Dopo tutta una giornata passare a fare test (maledetta influenza) posso affermare quanto segue sui presunti problemi della GTX970, anche per tranquillizzare coloro che vogliono procedere all'acquisto o che sono convinti che il rimborso sia una buona soluzione o di essere stati "truffati":
In generale: il problema è stato ingigantito quanto un elefante. Non sto dicendo che non esista, sto solo dicendo che testate giurnalistiche, utenti e presunti esperti lo stanno facendo passare per qualcosa che non è. Non c'è assolutamente nulla che impedisca un corretto utilizzo della scheda negli ambiti di utilizzo per i quali è stata concepita. La 970
non è una scheda pensata per il 4k, quindi non terrò in considerazione questa risoluzione nei miei test. Ci sono giochi (Ryse Son of Rome, AC Unity, Watch Dogs) che superano tranquillamente i 3 GB di RAM utilizzati anche in 1080p.
NON si tratta di un difetto Hardware: è un "problema" che è risolvibile tramite un aggiornamento del BIOS e/o un aggiornamento dei driver. Molti utenti in giro per il web credono che i 3,5 GB di memoria veloce siano fisicamente separati dai 512 MB lenti. La RAM della scheda è composta da chip tra loro identici e in grado di funzionare alla stessa velocità. Come potete vedere dall'immagine qui sotto il problema sta semplicemente nel modo in cui la RAM è partizionata e nella chiusura di un canale di comunicazione tra la Crossbar e la Cache L2 (e tra la L2 e la RAM, ovviamente).
TEST Effettuati: io non mi fido mai dei benchmark della larghezza di banda... Una scheda video serve per giocare no? Bene, allora giochiamo... :asd: Ah, ricordo a tutti che sto utilizzando uno SLI di GTX970, quindi il problema dovrebbe accentuarsi ancora di più, visto che la memoria video della scheda 2 deve farsi cairco anche del materiale inviato dalla scheda 2 (prima di sentirmi dire "eh ma hai 8GB" ricordo che lo SLI
NON duplica la memoria).
Far Cry 4: 1080p e DSR 2k, syncato a 60FPS. La ram effettivamente non supera i 3,5GB, ma in generale il gioco è fantastico sia in 1080p che in 2k (che sono le risoluzioni per cui le GTX970 sono state pensate, uno SLI di 970 non basta per il 4k).
Watch Dogs: qui arriva il bello. Chiariamo una cosa: questo gioco fa sempre stuttering, la colpa è delle ombre. Abbassando le ombre il problema svanisce a tutte le risoluzioni, non c'entra la RAM video. Ho installato la mod delle texture, l'utilizzo di RAM video tocca i 4GB. Non ho notato nessun tipo di problema al di fuori del solito micro-stuttering del gioco.
AC Unity: impostando l'MSAA effettivamente l'utilizzo di memoria sale e il framerate scende, ma non ci sono problemi di stuttering. Semplicemente l'ottimizzazione del gioco fatta a genitali di cane implica cali continui di frame rate (ma non stuttering, sono solo normali cali dovuti all'incredibile cattiva ottimizzazione del titolo). L'utilizzo della RAM supera apiamente i 3,5GB.
Ryse: Son of Rome: anche qui, se impostiamo l'upscaling, il gioco occupa più di 3,5 GB di RAM. 60 FPS precisi, nessun calo e nessuno stuttering.
Conclusioni: partiamo da un presupposto: la GTX 970
non è una scheda pensata per il 4K. E' una scheda fatta per combattere le console e ottenere prestazioni altissime in 1080p (e lo si era capito benissimo già dal bus di memoria a 256 bit, visto che già schede con 512bit di bus fanno fatica a gestire il 4k a 30 fps). In 1080p, sia in modalità scheda singola che in SLI, non si presenta alcun problema che possa portare a chiedere un rimborso. Certo, se un nuovo BIOS o dei nuovi driver possono migliorare la situazione ben venga, ma da qui a fare tanta e inutile polemica ne passa di acqua sotto i ponti...
Con questo non sto assolutamente difendendo NVidia dalla figuraccia che oggettivamente ha fatto e ha voluto fare: la messa in scena dell'errore di comunicazione e le specifiche scorrette sono state visibilmente una scusa (messa su anche parecchio male). Dico solo di non prendere tutto ciò che viene detto in giro per oro colato. Tutti questi problemi tendono ad essere ingigantiti (e su youtube sono apparsi anche alcuni video palesemente fasulli a proposito del problema). Tutti i grandi commettono errori più o meno crossolani: anche AMD ha fatto le sue, chi ha un po' di esperienza si ricorderà sicuramente tutti i problemi di microstuttering di molte HD6000 e 7000, in parte risolti solo nel corso del 2012/inizio 2013.
Se avete una 970 godetevela, se volete comprarne una fatelo senza pensarci. Se volete comprarla sperando di giocare in 4K non fatelo, ma non perchè la scheda è difettosa, ma perchè non è ciò per cui è stata pensata.
Se volete che faccia altri test o avete curiosità chiedete pure.