UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nn so nn vedo la foto

- - - Updated - - -

In che senso il problema del connettore? Devo controllare che mobo sto acquistando o che alimentatore per capire se devo procurarmi un cavo aggiuntivo?

Mio alimentatore ha due connettori da 6 pin...asus vuole 1 solo da 8..il mio alimentatore è vecchio quindi devo trovare adattatore

Il tutto però per quanto possa sembrare bello dai numeri, sulla carta non cambia nulla perché ci sono strix che boostano a 1600 e g1 a 1590 quindi aldilà del tdp l ultima parola la ha sempre la bontà del chip. Il tutto ovviamente l ho testato, oltre i 1600 il chip mura e throttla, stessa cosa per le gtx 980, imho questo è il limite ad aria, a liquido non ho ancora avuto modo di provarle, ma credo non si migliori di molto. In ogni caso anche prendendo la g1 e mettendola sotto ln2 quel BIOS è inappropriato e non si andrebbe lontano comunque per via del blocco sul vcore e chi sa flashare può prendere la scheda più fresca senza preoccuparsi di tdp e roba varia. Tutto questo a dimostrare che le case ci marciano molto su queste menate, le schede andrebbero valutate esclusivamente sull efficienza del dissi e sulla qualità della componentistica.

Ciao M8l8th, non posso essere preciso quanto te in quanto non ho mai moddato il bios, nè alzato il Vcore della mia G1 Gaming, però anche se serve a poco o non viene quasi mai usata, credo che una scorta di energia in più alla quale poter attingere in caso di necessità non guasti mai come penso la stessa cosa nel caso di alimentatori un po' più larghi di potenza. Penso che non convenga stare troppo vicini al limite, o sbaglio? :)
In allegato, se può essere utile, un mio bench a 1645 Mhz con Vcore a default ottenuto facendo girare il "render test" di Gpu-z.

http://i.imgur.com/ucGsAJu.png

Chiaramente non fa testo perchè ottenuto con un'applicazione 3D leggerissima e infatti il TDP sta al 53,2% corrispondente ad un consumo di circa 133W. La mia domanda a questo punto è: Se fosse stata un'applicazione più pesante come 3dMark, con anche temperature maggiori ovviamente, il maggior consumo del TDP in quale modo si rende responsabile che la VGA vada in throttling abbassando le frequenze (il Vcore non me lo abbassa mai quando sta a default) o già 1605 Mhz fa crashare i driver? Qual'è l relazione frequenza /TDP anche se il limite non viene raggiunto e le temperature rimangono basse (credo di conseguenza anche i VRM)? :)

- - - Updated - - -

@EL_TRENZA che volava cimentarsi con l'overclock della sua G1.

Fai partire MSI AfterBurner e setta +100 nel Core Clok e più 200 sulle memorie. A questo punto si evidenzierà la voce apply e cliccandoci sopra avrai aumentato le frequenze. Controlla a quanto stanno facendo partire un "render test" di GPU-Z ma se mi ricordo bene il tuo Boost 2.0 a default dovresti essere arrivato a 1479,5 e a 7400 e rotti sulle memorie e queste sono frequenze facili da reggere per una G1. Dopo lette le frequenze ricordati di chiudere il render test. Se non l'hai fatto in precedenza fai partire un Heaven a default per confrontare i punteggi e scriviti i punteggi o salva il risultato. Lascia sempre Gpu-z in background per poter verificare i dati con (adesso le spunte su "max"). setta heaven a 1920x1080 8xAA fullscreen, quality Ultra e Tessellation Extreme. Quando si apre il bench controlla dalla casella settaggi she il Vsync sia disattivato (controlla che lo sia anche nel pannello di nvidia). Poi lancia il bench col tasto F9. continua...

Ultima modifica:
su gpu-z sto a 1480 sul core clock
e 1851,4 su memory core clock. ora?
Stai come avevo detto io (1479,5 e frequenze a 1851x4= 7405 circa) :)
Continua a leggere il post sopra e poi continuiamo su questo...
Se già hai il bench a default fai partire direttamente questo e scrivi i risultati, per quanto riguarda heaven basta scrivere il punteggio, gli fps min, i medi ed i max. Se riuscissi a postare la schermata di Gpu-z (con le spunte su max) dopo Heaven (veloce prima che scorrano i grafici), così vediamo temperature, Vcore TDP etc.
Se non l'avevi fatto fattene prima uno a default cliccando prima su "reset" in MSI afterBurner così le frequenze tornano a default. :)

Ultima modifica:
ok bench fatto. fps: 58.0 score : 1462

- - - Updated - - -

ok allora. faccio partire un bench a default. lo salvo. poi faccio ancora + 100, + 200 e salvo pure quello salvandomi anche le temperature di gpu-z

ok bench fatto. fps: 58.0 score : 1462
Ma, l'hai fatto con le frequenze a 1480/7400?
Per quanto riguarda il punteggio direi di si, mentre FPS 58 cos'è (per fps medi sono tanti, dovresti stare sui 55-56 max. Ci sono 3 risultati per gli fps nel riquadro che compare alla fine (sopra gli fps medi, poi i min e sotto i max). Postali tutti e 3 o invia il link dopo averlo salvato (lo trovi in C/Utente/tuonome/Heaven/save.
Controlla le impostazioni di Haven (1920x1080 8xAA fullscreen, quality Ultra, tessellation Extreme e Vsync disattivato) Non toccare le impostazioni in setting dopo lanciato Heaven. Ci devono essere tutte le spunte meno che su "Wireframe" e "Vsync".

Ultima modifica:
ero a fps medi 58. adesso ne ho fatto uno con frequenza risettate ma ho fatto 38 e qualcosa fps medi :/. inoltre sul cerchio a destra di msi non sono scesi i valori. resetto il pc?

Non serve resettare il Pc. Spingi il tasto reset in MSI AB e dopo controlla sempre le frequenze con GPU-z tramite il render test. Ricordati sempre di chiudere il render test dopo controllato. Forse è meglio che salvi i risultati e posti i link alla cartella che ti ho detto sopra perchè non si capisce niente (58 è un po' alto ma 38 è troppo basso). Dopo fatto il reset i valori su MSI devono scendere, altrimenti chiudilo e riaprilo.
Il reset del PC devi farlo solo quando crashano i driver e appare la dicitura che il driver è stato ripristinato.

Ultima modifica:
Ci credo perfettamente come dicevo prima è il chip l'architettura è un limite del "SILICIO" passami il termine.... puoi anche andare in antartide con i pinguini che c***** cubetti di ghiaccio ma in oc più di quello imho non si riesce a spremere.. hai voglia di prendere evga classified e pagare un occhio della testa, già è cara a default reference, le custom ancor di più, ma vogliamo essere ancora più furbi? prendiamo una classified:lol:..

p.s non nego che la classified sia stupenda sia dal punto di vista fasi pcb e molto affidabile però è inutile se non si sfrutta come dovrebbe essere sfruttata.. tanto vale mi prendo una strix, oppure una gaming g1 o msi

Che poi tieniti forte amico mio xD il dissi è il classico acx 2.0 quindi manco nulla di esaltante, 700 euro per una scheda che in oc è come le altre, ma come dissi fa peggio ahsha

eh ho fatto reset, ma su gpu-z mi da ora 1379,5 giustamente. le ventole sono però ancora al 54%. strano. però su msi afterburn:
Visualizza allegato 142749
Va bene, se aspetti un po' dovrebbe scendere a meno che tu non abbia toccato Fan Speed (non toccare neanche Temp Limit, devi variare solo Core Clock e Memory clock). Prova a spingere il triangolo rosso Auto vicino a Fan speed, dovrebbe tornare a 34.
Ho letto il tuo ultimo post che dice che hai riavviato. Vai col bench a default (per sicurezza controlla le freq con render test perchè capita che MSI a volte non si ri-aggiorna) e posta i risultati (meglio col link)

Ultima modifica:
Che poi tieniti forte amico mio xD il dissi è il classico acx 2.0 quindi manco nulla di esaltante, 700 euro per una scheda che in oc è come le altre, ma come dissi fa peggio ahsha
sisi infatti non ho citato il dissi come hai letto nel mess.. hihihih :hihi:

p.s tranquillo adesso uscirà la kingpin.. che darà una mano al portafogli:lol:

EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition: sta arrivando - Tom's Hardware

vedremo se questa sarà l'ennesima presa per il c*** o salirà... mah ...staremo a vedere ora come sono scettico

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi siccome non voglio leggermi 515 pagine di thread ve lo chiedo, secondo voi tra le varie 970 qual è la migliore per rapporto qualità/prezzo? E dove consigliate di acquistarle (non sono esperto di eshops). E' possibile trovare qualcosa di decente sotto i 360 euro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro