UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

S

SolidSnake1989

Ospite
che vuoi dire "per nn parlare di crysis3"...aa me va benissimo a 60 fps tutto maxato con smaa max però non msaa quello è troppo pesante...
appunto fai 60 fps senza esagerare sui filtri e risoluzione, voglio dire che crysis 3 è un macigno ed è mal ottimizzato, ci vuole un hardware potente per gestirlo decentemente, inoltre essendo un gioco del 2013 fa ancora fatica a girare su schede video fine 2014 come le gtx 970/980, figurati ai tempi con le 6** si doveva scendere a molti compromessi, anche perchè all inizio ricordo che non era fixato e stutterava a destra e a manca:lol:.. crysis 3 lo vedo piu come un benchmark che non un gioco:lol:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Dopo tutta una giornata passare a fare test (maledetta influenza) posso affermare quanto segue sui presunti problemi della GTX970, anche per tranquillizzare coloro che vogliono procedere all'acquisto o che sono convinti che il rimborso sia una buona soluzione o di essere stati "truffati":

In generale: il problema è stato ingigantito quanto un elefante. Non sto dicendo che non esista, sto solo dicendo che testate giurnalistiche, utenti e presunti esperti lo stanno facendo passare per qualcosa che non è. Non c'è assolutamente nulla che impedisca un corretto utilizzo della scheda negli ambiti di utilizzo per i quali è stata concepita. La 970 non è una scheda pensata per il 4k, quindi non terrò in considerazione questa risoluzione nei miei test. Ci sono giochi (Ryse Son of Rome, AC Unity, Watch Dogs) che superano tranquillamente i 3 GB di RAM utilizzati anche in 1080p.

NON si tratta di un difetto Hardware: è un "problema" che è risolvibile tramite un aggiornamento del BIOS e/o un aggiornamento dei driver. Molti utenti in giro per il web credono che i 3,5 GB di memoria veloce siano fisicamente separati dai 512 MB lenti. La RAM della scheda è composta da chip tra loro identici e in grado di funzionare alla stessa velocità. Come potete vedere dall'immagine qui sotto il problema sta semplicemente nel modo in cui la RAM è partizionata e nella chiusura di un canale di comunicazione tra la Crossbar e la Cache L2 (e tra la L2 e la RAM, ovviamente).

GM204_arch.jpg

TEST Effettuati: io non mi fido mai dei benchmark della larghezza di banda... Una scheda video serve per giocare no? Bene, allora giochiamo... :asd: Ah, ricordo a tutti che sto utilizzando uno SLI di GTX970, quindi il problema dovrebbe accentuarsi ancora di più, visto che la memoria video della scheda 2 deve farsi cairco anche del materiale inviato dalla scheda 2 (prima di sentirmi dire "eh ma hai 8GB" ricordo che lo SLI NON duplica la memoria).

Far Cry 4: 1080p e DSR 2k, syncato a 60FPS. La ram effettivamente non supera i 3,5GB, ma in generale il gioco è fantastico sia in 1080p che in 2k (che sono le risoluzioni per cui le GTX970 sono state pensate, uno SLI di 970 non basta per il 4k).

Watch Dogs: qui arriva il bello. Chiariamo una cosa: questo gioco fa sempre stuttering, la colpa è delle ombre. Abbassando le ombre il problema svanisce a tutte le risoluzioni, non c'entra la RAM video. Ho installato la mod delle texture, l'utilizzo di RAM video tocca i 4GB. Non ho notato nessun tipo di problema al di fuori del solito micro-stuttering del gioco.

AC Unity: impostando l'MSAA effettivamente l'utilizzo di memoria sale e il framerate scende, ma non ci sono problemi di stuttering. Semplicemente l'ottimizzazione del gioco fatta a genitali di cane implica cali continui di frame rate (ma non stuttering, sono solo normali cali dovuti all'incredibile cattiva ottimizzazione del titolo). L'utilizzo della RAM supera apiamente i 3,5GB.

Ryse: Son of Rome: anche qui, se impostiamo l'upscaling, il gioco occupa più di 3,5 GB di RAM. 60 FPS precisi, nessun calo e nessuno stuttering.


Conclusioni: partiamo da un presupposto: la GTX 970 non è una scheda pensata per il 4K. E' una scheda fatta per combattere le console e ottenere prestazioni altissime in 1080p (e lo si era capito benissimo già dal bus di memoria a 256 bit, visto che già schede con 512bit di bus fanno fatica a gestire il 4k a 30 fps). In 1080p, sia in modalità scheda singola che in SLI, non si presenta alcun problema che possa portare a chiedere un rimborso. Certo, se un nuovo BIOS o dei nuovi driver possono migliorare la situazione ben venga, ma da qui a fare tanta e inutile polemica ne passa di acqua sotto i ponti...

Con questo non sto assolutamente difendendo NVidia dalla figuraccia che oggettivamente ha fatto e ha voluto fare: la messa in scena dell'errore di comunicazione e le specifiche scorrette sono state visibilmente una scusa (messa su anche parecchio male). Dico solo di non prendere tutto ciò che viene detto in giro per oro colato. Tutti questi problemi tendono ad essere ingigantiti (e su youtube sono apparsi anche alcuni video palesemente fasulli a proposito del problema). Tutti i grandi commettono errori più o meno crossolani: anche AMD ha fatto le sue, chi ha un po' di esperienza si ricorderà sicuramente tutti i problemi di microstuttering di molte HD6000 e 7000, in parte risolti solo nel corso del 2012/inizio 2013.

Se avete una 970 godetevela, se volete comprarne una fatelo senza pensarci. Se volete comprarla sperando di giocare in 4K non fatelo, ma non perchè la scheda è difettosa, ma perchè non è ciò per cui è stata pensata.



Se volete che faccia altri test o avete curiosità chiedete pure.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E' una scheda fatta per combattere le console e ottenere prestazioni altissime in 1080p
per le console che girano a 900/720 upscalati basta una gtx660:asd:
 

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Scusate la domanda stupida, ma appena mi arriva la 970 devo formattare subito il pc? o posso montarla e aggiornare i driver? sicuramente a breve lo formatterò di sicuro...
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Scusate la domanda stupida, ma appena mi arriva la 970 devo formattare subito il pc? o posso montarla e aggiornare i driver? sicuramente a breve lo formatterò di sicuro...
no.. puoi installarla tranquillamente senza formattare.. disinstalla i driver che possiedi. dai una pulita con ccleaner, monta la scheda avvia e installa i nuovi..

se hai problemi disinstalla i driver con ddu e fai una bella pulizia, poi se vuoi formattare perchè hai il pc incasinato, male non gli fa:asd:
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
la messa in scena dell'errore di comunicazione e le specifiche scorrette sono state visibilmente una scusa (messa su anche parecchio male).

Io personalmente a questo non credo. Piuttosto penso sia realmente un errore. Scrivere 56 rops al posto di 64 quanto mai avrebbe inciso sulle vendite? Credo circa zero. Sapevano dai test interni di avere un eccellente prodotto e il reparto marketing ha commesso qualche leggerezza. Ora passiamo oltre.
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Io personalmente a questo non credo. Piuttosto penso sia realmente un errore. Scrivere 56 rops al posto di 64 quanto mai avrebbe inciso sulle vendite? Credo circa zero. Sapevano dai test interni di avere un eccellente prodotto e il reparto marketing ha commesso qualche leggerezza. Ora passiamo oltre.
quoto anche per il semplice fatto che il "giocatore medio" sopratutto chi viene da console non sta a guardare l' architettura interna e il suo funzionamento, sa che si chiama maxwell consuma poco e rende di più STOP.. ma se andiamo a cadere in tecnicismi molti non sanno neanche quanto consuma.. detto questo come dice lord anche se ci fosse stato scritto 56 rops come specifiche nella 970 e 64 rops nella 980, nessuno avrebbe fiatato visti i 200 euro di differenza e visto che a prestazioni non c'è tutta questa differenza
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Comunque posso dire con certezza che qui su Tom il livello degli utenti mi sembra di una gentilezza e cultura "leggermente" superiore rispetto agli altri forum
anche sul fatto della memoria della gtx 970 ho letto delle considerazioni ponderate e molto intelligenti
ovvero che riassumendo nvidia ha sbagliato ma che la 970 rimane comunque una vga esagerata e che il problema consiste in 512 MB su 4000, risolvibile
. Anche per i consigli e la velocità delle risposte posso solo fare i complimenti a tutti, sono fiero di partecipare alle discussioni con voi da circa 2 anni ormai
. E fra l'altro è bello leggere il verbo avere con la h, i condizionali giusti, le doppie quando devono esserci. Su un post non ricordo dove ho letto "se avrebbe avuto 4 Ghz di memoria andava come la 980, l anno fatto a posta"
. Come si fa a spiegare a questa gente un'architettura di una vga
. Non per fare il professore di sta cippa, però dai . . . .Ma mi faccia il piacere. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Maci00782

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
per le console che girano a 900/720 upscalati basta una gtx660:asd:
Ma essere un giocatore di una console è un altra cosa,
Giochi al massimo fai Console War, difendi la ps4 come se fosse un figlio e basta.
Un utente pc gaming
Passa il 99%a fare benck, leggere recensioni,test sui giochi...
Giorni interi per acquistare hardware.
Forum dibattiti e risolvere problemi.
Quando ha risolto tutto. Passa 1% a giocare...ma in quel periodo da un altra parte del mondo arriva un genio che trova un problema nuovo
E subito riparte a fare tutto da capo..
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Conclusioni: partiamo da un presupposto: la GTX 970 non è una scheda pensata per il 4K.
2 gtx 970 in sli se la cavano bene in 4k, tenendo conto che a quella risoluzione l'antialiasing si puo disabilitare... nei giochi piu pesanti tipo ac unity ( che è un mattone ) con uno sli di 970 a 4k si va dai 30 ai 40 fps , non è malaccio considerando il gioco. con gli altri giochi si sta tranquillamente sopra i 40 fps.
non è pensata per il 4k mA ci si presta bene :)
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ma si la gente sta solo a lamentarsi...quando danno indietro la loro 970 cosa prendono? Una 980? Una 960? Affarone...

Comunque vi avevo promesso delle foto...eccole:
9b19e7595e01e6b7470761ba867d5fec.jpg
73f07dc1ddc8ee723cd3aa7aec997f4d.jpg
a03403eb4547cf42d1205f71ebe332d5.jpg
9c3f02d6e5c999d5a8870151df1642f4.jpg
38acc2ff27ad6340d370535b9935a42b.jpg
97e3648680bf44175a3658fb5e52bce6.jpg
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Ma essere un giocatore di una console è un altra cosa,
Giochi al massimo fai Console War, difendi la ps4 come se fosse un figlio e basta.
Un utente pc gaming
Passa il 99%a fare benck, leggere recensioni,test sui giochi...
Giorni interi per acquistare hardware.
Forum dibattiti e risolvere problemi.
Quando ha risolto tutto. Passa 1% a giocare...ma in quel periodo da un altra parte del mondo arriva un genio che trova un problema nuovo
E subito riparte a fare tutto da capo..
come non quotarti.. parlo da possesore di pc e di console da sempre.. dal super nintendo alla ps4 le ho tutte mi manca solo la xboxone che non comprerò:lol: .. le console le lascio per le esclusive.. comunque il pc è tutto un altro mondo.. si lo so una gpu di fascia alta costa quanto una console, ma assemblare un pc è un altra cosa.. io amo il pc è inutile sia per il dettaglio grafico che offre sia come piattaforma multimediale ci fai di tutto.. il pc regna su tutto le console sono giocattolini
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9 e GiuboxOne

GiuboxOne

Utente Èlite
1,883
688
metti ordine in quei forum, con quei muscoli alla vin diesel non avrai problemi:lol: appena hai finito fatti vedere ho un camion di bombole da scaricare:lol:

eheh ci sto provando anche qui su toms sull'articolo delle gtx 970 ci sta un pò troppa confusione tra i commenti...soprattutto troppa gente che spera che il fattaccio delle specifiche di poco inferiori a quelle dichiarate gli faccia avere una gtx 970 a 100 euro in meno del prezzo attuale :utonto:
Per le bombole chiamami pure quando vuoi, così mi tengo allenato! :asd:

- - - Updated - - -

come non quotarti.. parlo da possesore di pc e di console da sempre.. dal super nintendo alla ps4 le ho tutte mi manca solo la xboxone che non comprerò:lol: .. le console le lascio per le esclusive.. comunque il pc è tutto un altro mondo.. si lo so una gpu di fascia alta costa quanto una console, ma assemblare un pc è un altra cosa.. io amo il pc è inutile sia per il dettaglio grafico che offre sia come piattaforma multimediale ci fai di tutto.. il pc regna su tutto le console sono giocattolini

Andrò contro il mio new nick alla next gen, ma pure io ho trovato la ps4 migliore della xbox one su molti aspetti, approposito tra poco esce the order 1886 ;) chiusa o.t
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!