UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La Asus io non la consiglierei: la MSI Gaming costa meno, ed è ugualmente silenziosa. In più ha il vantaggio che sembra (ripeto, sembra) salire leggermente meglio in overclock. Infine i VRM , sulla MSI, sono un pelo più freschi (86 gradi contro 90 circa), anche se, a dire il vero, entrambe le schede non brillano da questo punto di vista e forse trovano qui il maggior difetto.

La Asus io non la consiglierei: la MSI Gaming costa meno, ed è ugualmente silenziosa. In più ha il vantaggio che sembra (ripeto, sembra) salire leggermente meglio in overclock. Infine i VRM , sulla MSI, sono un pelo più freschi (86 gradi contro 90 circa), anche se, a dire il vero, entrambe le schede non brillano da questo punto di vista e forse trovano qui il maggior difetto.

però secondo me Asus è più affidabile di MSI, anche come materiali di costruzione, in più per quello che può servire ha il backplate.
E cmq costa meno perchè i prezzi qua da noi sono sballati, ma appena si assesta il mercato per me costerà meno la asus.

Scusate ragazzi, visto che si è parlato così tanto di VRM sono andato a vedere per curiosità con GPU-Z le temp dei miei sulla mia onoratissima 280X Vapor-X :D caspita dopo ore di battaglie a Rome II sono a 55°, ma sono dissipati così male quelli di questa 970? :retard: ok che la 280X ha prestazioni decisamente inferiori però mi sembra bella fresca, a questo punto se riesco a sigillare la scimmia tiro avanti fino alle nuove Radeon e vediamo :)
Fine OT.

Non ricordo a quanti gradi vanno i VRM quelli della G1

Ultima modifica:
Scusate ragazzi, visto che si è parlato così tanto di VRM sono andato a vedere per curiosità con GPU-Z le temp dei miei sulla mia onoratissima 280X Vapor-X :D caspita dopo ore di battaglie a Rome II sono a 55°, ma sono dissipati così male quelli di questa 970? :retard: ok che la 280X ha prestazioni decisamente inferiori però mi sembra bella fresca, a questo punto se riesco a sigillare la scimmia tiro avanti fino alle nuove Radeon e vediamo :)
Fine OT.

I sensori che indicano le temp sui VRM non sempre sono affidabili: spesso non sono ben posizionati, e indicano temperature nettamente inferiori a quelle reali.
Questa è un immagine del PCB della tua GPU:
Sapphire R9 280X Vapor X Review | KitGuru - Part 2

Come vedi GPU e VRAM sono dissipate con un contatto diretto con la piastra del dissipatore principale: i VRM hanno un dissipatore passivo a parte, soluzione analoga a quella adottata da MSI e Asus sulle loro GTX970 e adatta a schede dal consumo energetico medio\alto.
Ora, non posso esserne certo, perchè oltre alla modalità di dissipazione intervengono fattori quali l'efficienza dei VRM utilizzati, qualità del dissipatore passivo utilizzato e del PCB, ma sono abbastanza sicuro che raggiungano temp piuttosto alte, visto anche il consumo superiore della tua GPU.
Sicuramente non saranno temp tali da causare problemi, come invece accadeva sulle R9 280x Gaming, che andavano addirttura in throttling termico per i VRM roventi. Bisogna ricorda infatti che i VRM sono componenti che possono lavorare anche a 90-100°, quindi più delle GPU.

Ultima modifica:
Fine OT.

io ho letto che le temperature VRM anche a 90 gradi vanno bene, poi Rome II non penso porti le temperature al max.

Non ricordo a quanti gradi vanno quelli della G1

65 all'incirca...
Sempre che il backplate non interferisca con le immagini termiche: in tal caso è plausibile qualche grado in più, ma comunque stanno a temperature basse.

- - - Updated - - -

però secondo me Asus è più affidabile di MSI, anche come materiali di costruzione, in più per quello che può servire ha il backplate.
E cmq costa meno perchè i prezzi qua da noi sono sballati, ma appena si assesta il mercato per me costerà meno la asus.

Secondo me, temere differenze di qualità tra i vari brand non è corretto, almeno tra i principali. Poi ci sarà sicuramente qualche caso in cui le cse vengono fatte un po' più di fretta, ma non mi sembra il caso di questa MSI, che sembra solida, anche a livello di affidabilità (a parte qalche problemi firmware di gioventù).
Inoltre secondo i report di problemi o coil whine della MSI sono in numero relativamente alto anche perchè mi sembra la scheda più venduta finop a ora, quindi in proporzione salgono anche il numero di esemplari difettati.
Sì, il blackplate sicuramente è valore aggiunto, ma per l'estetica più che altro...

Hi guys!

Da stamattina sono un felice possessore di una Gigabyte GTX 970 G1 Gaming! ;)

Purtroppo non riuscirò a montarla fino a domenica.. Vi aggiornerò! :)

Andrà a sostituire la mia attuale EVGA GTX 780 SC ACX!

I sensori che indicano le temp sui VRM non sempre sono affidabili: spesso non sono ben posizionati, e indicano temperature nettamente inferiori a quelle reali.
Questa è un immagine del PCB della tua GPU:
Sapphire R9 280X Vapor X Review | KitGuru - Part 2

Come vedi GPU e VRAM sono dissipate con un contatto diretto con la piastra del dissipatore principale: i VRM hanno un dissipatore passivo a parte, soluzione analoga a quella adottata da MSI e Asus sulle loro GTX970 e adatta a schede dal consumo energetico medio\alto.
Ora, non posso esserne certo, perchè oltre alla modalità di dissipazione intervengono fattori quali l'efficienza dei VRM utilizzati, qualità del dissipatore passivo utilizzato e del PCB, ma sono abbastanza sicuro che raggiungano temp piuttosto alte, visto anche il consumo superiore della tua GPU.
Sicuramente non saranno temp tali da causare problemi, come invece accadeva sulle R9 280x Gaming, che andavano addirttura in throttling termico per i VRM roventi. Bisogna ricorda infatti che i VRM sono componenti che possono lavorare anche a 90-100, quindi più delle GPU.
Wow che signora spiegazione... grazie! Comunque sei già 90 gradi sono una temperatura diciamo di esercizio per i VRM non dovrebbe essere un problema, queste schede 970 sono nella norma quindi giusto?

la gigabyte è ancora meglio della MSI in overclock perchè ha un TDP superiore, però è più lunga (quindi se non hai un case grande a sufficienza, oppure per un futuro SLI potrebbe essere un problema avere due schedone del genere) e da quanto ho sentito e visto su alcuni video, fa più rumore sotto sforzo; a differenza di MSI che è molto silenziosa e addirittura le ventole rimangono ferme prima di una certa temperatura.
Se non devi fare overclock io punterei su una asus, affidabile e sicura; io personalmente vorrei provare a tirare per benino la scheda perciò prendere una msi o al massimo una gigabyte.

Considera evga gtx 970 accetta 2.0 e zotac se ti piace fare oc. :)

Wow che signora spiegazione... grazie! Comunque sei già 90 gradi sono una temperatura diciamo di esercizio per i VRM non dovrebbe essere un problema, queste schede 970 sono nella norma quindi giusto?

Esatto, 90 gradi sono al limite, ma ancora nella norma. Il problema se mai è in overclock spinto, dove le temp aumentano, ma, aumentando di conseguenza la velocità delle ventole, si dovrebbe riuscire a compensare...

Ultima modifica:
Esatto, 90 gradi sono al limite, ma ancora nella norma. Il problema se mai è in overclock, dove le temp aumentano, ma, aumentando di conseguenza la velocità delle ventole, si dovrebbe riuscire a compensare...

Beh, ma in oc daily use senza overvoltare non si rischia nulla, aggiungerei che il problema esiste in oc spinti.

Beh, ma in oc daily use senza overvoltare non si rischia nulla, aggiungerei che il problema esiste in oc spinti.

Sì, sì hai ragione. Ho sbagliato io, corretto subito. Diciamo che chi vuole portare la GPU a 1.25v per guadagnare MHz (magari per bench) farebbe meglio a sparare le ventole all'80-100%, tanto rimangono comunque abbastanza silenziose.
In OC daily use (1450Mhz), senza OV, non si rischia nulla anche con le ventole a stock.

Consiglio:
sono in possesso della seguente configurazione:
- case Corsair Carbide 300r
- mobo As Rock Z97 Extreme 4
- psu XFX XTR 650W 80+ gold
- cpu Intel i5 4690k

Farò overclock sicuramente alla cpu.

Quale tra le GTX 970 mi consigliate? Io puntavo sulla Gigabyte (oppure MSI).
Nel caso potrei aver problemi di spazio nel case? Il sito della Corsair dice max lunghezza gpu 45cm, la Gigabyte è lunga 42cm.

La Gigabyte è lunga 32cm, anzi, anche un po' meno: quindi ci sta comoda. Direi di andare sulla Gigabyte se vuoi overcloccarla: a tutto tondo è la scheda migliore ed è anche quella che sale di più in OC. L'unico vantaggio della MSI è che è un po' più silenziosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro