Gameshard
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,609
- Punteggio
- 72
Visualizza allegato 138938
Il numerino l'ho preso ok. Però mi da ancora da pensare, mi spiego:
Quando benchavo a 1539-1900 con voltaggi stock ottenevo grossomodo gli stessi risultati. Mi fa pensare che più di un tot prestazioni non va. Ora non so se sono stabile ingame, domani vedo @Gameshard tu hai provato a vedere se con quei parametri se stabile ingame?
La seconda cosa che mi dà da pensare è il coil whine del mio alimentatore, con voltaggi più alti è diminuito, misteri dell'hardware. La terza cosa che non capisco è il comportamento con voltaggi più alti, ho provato a +33mv, vddc mi segna 1.25 ma poi nel bench dopo tot scene abbassa il vddc a 1.23 e così anche la frequenza di 10mhz, senza crashare ne nulla. Un comportamento tutto suo.
Giocando a cs:go l'unico momento in cui crasha con voltaggi più elevati e durate lo switch della camera dopo la morte dal mio pg a quello che mi ha ucciso, in quel momento le frequenze calano a 1177mhz e in quel momento secondo me cala anche il vddc rendendo instabile il tutto (chiaro a frequenze sopra i 1490 stock).
Domani farò ulteriori test e adopererò fraps con bf4, final stand e confronterò i risultati ottenuti.
Ciao, non ho fatto grandi prove di overclock nei giochi perchè col mio procio non ne trarrei grandi vantaggi ma per testarla ho giocato a Crysis 3 per una buona mezzora a 1570/2000 voltaggio a default 1,2250 e tdp a default senza nessun crash, nè artefatti ed inoltre ho fatto girare come consigliato in altri forum la demo di Apollo 11 per 10 minuti con gli stessi settaggi risultando stabile. Noto con piacere che alzando i settaggi hai fatto bei passi avanti :), per quanto riguarda i punteggi su altri forum ho letto che alzando i voltaggi si perde in fps perchè la scheda va in throttling e cioè che all'aumentare della temperatura diminuisce i voltaggi e le frequenze per poi risalire appena la temp scende o anche che il crash che capita a te è riconducibile a passaggi dal 2d al 3d (es. cambiando capitolo o swichando a un filmato) a causa del boost 2.0 che abbassa voltaggi e frequenze quando va in 2d o situazione di minor carico per poi ripristinarli, ma troppo in ritardo, quando la situazione di 3d o maggior carico è già ripartita e la scheda si trova a ripartire con i voltaggi e le frequenze troppo bassi da cui il crash del driver video. Per eliminare ciò bisogna flashare un bios personalizzato fissando frequenze voltaggi per tutte le situazione della scheda (ben 74 clk). Invece con voltaggi a default la scheda non supera mai le temperature editate nel bios, quindi non va mai in throttling ed ecco spiegato perchè io ho ottenuto un punteggio superiore al tuo in heaven con procio scarso, anche se con le memorie leggermente più alte. Il discorso è abbastanza complicato ed è basato su un delicato equilibrio fra voltaggi, temperature, frequenze e TDP ma possiamo sempre approfondirlo in seguito, magari posso passarti alcuni link in cui se ne parla. :)
P.S.) Dal tuo bench, rispetto al mio, puoi notare che oltre al voltaggio che tu hai aumentato, hai anche temperature più alte delle mie (64 a 60) e TDP più alto (80 contro 77) nonostante le Mem più basse. Prova a confrontare tdp e temp. anche con le altre prove precedenti che hai fatto con heaven.
Ultima modifica: