UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Visualizza allegato 138938

Il numerino l'ho preso ok. Però mi da ancora da pensare, mi spiego:
Quando benchavo a 1539-1900 con voltaggi stock ottenevo grossomodo gli stessi risultati. Mi fa pensare che più di un tot prestazioni non va. Ora non so se sono stabile ingame, domani vedo @Gameshard tu hai provato a vedere se con quei parametri se stabile ingame?
La seconda cosa che mi dà da pensare è il coil whine del mio alimentatore, con voltaggi più alti è diminuito, misteri dell'hardware. La terza cosa che non capisco è il comportamento con voltaggi più alti, ho provato a +33mv, vddc mi segna 1.25 ma poi nel bench dopo tot scene abbassa il vddc a 1.23 e così anche la frequenza di 10mhz, senza crashare ne nulla. Un comportamento tutto suo.
Giocando a cs:go l'unico momento in cui crasha con voltaggi più elevati e durate lo switch della camera dopo la morte dal mio pg a quello che mi ha ucciso, in quel momento le frequenze calano a 1177mhz e in quel momento secondo me cala anche il vddc rendendo instabile il tutto (chiaro a frequenze sopra i 1490 stock).
Domani farò ulteriori test e adopererò fraps con bf4, final stand e confronterò i risultati ottenuti.

Ciao, non ho fatto grandi prove di overclock nei giochi perchè col mio procio non ne trarrei grandi vantaggi ma per testarla ho giocato a Crysis 3 per una buona mezzora a 1570/2000 voltaggio a default 1,2250 e tdp a default senza nessun crash, nè artefatti ed inoltre ho fatto girare come consigliato in altri forum la demo di Apollo 11 per 10 minuti con gli stessi settaggi risultando stabile. Noto con piacere che alzando i settaggi hai fatto bei passi avanti :), per quanto riguarda i punteggi su altri forum ho letto che alzando i voltaggi si perde in fps perchè la scheda va in throttling e cioè che all'aumentare della temperatura diminuisce i voltaggi e le frequenze per poi risalire appena la temp scende o anche che il crash che capita a te è riconducibile a passaggi dal 2d al 3d (es. cambiando capitolo o swichando a un filmato) a causa del boost 2.0 che abbassa voltaggi e frequenze quando va in 2d o situazione di minor carico per poi ripristinarli, ma troppo in ritardo, quando la situazione di 3d o maggior carico è già ripartita e la scheda si trova a ripartire con i voltaggi e le frequenze troppo bassi da cui il crash del driver video. Per eliminare ciò bisogna flashare un bios personalizzato fissando frequenze voltaggi per tutte le situazione della scheda (ben 74 clk). Invece con voltaggi a default la scheda non supera mai le temperature editate nel bios, quindi non va mai in throttling ed ecco spiegato perchè io ho ottenuto un punteggio superiore al tuo in heaven con procio scarso, anche se con le memorie leggermente più alte. Il discorso è abbastanza complicato ed è basato su un delicato equilibrio fra voltaggi, temperature, frequenze e TDP ma possiamo sempre approfondirlo in seguito, magari posso passarti alcuni link in cui se ne parla. :)

P.S.) Dal tuo bench, rispetto al mio, puoi notare che oltre al voltaggio che tu hai aumentato, hai anche temperature più alte delle mie (64 a 60) e TDP più alto (80 contro 77) nonostante le Mem più basse. Prova a confrontare tdp e temp. anche con le altre prove precedenti che hai fatto con heaven.

Ultima modifica:
Io forse non sarò esperto come te ho solo la mia poca esperienza personale e le nozioni che apparendo sul web e da utenti dei forum...e ho affermato che se la % del tdp della g1 arriva in OC tirato,sempre con modifiche "tradizionali" ricordo,al 78% significa che avrei ancora un 22% o più (non conosco il limite della g1)da utilizzare...mi qualcuno può dirmi cosa c'è di sbagliato in questa frase? Visto che a qualcuno piace solo continuare inutili discussioni e usare toni sgarbati senza però chiarirmi sta cosa, chiedo magari ad altri.grazie.

P.s. oh vedo che qualcuno è intervenuto è credo abbia capito benissimo il senso del mio intervento qualche centinaio di post fa...ha detto la sua senza insultare e usare toni da supertecnicoinformatico

p.p.s.se poi uno sceglie la g1 per il design il raffreddamento migliore sui Vrm o perchè ha soldi in + da spendere tanto di cappello ognuno fa quello che gli pare.Io ho preso la Asus perchè non mi interessa dover mettere un dissipatore a liquido per sfruttare una scheda al suo 100% era + silenziosa (in base alle recensioni) mi piaceva di+ esteticamente e costava meno.In + vado solo poco poco meno in OC rispetto a una g1 ho giiusto qualche grado in + di temp(lo so i Vrm sono ben + caldi ma non è un problema se vanno a 80°) e mi piace pensare che la sfrutto quasi al suo massimale.

"Raga ma ste g1 non dovevano spaccare in OC ? Qui vedo che molti si lamentano...a che serve avere un tdp a 250 watt se poi ne posso sfruttare solo il 70 - 80 %?"

ceeeeeeeeeerto,hai ragione ,avevo capito male io,avevi solo chiesto una spiegazione senza cercare di spiegare a tutti che ste' g1 alla fine non servono a niente,tu sicuramente non stai rigirando 15 uova di struzzo su una moneta da 2 centesimi noooooo,prima dici che " a cosa serve" dimostrando la tua poca conoscenza,ammessa anche da te,poi te ne vieni fuori che a te non interessa mettere a liquido la scheda per "sfruttarla al 100%" come se a chiunque avesse una g1 interessasse quello,o come se per sfruttare una vga che ha il terribile problema del tdp poco sfruttato (sogno di ogni overclockers) l'unica soluzione sarebbe il liquido,poi che non ti importa di spendere 100 euro in piu' su una vga e che se avessi voluto avresti preso la g1,facendoti sfuggire il fatto che anche chi prende una g1 non ha questo problema visto che le asus generalmente costano di meno,te l'ho postato con 2 bei link la spiegazione del tdp ma come tutti sanno,non c'e' sordo peggiore di chi non vuol sentire
:asd:
ah per tua informazione,a me della g1 non frega nulla,io avevo ordinato una windforce 3 semplice,lo shop poi si e' sbagliato e mi ha mandato una g1,pero' alla luce del fatto che ha il terribile problema del tdp poco sfruttato quasi quasi la rimando indietro :look:
negli ultimi 6 mesi ho avuto
3x gtx 780
2x r9 290
ed ora la 970,giusto per farti capire,che non so neanche se domani sara' nel mio case :asd:

la mia scheda tira i 1590 mhz 7800 mhz senza toccare voltaggio,cosi mi sta' al 92% di tdp max,cosa vuoi che me ne importi se il tdp non va al massimo?
ah beh sarebbe meglio secondo la tua idea averlo al 112%,chissa' se cosi mi arriverebbe a 2000 mhz :look:

ora te la faccio io una domanda,a cosa serve avere una scheda che ha il tdp di 150-160w se poi gia' sei al limite quasi quasi senza neanche toccare il voltaggio?

detto questo per me la polemica finisce qui

Ultima modifica:
"Raga ma ste g1 non dovevano spaccare in OC ? Qui vedo che molti si lamentano...a che serve avere un tdp a 250 watt se poi ne posso sfruttare solo il 70 - 80 %?"

ceeeeeeeeeerto,hai ragione ,avevo capito male io,avevi solo chiesto una spiegazione senza cercare di spiegare a tutti che ste' g1 alla fine non servono a niente,tu sicuramente non stai rigirando 15 uova di struzzo su una moneta da 2 centesimi noooooo,prima dici che " a cosa serve" dimostrando la tua poca conoscenza,ammessa anche da te,poi te ne vieni fuori che a te non interessa mettere a liquido la scheda per "sfruttarla al 100%" come se a chiunque avesse una g1 interessasse quello,o come se per sfruttare una vga che ha il terribile problema del tdp poco sfruttato (sogno di ogni overclockers) l'unica soluzione sarebbe il liquido,poi che non ti importa di spendere 100 euro in piu' su una vga e che se avessi voluto avresti preso la g1,facendoti sfuggire il fatto che anche chi prende una g1 non ha questo problema visto che le asus generalmente costano di meno,te l'ho postato con 2 bei link la spiegazione del tdp ma come tutti sanno,non c'e' sordo peggiore di chi non vuol sentire
:asd:
ah per tua informazione,a me della g1 non frega nulla,io avevo ordinato una windforce 3 semplice,lo shop poi si e' sbagliato e mi ha mandato una g1,pero' alla luce del fatto che ha il terribile problema del tdp poco sfruttato quasi quasi la rimando indietro :look:
negli ultimi 6 mesi ho avuto
3x gtx 780
2x r9 290
ed ora la 970,giusto per farti capire,che non so neanche se domani sara' nel mio case :asd:

la mia scheda tira i 1590 mhz 7800 mhz senza toccare voltaggio,cosi mi sta' al 92% di tdp max,cosa vuoi che me ne importi se il tdp non va al massimo?
ah beh sarebbe meglio secondo la tua idea averlo al 112%,chissa' se cosi mi arriverebbe a 2000 mhz :look:

ora te la faccio io una domanda,a cosa serve avere una scheda che ha il tdp di 150-160w se poi gia' sei al limite quasi quasi senza neanche toccare il voltaggio?

detto questo per me la polemica finisce qui

Serve poiché basta quel tdp per tenerla a vcore stock 1570/1970 circa lol

Qualcuno conosce GdInformaticaLine? Sapete se è affidabile? sto per acquista la G1 ma sono indeciso se prenderla qui o da eprice, consigli? Entrambi spedizione in 24H

Qualcuno conosce GdInformaticaLine? Sapete se è affidabile? sto per acquista la G1 ma sono indeciso se prenderla qui o da eprice, consigli? Entrambi spedizione in 24H

Neanch'io lo conosco, però nelle recensioni ne parlano tutti bene tranne uno solo che lamenta un po' di ritardo.
Certo che 348 € è un buon prezzo, sono 42 € meno di eprice, ai quali dovrai aggiungere, credo, una decina di Euro di spedizione. Del resto c'è da dire, però, che su Eprice ti regalano il gioco e risparmi quella decina di Euro per la spedizione se ritiri al Pick&Pay o al Locker più vicino (hai il vantaggio che se il pacco è rovinato o manomesso non lo ritiri e non paghi senza fare recesso e aspettare il rimborso). Difficile scegliere, prova ad aspettare se domani Eprice applica gli sconti del 5% in occasione del Black Friday dopo le 20 fino alle 24, potresti risparmiare un'altra ventina di euro. :)

Neanch'io lo conosco, però nelle recensioni ne parlano tutti bene tranne uno solo che lamenta un po' di ritardo.
Certo che 348 € è un buon prezzo, sono 42 € meno di eprice, ai quali dovrai aggiungere, credo, una decina di Euro di spedizione. Del resto c'è da dire, però, che su Eprice ti regalano il gioco e risparmi quella decina di Euro per la spedizione se ritiri al Pick&Pay o al Locker più vicino (hai il vantaggio che se il pacco è rovinato o manomesso non lo ritiri e non paghi senza fare recesso e aspettare il rimborso). Difficile scegliere, prova ad aspettare se domani Eprice applica gli sconti del 5% in occasione del Black Friday dopo le 20 fino alle 24, potresti risparmiare un'altra ventina di euro. :)
In effetti basta pagare con paypal e già ti fanno lo sconto del 5% la differenza di prezzo e che da eprice alla fine pagherei 15 euro in più, mentre con l'altro negozio sono sicuro che sia rev 1.1. Boh sono indeciso :grat:

In effetti basta pagare con paypal e già ti fanno lo sconto del 5% la differenza di prezzo e che da eprice alla fine pagherei 15 euro in più, mentre con l'altro negozio sono sicuro che sia rev 1.1. Boh sono indeciso :grat:

Allora la migliore domanda da fare sul forum sarebbe:
ragazzi qualcuno di voi ha acquistato la Gigabyte G1 da Eprice ultimamente? Se si, quale versione vi hanno mandato la 1.0 o la 1.1? :)
Mi sembra che su questo forum l'utente "vulcan" abbia detto di aver ricevuto da loro una g1 per errore, nonostante avesse ordinato una Windforce. :D Magari potrebbe far sapere quale versione gli è arrivata anche se credo che ormai di versioni 1.0 se ne trovino ben poche in giro ma non si può mai dire...
Altra cosa interessante sarebbe sapere da quali negozi è possibile acquistare quelle con memorie Samsung che sembrano reggere frequenze più alte. La mia è vers. 1.1 e monta le Samsung: acquistata da Prokoo (consegnate in 4 gg. a 275 € + 10,90 spediz. senza gioco omaggio) ma presa più di un mese fa il 7 novembre. Però se non ti importa del prezzo più alto puoi telefonare e senz'altro te lo dicono perchè il magazzino è attaccato al centralino e la versione sta scritta sulla scatola anche se non credo che ti sapranno rispondere sulle memorie.

Allora la migliore domanda da fare sul forum sarebbe:
ragazzi qualcuno di voi ha acquistato la Gigabyte G1 da Eprice ultimamente? Se si, quale versione vi hanno mandato la 1.0 o la 1.1? :)
Mi sembra che su questo forum l'utente "vulcan" abbia detto di aver ricevuto da loro una g1 per errore, nonostante avesse ordinato una Windforce. :D Magari potrebbe far sapere quale versione gli è arrivata anche se credo che ormai di versioni 1.0 se ne trovino ben poche in giro ma non si può mai dire...
Altra cosa interessante sarebbe sapere da quali negozi è possibile acquistare quelle con memorie Samsung che sembrano reggere frequenze più alte. La mia è vers. 1.1 e monta le Samsung: acquistata da Prokoo (consegnate in 4 gg. a 275 € + 10,90 spediz. senza gioco omaggio) ma presa più di un mese fa il 7 novembre. Però se non ti importa del prezzo più alto puoi telefonare e senz'altro te lo dicono perchè il magazzino è attaccato al centralino e la versione sta scritta sulla scatola anche se non credo che ti sapranno rispondere sulle memorie.
So che Nicola1989 la presa da eprice una settimana fa e gli è arrivata la rev 1.1, però non si sa mai :D lo so mi faccio troppe seghe mentali:D comunque l'ho presa da eprice, l'altro negozio applica una maggiorazione del 3% su pagamenti con paypal o carta mastercard, quindi a parità di prezzo ho scelto eprice, domani pomeriggio mi arriva :party::) vi farò sapere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro