Gtx 970 cali di frame rate e freeze del pc

MarcoDlt

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!!! Sono nuovissimo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto!!!
Innanzitutto spero di aver postato la discussione nella sezione corretta, se cosi non fosse chiedo scusa anticipatamente!

Ho assemblato il mio nuovo pc circa un mesetto fà... per i primi tempi tutto funzionava perfettamente, poi ha iniziato a crearmi dei problemi.
Con moltissimi giochi ha iniziato ad avere cali drastici di frame rate e freeze improvvisi, passando da 60 fps fissi a 15/20 bloccandomi lo schermo per 1 secondo per poi riprendere come nulla fosse, questo ogni 5/10 minuti dopo una mezz'oretta di gaming, per poi bloccarsi completamente e facendo un rumore assordante dalle casse e costringendomi a riavviare manualmente.
A volte oltre a questo mi crea altri problemi come ad esempio crash di google chrome con errori ogni volta differenti senza permettermi di aprirlo più fino ad un riavvio, oppure cambio random dell orario di windows 10, o durante le chiamate su Curse i minuti di conversazione da 1 ora passano a 315423 ore e crasha tutto.

Non sono sicuramente un guru dell'informatica ma negli ultimi anni ho assemblato parecchi pc per me, i miei parenti ed i amici e non ho mai visto nulla del genere... vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii non so più cosa provare a fare!!! :cav::cav::cav:
Il pc è composto cosi:

Msi z170A Gaming M5
Antec edge EDG650
Intel i5 6600k
Gigabyte gtx 970 g1 gaming
Ram ddr4 4x2gb Corsair vengeance LPX 2133mhz Cl13
Dissipatore Nzxt kraken x61
SSD 2x samsung 850 evo 250gb
HDD WD cavier blue 1tb
Windows 10 pro
case Nzxt h440
e un adattatore wifi tp link

Gioco solitamente a League of legend, Tom clancys Siege, prison architect, Cs Go e altra roba ma con quest'ultimi mi ha sempre causato questi problemi. Durante il gaming le temperature sono tutte nella norma, scheda che non va oltre gli 60/70 gradi se tirata e processore che sta sotto i 50 gradi.

Ho già fatto una pulizia completa dei driver e reinstallato tutto quanto da zero (uso geforce experience per registrare qualche gameplay e ho letto che protrebbe creare qualche problema con i driver con windows10) , un test con memtest, una formattazione completa e un rimontaggio dei componenti...

vi prego qualcuno mi aiuti che sto diventando pazzo!!! :cry::cry::cry::cry:
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
puoi provare con l integrata?
 

MarcoDlt

Nuovo Utente
2
0
ciao! grazie mille della risposta!!!... effettivamente non ho ancora provato a cambiare gpu o cmq con l'integrata, ora ci provo e domani vi dico come andrà!
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Clock del bios della scheda madre... secondo me è quella l'indiziata principale.
Prova con un aggiornamento del bios, ma mi sa più di problema hw.
Prova anche a spegnere tutto, staccare la corrente e poi rimuovere la batteria del bios per una decina di minuti... rimettila e vediamo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili