DOMANDA GTX 960 o R9 280?

Pubblicità
Ma aldilà delle prestazione che non sono abissali le differenze, se la usa per gaming non c'è nemmeno da pensarci su: 3gb di vram contro 2!

Parliamoci chiaro, 2 in full non si possono vedere!

Ma aldilà delle prestazione che non sono abissali le differenze, se la usa per gaming non c'è nemmeno da pensarci su: 3gb di vram contro 2!

Parliamoci chiaro, 2 in full non si possono vedere!

Ragazzi,oltre che delle frequenze parlate spesso e volentieri della vram,ma dato che si,siamo nel 2015 e 2 gb iniziano a essere pochi su certi giochi,ma sta benedetta scheda:

Sapphire Scheda grafica R9 270X Dual-X OC Boost Lite Retail, AMD Radeon R9 270X, 4GB DDR5: Amazon.it: Informatica

allora dovrebbe essere meglio? Perchè inizio a pensare che veramente se a giugno esce qualcos'altro aspetto. Grazie ancora a tutti.

Ragazzi,oltre che delle frequenze parlate spesso e volentieri della vram,ma dato che si,siamo nel 2015 e 2 gb iniziano a essere pochi su certi giochi,ma sta benedetta scheda:

Sapphire Scheda grafica R9 270X Dual-X OC Boost Lite Retail, AMD Radeon R9 270X, 4GB DDR5: Amazon.it: Informatica

allora dovrebbe essere meglio? Perchè inizio a pensare che veramente se a giugno esce qualcos'altro aspetto. Grazie ancora a tutti.

no, la 270x non è meglio, indipendentemente da quanta vram monta va comunque un 10-15% in meno di una r9 280/gtx 960
e soprattutto in mia opinione non è conveniente visto quanto costa :sisi:

la VRAM è come il serbatoio di un'automobile: se hai una Punto 1.4 JTD non cambia niente avere 30 o 100 litri di serbatoio, ma se hai una Ferrari che fa 3Km/litro, allora con 30 litri non vai da nessuna parte... esattamente come non vai da nessuna parte con una GTX 640 4GB.

Altrimenti detto, per spingere dettagli e filtri servono GPU potente e vRAM a sufficienza, quindi l'una E l'altra, non l'una O l'altra.

la VRAM è come il serbatoio di un'automobile: se hai una Punto 1.4 JTD non cambia niente avere 30 o 100 litri di serbatoio, ma se hai una Ferrari che fa 3Km/litro, allora con 30 litri non vai da nessuna parte... esattamente come non vai da nessuna parte con una GTX 640 4GB.

Altrimenti detto, per spingere dettagli e filtri servono GPU potente e vRAM a sufficienza, quindi l'una E l'altra, non l'una O l'altra.

Aaaahh ok ok ora ho capito,meglio non potevate spiegarvi.Ragazzi vi ringrazio moltissimo per tutto,ora vedrò a breve di acquistare sta benedetta scheda o se magari è meglio aspettare giugno,e soprattutto grazie a tutti che mi avete spiegato cose che ero lento a capire in modo esauriente. Un saluto ai mod :ciaociao:

C'è anche la gtx 960 4 GB, anche se i prezzi sono ancora altini,sui 250 euro (per ora..) ;)

Per la quale direi che vale un po il discorso della 270x da 4gb...
la 960 ha un bus da 128 bit, è un chip di fascia bassa punto e basta

Siamo li sia come prestazioni che come prezzo, le prime con leggero vantaggio della prima, il secondo lievemente a favore della seconda (se mai la si trova ancora a 4gb). Certo che nvidia è tirchia di bit, sono da anni che lo dico,pensa che monto ancora una 8600 gts a 128 bit e 9 anni dopo mi trovo l'ultima nata di casa nvidia con la stessa ampiezza di banda...... però sceglierei sempre una gtx 960 4gb, sia per le nuove tecnologie implementate, le temperature ed i consumi d' esercizio (sempre che i prezzi calino un pochino, infatti per ora non lo considero un affare)

Siamo li sia come prestazioni che come prezzo, le prime con leggero vantaggio della prima, il secondo lievemente a favore della seconda (se mai la si trova ancora a 4gb). Certo che nvidia è tirchia di bit, sono da anni che lo dico,pensa che monto ancora una 8600 gts a 128 bit e 9 anni dopo mi trovo l'ultima nata di casa nvidia con la stessa ampiezza di banda...... però sceglierei sempre una gtx 960 4gb, sia per le nuove tecnologie implementate, le temperature ed i consumi d' esercizio (sempre che i prezzi calino un pochino, infatti per ora non lo considero un affare)

Mi spiace ma io la penso diversamente. Qua abbiamo un chip di fascia alta(Tahiti) riposizionato in fascia media con la serie R9 2xx contro un chip di fascia bassa(GM 206)...
C'è troppa differenza tra una 960 e una 970. A mio parere manca qualcosa nel mezzo. E' questo che non va bene. Una 960 al prezzo a cui viene venduta non ha senso, così come non ha senso la 750.
Se poi si guarda ai consumi la gente dovrebbe preferire la 285 rispetto alle 280/280x, invece non è così. Io stesso ho preso una 280 piuttosto che una 285 perchè ho più vram e prestazioni migliori(la mia è OC) con prezzi inferiori.
Insomma 180 euro non c'è niente di meglio che la 280. A 210 la 960 è fuori fascia nella maniera più assoluta! E' sovraprezzata almeno di 50 euro!!!
Se la 970 ha le prestazioni di una 290x e costa uguale allora spiegatemi perchè mai la 960 dovrebbe costare 30 euro più di una 280 pur prendendo schiaffi da quest'ultima

controllando sui risultati condivisi con il programma "performance test" della passmark la gt960 e la r9 280 risultano assolutamente sovrapponibili. Con tutti i se e i ma del caso, da quei risultati la migliore sembrerebbe quella che si trova al prezzo più basso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro