GTX 770 cosa la limita?

Pubblicità

Diego07

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve vorrei chiedere un consiglio per riuscire a capire perchè la scheda video non lavora al massimo delle sue possibilità:

PC: I7 4770K - GTX770 2GB - 8GB ram 1.6GHz

UPP.webp

103.1 sono le FPS in quel momento

Il caso in questione è Crysis3 risoluzione 1600x900, dettagli tutto impostato su medio, e limite massimo frame 120 FPS( se non lo imposto io, in automatico le frame si limitano a 100), generalmente la GPU viene utilizzata al 100% a meno ke vengano raggiunte le 120 FPS al di sopra delle quali le frame rimangono costanti e scende l'utilizzo della GPU (giustamente), però capitano dei momenti (come quello in figura) in cui le frame sono un valore più basso di 120 e nonostante cià la GPU non spinge di più per cercare di ri-raggiungere le 120 frame ma stà a percentuali di lavoro più basse.

Solitamente monitoro i giochi con solo le prime due righe di dati cioè % di lavoro della CPU e GPU ma per vedere se qualche altro valore potesse fare da collo di bottiglia ho messo in overlay anche altri valori (+ o - a caso) ma niente è al 100% quindi non capisco perchè non lavora più di così la GPU.
Questo problema non mi capita solo con crysis ma anche con altri giochi tipo tipo WoT o Tera ma essendo free e male ottimizzati non ci do molto peso, ma con crysis3 non dovrebbe succedere, qualcuno ha qualche idea su cosa possa limitare la GPU? (se servono altri dati provvederò ad aggiungerli)

grazie

Ultima modifica:
Salve vorrei chiedere un consiglio per riuscire a capire perchè la scheda video non lavora al massimo delle sue possibilità:

PC: I7 4770K - GTX770 2GB - 8GB ram 1.6GHz

Visualizza allegato 80410

Il caso in questione è Crysis3 risoluzione 1600x900, dettagli tutto impostato su medio, e limite massimo frame 120 FPS( se non lo imposto io, in automatico le frame si limitano a 100), generalmente la GPU viene utilizzata al 100% a meno ke vengano raggiunte le 120 FPS al di sopra delle quali le frame rimangono costanti e scende l'utilizzo della GPU (giustamente), però capitano dei momenti (come quello in figura) in cui le frame sono un valore più basso di 120 e nonostante cià la GPU non spinge di più per cercare di ri-raggiungere le 120 frame ma stà a percentuali di lavoro più basse.

Solitamente monitoro i giochi con solo le prime due righe di dati cioè % di lavoro della CPU e GPU ma per vedere se qualche altro valore potesse fare da collo di bottiglia ho messo in overlay anche altri valori (+ o - a caso) ma niente è al 100% quindi non capisco perchè non lavora più di così la GPU.
Questo problema non mi capita solo con crysis ma anche con altri giochi tipo tipo WoT o Tera ma essendo free e male ottimizzati non ci do molto peso, ma con crysis3 non dovrebbe succedere, qualcuno ha qualche idea su cosa possa limitare la GPU? (se servono altri dati provvederò ad aggiungerli)

grazie

la cpu è a default? anche crysis 3 in alcune parti è ottimizzato col :popo: come altri giochi (li conosco direttamente entrambi perchè ci ho giocato/gioco da parecchi mesi sia su WoT che Tera, il secondo poi è una cosa scandalosa come ottimizzazione) , non c'è da meravigliarsi poi tanto

la cpu è a default? anche crysis 3 in alcune parti è ottimizzato col :popo: come altri giochi (li conosco direttamente entrambi perchè ci ho giocato/gioco da parecchi mesi sia su WoT che Tera, il secondo poi è una cosa scandalosa come ottimizzazione) , non c'è da meravigliarsi poi tanto

Si la cpu è default, in generale non mi posso lamentare delle prestazioni globali, però in crysis3 per esempio un secondo guardo da una parte (magari un ambiente chiuso) e le frame salgono insieme all'utilizzo della gpu, poi mi giro dall'altra parte e guardo fuori dalla finestra e scendono sia frame che % di utilizzo della gpu, posso accettare dei cali di prestazioni in caso di inquadrature con elementi piu complessi, ma almeno vorrei che la scheda video (visto ke l'ho pagata mezzo cogli...) si sforzasse di spingere almeno al 99%,

Per qnt riguarda wot, l'utilizzo della cpu non passa mai il 21, 22% (anche se il limite penso sia 25% in quanto quello che monitoro di solito è l'utiizzo complessivo e Wot utilizza solo un core, resta comunque un po di margine) e la GPU si comporta allo stesso modo, c'è una proporzione diretta tra FPS e utilizzo GPU al posto di essere inversa (nel senso di intervenire piu incisivamente qndle frame calano)

In tera poi qnd entri in città non ne parliamo...

Non lo so.. un difetto di qua, un problema di la, non riesco a dire: OK la scheda video è a posto è tutto il resto ke non va :vv:

Si la cpu è default, in generale non mi posso lamentare delle prestazioni globali, però in crysis3 per esempio un secondo guardo da una parte (magari un ambiente chiuso) e le frame salgono insieme all'utilizzo della gpu, poi mi giro dall'altra parte e guardo fuori dalla finestra e scendono sia frame che % di utilizzo della gpu, posso accettare dei cali di prestazioni in caso di inquadrature con elementi piu complessi, ma almeno vorrei che la scheda video (visto ke l'ho pagata mezzo cogli...) si sforzasse di spingere almeno al 99%,

Per qnt riguarda wot, l'utilizzo della cpu non passa mai il 21, 22% (anche se il limite penso sia 25% in quanto quello che monitoro di solito è l'utiizzo complessivo e Wot utilizza solo un core, resta comunque un po di margine) e la GPU si comporta allo stesso modo, c'è una proporzione diretta tra FPS e utilizzo GPU al posto di essere inversa (nel senso di intervenire piu incisivamente qndle frame calano)

In tera poi qnd entri in città non ne parliamo...

Non lo so.. un difetto di qua, un problema di la, non riesco a dire: OK la scheda video è a posto è tutto il resto ke non va :vv:

hai un dissipatore sulla cpu decente che ti permette di provare a fare oc?

sarebbe curioso provare a portarlo sopra i 4Ghz (l'ideale sono i classici 4.5Ghz per quelle cpu) e vedere come si comporta nelle medesime scene...scommetto che, anche se ci fossero cali, la gpu lavorerebbe quanto meno di più facendo più fps (riferendomi a crysis 3 in particolare) se ti va di provare facci sapere se/quanto cambia ;)

hai un dissipatore sulla cpu decente che ti permette di provare a fare oc?

sarebbe curioso provare a portarlo sopra i 4Ghz (l'ideale sono i classici 4.5Ghz per quelle cpu) e vedere come si comporta nelle medesime scene...scommetto che, anche se ci fossero cali, la gpu lavorerebbe quanto meno di più facendo più fps (riferendomi a crysis 3 in particolare) se ti va di provare facci sapere se/quanto cambia ;)

SI ce l'ho e si forse dovrei provare, per vedere almeno se ci sono differenze, stavo notando cmq, adesso che ho messo in monitoraggio ache altri valori, che in alcuni giochi, in alcuni momenti il Cpu thread usage e la Gpu D3D usage raggiungono il 100%, puo essere uno di questi due valori che comporta il collo di bottiglia? io ho solo un idea approssimativa di questi due parametri non saprei dire se x esempio è normale che siano al 100% o comportano un diverso tipo di limite diverso dall'utilizzo Cpu e/o Gpu

SI ce l'ho e si forse dovrei provare, per vedere almeno se ci sono differenze, stavo notando cmq, adesso che ho messo in monitoraggio ache altri valori, che in alcuni giochi, in alcuni momenti il Cpu thread usage e la Gpu D3D usage raggiungono il 100%, puo essere uno di questi due valori che comporta il collo di bottiglia? io ho solo un idea approssimativa di questi due parametri non saprei dire se x esempio è normale che siano al 100% o comportano un diverso tipo di limite diverso dall'utilizzo Cpu e/o Gpu

tante volte aiuta anche solo avere una frequenza operativa in se per se più alta su ogni core, a prescindere che la cpu arrivi al 100% di utilizzo complessivo o anche decisamente meno, anche perchè nella migliore delle ipotesi, al momentoi giochi sfruttano dai 3 ai 4 core, se solo quelli vengono impegnati al 100% in alcuni scenari la percentuale di utilizzo totale sarà di un approssimativo 38-50% ma quelli che poi lavorano maggiormente e sono sfruttati per far girare il titolo sono già al limite con le dovute conseguenze

Intanto per oggi concludo col dire che: tanto per scrupolo ho provato a reinstallare i driver facendo l'installazione pulita, quindi reinstallato nvidia control panel, nvidia exp, driver e tutto quanto, dopodichè per prima cosa sono entrato nel nvidia control panel, ho selezionato come impostazione generale per tutte le applicazioni nella gestione dell'alimentazione "preferisci impostazioni massime" (ho un ali da 1000w) e ho impostato il phisX sulla scheda video e non su "automatico"(anche se presumo fosse già associato ad essa e non al procio) ho salvato e ho aperto crysis3: la % di utilizzo della Gpu non scendeva mai sotto il 97-98%, non avevo piu le frame limitate a 100 (che potevo "sbloccare" solo impostando il limite di frame a 120 tramite nvidia inspector) e le frame per secondo non osavano neanche permettersi di pensare di scendere sotto le 100, dopodichè ho provato wot e ho notato un utilizzo aumentato della GPU ( anche se non massimo) e frame medie più alte e piu reattive nel rispondere ai cali, ed infine ho provato anche tera nel quale non ho notato particolari differenze(anche perchè di solito lo uso col vsync e per vedere le frame l'ho disattivato), infine sono tornato su crysis3 e tutto era belle che tornato come prima con 100 fps massime e la gpu% che si comporta come prima; ho provato a reinstallare nuovamente software e driver nvidia ma senza risultati..

Il computer è una macchina, non dovrebbe avere capacità di scelta, il mio sembra che stia facendo di tutto per farmi girare i cogli...

Per oggi basta, a sto punto penso sia anche superfluo controllare se satura la Vram ( che non penso cmq saturi) perchè la chiave è in qualche modo legata ad un qualche tipo di limitazione che o la scheda video o i driver fanno in automatico;
se avete qualche idea non esitate a farmi sapere qualcosa

Intanto grazie

PS in giro x il web avevo letto dello stesso problema ma chi lo poneva otteneva risposte del tipo: no crysis non è limitato in fps, succede solo a te ecc.. senza soluzione insomma

- - - Updated - - -

Aggiungo questo sceen dell'unica sessione di gioco in cui non avevo le frame e la GPU limitate:
Immagin5e.webp
come conferma che attualmente il mio problema non è la CPU (ciò non toglie che magari si possano ottenere prestazioni anche migliori overcloccando ma non è il mio problema attualmente)

ho provato anche a reinstallare solo i driver video (quindi senza il nvidia control panel e il nvidiaexpirience) ma non è cambiato nulla, se qualcosa sta limitando la scheda è o la scheda stessa o i driver... bhà...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro