due vga che consumano meno, anche se ho letto su altri forum che la 970 a massimo regime spara 250 watt, quindi il tdp dichiarato non mi è chiaro.
Non so, io sento puzza di marketing.

No, non ti conviene vendere due GTX780 per prendere due schede che vanno nemmeno il 10% più delle tue. A meno che non le piazzi a un prezzo ottimo.
Di prove in gaming, in quelle due recensioni, ce ne sono in abbondanza: ti consiglio di leggerle. E' anche trattato approfonditamente il tema consumi e si vede che non superano mai i 200 watt, nemmeno sotto furmark.
Non stare a fissarti troppo sulle caratteristiche tecniche: Nvidia ha ottimizzato di brutto la vecchia architettura Kepler e un SMM Maxwell riesce ad avere quasi le prestazioni di un SMX Kepler consumando nettamente meno e occupando una superficie in termini di transistor migliori. Risultato: la GTX980, con 16 SMM Maxwell e frequenze superiori, riesce a superare la vecchia GTX780ti con 15 SMX Kepler

- - - Updated - - -

Infatti per me ora che le 770/780 calano si fanno gli affari...

Forse cercheranno si svuotare i magazzini e capiterà qualche occasione, ma tieni presente che usciranno prossimamente di produzione, quindi tra poco non si troveranno più. Nvidia invece che tagliare i listini a tagliato direttamente le schede... :asd:

Non esageriamo

perfrel_1920.gif :look:

Secondo me la scheda vá cambiata quando l altra che vuoi acquistare vá per lo meno il 70/80% in piú..altrimenti sono soldi buttati e le differenze non le noti nemmeno
discorso controverso.
se una persona ha l'hobby del gaming, quindi gioca quasi tutti i giorni e compra parecchi titoli all'anno,
è pienamente ragionevole che abbia sempre un pc al top, sia per passione che per fruire al massimo dei soldi spesi in videogiochi.

- una serata al cinema, fra benza, biglietto e una mezza bibita, ti costa 15 euro per 2 ore.
- 2 caffè al giorno costano 2+ euro; una gtx 970 tenuta 2 anni costa 50 centesimi.
- se vai in discoteca saprai bene che, fra tutto, se 1a serata costa 30 euro va di lusso.
- un semplice box auto in affitto sono 3 euro al giorno, contro 0.50.
- fumi? un pacchetto al giorno sono 5 euro vs 0.50. se fumi 2 (due) sigarette in meno /24h, ti paghi la gtx 970.
- hai la macchina? probabilmente spendi sui 1000 euro di benza all'anno. guidare con piede leggero e limitare l'uso solo quando serve davvero, ti fa risparmiare l'equivalente di una gtx 970 all'anno.

come vedi, il discorso è controverso e soprattutto relativo.

Ultima modifica:

Non esageriamo

Io su guru 3d vedendo la recensione di una gtx970 faceva come minimo 7 fps in piu in tutti i giochi... va beh non parliamo di prestazioni stratosferiche ma poichè la 780 sta 470 euro a sto punto conviene la 970... Sbaglio?

Riguardo al discorso cambio GPU... A mio parere fin quando il gioco che ti interessa o a cui giochi gira liscio su settaggi normali/bassi può ancora andare la scheda ( poi dipende da persona a persona è logico)... Appena scattano i giochi e gli fps non salgono oltre i 30... penso sia arrivato il caso di cambiare la gpu... Io purtroppo ho dovuto vendere una gtx680 per problemi di nvidia kernel e sono ripassato ormai da un anno ad una gts450... Quindi l esigenza di un cambio generazionale e d obbligo permettetemi xD!!!

Ultima modifica:
Mi associo anche io per chiedere una cosa, di quanto sono superiori la 980 e la 970 rispetto a una 780ti?

Mi associo anche io per chiedere una cosa, di quanto sono superiori la 980 e la 970 rispetto a una 780ti?
Ti parlo della 970... Rispetto la 780 ora come ora ( quindi senza driver ben ottimizzati) ti va di quel 15% in più consumando quasi la meta in termini di watt...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro