UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ragazzi mi dovete aiutare...allora ho cominciato a giocare a Fallout 4 e fin quando giro per le campagne sto fisso a 60 fps con qualche sporadico calo qua e la...

Il problema è quando arrivo nei centri abitati dove scendo anche a 40 fps...ho tutto su ultra tranne aliasing che ho messo low...quello che non mi quadra però è l'utilizzo della gpu che sto monitorando con Afterburner...

In pratica quando comincia a scattare la percentuale non è mai al 99% ma ha valori sempre più bassi (tra 50 e 80 e varia di continuo e sembra non raggiungere mai il picco)...è normale sta cosa?
Non dovrei stare quasi sempre al 99%?

Inoltre ho visto che il tdp sta al 95% di picco...qualche consiglio?

Ultima modifica:
Ragazzi mi dovete aiutare...allora ho cominciato a giocare a Fallout 4 e fin quando giro per le campagne sto fisso a 60 fps con qualche sporadico calo qua e la...

Il problema è quando arrivo nei centri abitati dove scendo anche a 40 fps...ho tutto su ultra tranne aliasing che ho messo low...quello che non mi quadra però è l'utilizzo della gpu che sto monitorando con Afterburner...

In pratica quando comincia a scattare la percentuale non è mai al 99% ma ha valori sempre più bassi (tra 50 e 80 e sembra non raggiungere mai il picco)...è normale sta cosa?

Inoltre ho visto che il tdp sta al 95% di picco...qualche consiglio%
Processore?

Nah, non credo sia il procio
Il ho un i5 4460 e su gta 5 (cpu bound per eccellenza) con la 970 logicamente (pure oc) non ho problemi di sorta, al massimo in qualche attimo sta al 99% ma è una cosa momentanea
Ergo se con una cpu più scarsa su un gioco che ne chiede di più vado liscio la escluderei

In pratica quando comincia a scattare la percentuale non è mai al 99% ma ha valori sempre più bassi (tra 50 e 80 e varia di continuo e sembra non raggiungere mai il picco)...è normale sta cosa?
Non dovrei stare quasi sempre al 99%?

Inoltre ho visto che il tdp sta al 95% di picco...qualche consiglio?
Anche io problemi simile gpu load che sale e scende e mentre giro su HB e si risolve scollegando le schede di rete.

Io ho collegato le schede con dei cavi che si sdoppiano in due da 6+2. Sarà proprio quello il problema?
Che alimentatore hai? Posta marca e modello e da quanti anni sta a lavorare.
Hai collegato due cavi separati provenienti dall'alimentatore ai connettori ausiliari da 6/8 pin? E hai spinto bene i connettori fino in fondo, sia dalla parte dell'alimentatore che dalla parte della Vga?
Non è che per caso hai usato gli adattatori che danno in bundle con la scheda, quelli che trasformano due normali 4 pin in un 6/8 pin? Quelli che descrivi potrebbero essere sintomi di alimentazione insufficiente.

Controlla i consumi della ram di sistema, magari hai drop di fps per quello. La cpu non dovrebbe fare bottleneck

No ho un consumo di poco più di 4 giga di ram con Fallout aperto...ti posto questo screen

Cattura1.GIF

vedi l'uitilizzo della cpu è del 68% e in questa scena faccio 40 - 45 fps...non è normale

- - - Updated - - -

Anche io problemi simile gpu load che sale e scende e mentre giro su HB e si risolve scollegando le schede di rete.

Io ho collegato le schede con dei cavi che si sdoppiano in due da 6+2. Sarà proprio quello il problema?

Io non ho schede di rete...quindi è escluso...il fatto è che non mi raggiunge proprio il picco del 99% di utilizzo in game nessun frangente...massimo arriva a 78 - 79

Allegati

• Cattura1.GIF
    Cattura1.GIF
    40 KB · Visualizzazioni: 47
Ultima modifica:
No ho un consumo di poco più di 4 giga di ram con Fallout aperto...ti posto questo screen

Visualizza allegato 195010

vedi l'uitilizzo della cpu è del 68% e in questa scena faccio 40 - 45 fps...non è normale

- - - Updated - - -

Io non ho schede di rete...quindi è escluso...il fatto è che non mi raggiunge proprio il picco del 99% di utilizzo in game nessun frangente...massimo arriva a 78 - 79
Ma solo su sto gioco fa così?

Con rise of the tomb raider in alcune cutscenes il vsync mi taglia a 45fps, però non capisco perchè veda ancora rigacce sullo schermo... mi consigliate di usare il vsync del gioco o quello del pannello di controllo nvidia? Non so mai quale mettere, ed ora si aggiunge pure il triplo buffering. Mi sapreste orientare? :grat:

Sarà il gioco sicuramente, d'altro canto Bethesda non ha mai prodotti titoli tecnicamente eccelsi

Si ma quello che non mi torna è perchè la gpu non va al 99% di utilizzo quando il gioco richiede maggior potenza di calcolo proprio per non droppare gli fps

- - - Updated - - -

Con rise of the tomb raider in alcune cutscenes il vsync mi taglia a 45fps, però non capisco perchè veda ancora rigacce sullo schermo... mi consigliate di usare il vsync del gioco o quello del pannello di controllo nvidia? Non so mai quale mettere, ed ora si aggiunge pure il triplo buffering. Mi sapreste orientare? :grat:

Prova a vedere con Afterburner a che % lavora la gpu quando scende il framerate

Ciao Fred,
l'RM 750 è un signor alimentatore, per cui non credo possa limitare le tue Zotac.
E' vero che ha due soli cavi con doppio connettore 6+2 pin, però, senza contare anche le tolleranze in più, ogni cavo gestisce ben 300W. Le tue Zotac hanno due connettori da 6 pin ciascuna (quindi lasci liberi i cavetti con 2 pin) pertanto , anche con il bios moddato, difficilmente prendono da un singolo cavo più di 200W (altri 75 li fornisce il PCI-e e vengono presi dal cavo a 24 pin, più un eventuale 4 pin aggiuntivo sulla mainboard).
Quindi a conti fatti ci stai comodo, anche se usi un solo cavo per Vga, anche se sarebbe stato meglio avere 4 cavi separati (due per Vga), in modo da avere più sezione di cavo conduttore, con maggior efficienza e minore spreco in calore.

Se vuoi, prova a collegare incrociando le due coppie di un cavo al primo collettore delle due Vga (una per ogni Vga) e così pure le coppie del secondo cavo, in modo da avere le Vga che prendono corrente allo stesso modo da ambedue i cavi (e non una Vga da un solo cavo e una dall'altro). In questo modo il carico potrebbe essere più bilanciato, qualora un cavo fornisse più corrente e l'altro meno, ma non penso che sia questo il problema, perchè alla fine su quell'ali la linea da 12V è una sola e la cosa potrebbe essere utile nel caso di alimentatori con più linee da 12V. Comunque provare non costa nulla, magari una linea ha problemi e fornisce meno corrente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro