UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ok, infatti ti avevo consigliato dvi-i per farti pagare qualcosina in meno, comunque no, quello del tuo link è dvi maschio - vga femmina...lo vedi che la dvi ha i pin mentre la vga ha i buchi?? deve essre il contrario...:ok:
Ma io devo collegarlo alla scheda video non al monitor, il monitor ha già il cavo integrato...

Quando ti dico che si sente, intendo ovviamente che si sente solo in una stanza completamente silenziosa, con volume delle casse a zero. Il case, un coolerMaster HAF ce l'ho a fianco della scrivania, il rumore è poco più fastidioso delle 3 ventole del case, di per se poco rumorose,in queste condizioni appena si sente. In sintesi: lo percepisco ma è poco fastidioso.

Ok grazie anche io ho un Haf ma ce l'ho a più di un metro e mezzo di distanza non dovrei percepirlo più di tanto...speriamo bene

Mi sai dire per favore di quanto variano le temp nella zona vrm tra la g1, la strix e la msi gaming??
Invece per quanto riguarda la gpu le temp dovrebbero essere simili per tutti e tre i modelli, corretto??
Thnx!!

Ti posso dare dei dati un po' a spanne, perchè dipende dal case, dalla temperatura ambientale, dalla bontà della GPU, dal programma che hanno usato per testare.

Comunque, sulla GPU la Gigabyte raggiunge i 65 gradi, mentre la MSI e la Asus fanno qualche grado in più e si avvicinano ai 70: in ogni caso la differenza è poca.
Sui VRM la Gigabyte, secondo le immagini termiche Guru3D, fa i 65 gradi: ipotizzo però temp un po' più alte, di 70 gradi circa, perchè il backplate potrebbe interferire con le misurazione nascondendo eventuali hot spot.
La MSI, sempre secondo Guru3d, arriva a 86 gradi mentre la Asus a 84, ma per la stessa ragione della Giga, potrebbe avvicinarsi ai 90 forse. Siamo comunque ben sotto le temperature massime per i quali sono testai i mosfet delle due schede, che vanno dai 125 gradi (sul lungo periodo) ai 150 gradi (di picco).

Riassumendo, MSI e Asus, per quanto riguarda la dissipazione, hanno prestazioni simili, sia sulla GPU, sia sui VRM. Tra l'altro sono entrambe molto silenziose, in modo simile, e fermano tutte e due le ventole in idle.
La Gigabyte è leggermente più rumorosa, le ventole girano sempre, ma è di 3-4 gradi più fresca sulla GPU, e di una quindicina di gradi più fresca sui VRM.

Stavo spulciando un po di forum ho trovato che il problema del coil whine potrebbe dipendere molto anche dall'alimentatore...praticamente alcune persone cambiando modello di alimentatore hanno risolto il problema...non sembra esserci una logica va un po a fortuna bisogna sperare che il proprio Psu non lo generi...inoltre pare che sia meglio alimentare con due rail separate...qualcuno ha altre informazioni da aggiungere?

Stavo spulciando un po di forum ho trovato che il problema del coil whine potrebbe dipendere molto anche dall'alimentatore...praticamente alcune persone cambiando modello di alimentatore hanno risolto il problema...non sembra esserci una logica va un po a fortuna bisogna sperare che il proprio Psu non lo generi...inoltre pare che sia meglio alimentare con due rail separate...qualcuno ha altre informazioni da aggiungere?

esatto ho letto la stessa cosa anche io, in inglese,comunque raramente lo risolvi così....certo se la colpa e della psu allora cambiandola risolvi, ma se è della vga allora o cambi anche quella o te lo tieni il coil whine..almeno è quello che mi è sembrato di capire!!

- - - Updated - - -

Ti posso dare dei dati un po' a spanne, perchè dipende dal case, dalla temperatura ambientale, dalla bontà della GPU, dal programma che hanno usato per testare.

Comunque, sulla GPU la Gigabyte raggiunge i 65 gradi, mentre la MSI e la Asus fanno qualche grado in più e si avvicinano ai 70: in ogni caso la differenza è poca.
Sui VRM la Gigabyte, secondo le immagini termiche Guru3D, fa i 65 gradi: ipotizzo però temp un po' più alte, di 70 gradi circa, perchè il backplate potrebbe interferire con le misurazione nascondendo eventuali hot spot.
La MSI, sempre secondo Guru3d, arriva a 86 gradi mentre la Asus a 84, ma per la stessa ragione della Giga, potrebbe avvicinarsi ai 90 forse. Siamo comunque ben sotto le temperature massime per i quali sono testai i mosfet delle due schede, che vanno dai 125 gradi (sul lungo periodo) ai 150 gradi (di picco).

Riassumendo, MSI e Asus, per quanto riguarda la dissipazione, hanno prestazioni simili, sia sulla GPU, sia sui VRM. Tra l'altro sono entrambe molto silenziose, in modo simile, e fermano tutte e due le ventole in idle.
La Gigabyte è leggermente più rumorosa, le ventole girano sempre, ma è di 3-4 gradi più fresca sulla GPU, e di una quindicina di gradi più fresca sui VRM.

grazie, sei stato molto esaustivo!!

Niente non riesco a sbloccare il voltaggio della mia EVGA gtx970 sc acx2.0
ho provato anche bios che dicono nolimits ma il vddc segnato da gpu-z mi risulta sempre a 1.2120
qualcuno riesce a darmi una mano?

hai temperature ottimali! io faccio 64° sul firestrike con ventole al 100% che per mio stupore non sono rumorose ma vengono coperte dalle altre ventole del mio case!
arrivare a 1580 mhz + 700/750 se le frequenze e i voltaggi non ballano è gia un bel risultato!
quanto becchi di graphic score su fire strike?
le msi gaming si fermano prima delle gigabyte perche hanno un assorbimento di w sui rail minore e quando si raggiunge una soglia limite, piu o meno confrontandomi con quello che leggo in rete è sui 1540/1550 le frequenze iniziano a traballare e c'e troppo vdrop.. flashando il bios si risolve!
posso confermare anche che le pretstazioni migliori si hanno con un buon bios moddato ma senza toccare i voltaggi! dopo aver provato una 20ina di bios e fatte altrettante prove posso confermarlo con certezza!
un bios per la gigabyte te lo posso fare io in 2 minuti :utonto:

Eheh volendo un bel bios custom me lo farei fare dato che un leggero aumento del v-core e del power limit (anche se non mi è mai andato oltre 95/97% ) direi che non guasta così magari alzo più il core e le memorie insieme :)
Punteggio non altissimo mi pare 13870 sul graphic score su firestrike (però devo dire che devo pulire bene i driver video potrei avvicinarmi tranquillamente alla soglia dei 14k ma il tuo score è imbattibile, complimenti di nuovo :) ) su firestrike con ventole al 100% sto a 45 gradi in full load mentre su alien isolation con DSR in 4k sto sui 50 gradi e per averla rock solid devo tenerla 1580 mhz, evidentemente ho beccato una G1 dove avevano messo la pasta termica bene..basterebbe smontare il dissy e anche tu potresti migliorare le temperature ;) asic non è altissimo 70 e qualcosa..io infatti all'asic credo molto poco ;)

- - - Updated - - -

ti dico anche a me a volte fa rumore l'alimentatore...ma non è un granchè..un cx 750W.. (appena posso mi monto un modulare serio ) un conto è l'ali che frizza e un altro la scheda video che fischia...secondo me puoi comprarle a occhi chiuse queste schede ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ieri l'ho provata.
Niente male davvero.
Coil whine presente nei menù (unigine heaven all'uscita, ma anche la mia 780 lo faceva).

Da ridere poi tutto il resto:
stock
wl4u21.jpg

OC
141i42f.jpg

Poi aumenterò meglio tutto ma ieri ero distrutto...
Posso dirvi che prima facevo questo nella medesima condizione:

2u56z5e.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro