Non stare a cambiare case,a meno che tu non voglia già cambiarlo per altri motivi. Se lo faresti solo per mettere la Zotac Amp Extreme (è questa che vuoi?), ti conviene piuttosto cambiare scheda e prendere la MSI.
No, non centra con l'alimentatore. Se il grafico del consumo è arrivato al 127%, vuol dire che la scheda sta consumando il 27% in più (approssimativamente) rispetto al limite di consumo stabilito di fabbrica, che, per la cronaca, varia da scheda a scheda.
Se hai crash, può essere di tutto, ma sicuramente non l'alimentatore. Se l'alimentatore non ce la fa, si spegne direttamente il PC di solito. E poi comunque il Berlin, a livello di potenza, ne ha abbastanza per alimentarne 2 di GTX970: certo, potrebbe essere difettoso, ma di solito si spegnerebbe il PC, come dicevo prima.
Per quanto riguarda FC4, con dettagli Nvidia (ovvero al massimo), è normale avere 40-50Fps all'aperto, con cali anche sotto i 40. 25-30 effettivamente sono pochi (hai le ultime patch?), ma non aspettarti i 60 fissi a quelle impostazioni: l'HBAO+, i raggi crepuscolari migliorati e il TXAA ammazzano le prestazioni.
Si presente in particolare all'avvio dei giochi e nei vari menu, ma dipende da scheda a scheda: ci sono quelle che fischiano anche in gaming. Di solito, se fischiano anche in gaming, forte, si chiede RMA. Il coil whine non è pericoloso per la scheda e non ne compromette l'affidabilità, però diventa fastidioso se è forte e frequente.