PROBLEMA GTX 670 non rileva più il 3D

Lotobianco

Nuovo Utente
57
3
Salve ragazzi, sono nuovo e mi rivolgo a voi che forse avete avuto a che fare con forse casi del genere (su internet fatico a trovare qualche risposta).
Da un pò di tempo mi ritrovo che la mia scheda video una gtx670 asus directcuII (modello gtx670-dc2-2gd5) non rileva più le funzioni 3D, cioè, la scheda parte normalmente in 2d e visualizza windows e altro, ma quando provo ad aprire un'applicazione 3D mi dice che non rileva alcuna funzione 3D
In "gestione dispositivi" la scheda video viene rilevata appunto come gtx670 (comprata usata) ma con il punto di esclamazione (come se il driver installato abbia dei problemi), inoltre GPU-Z quando lo accendo non mi rileva più Bandwidth, Texture Fillrate, Bus width, Pixel Fillrate e Memory Type.
Inoltre GpuZ mi rileva nella scheda 3gb di ram (che ne ha solo 2), per non parlare che non mostra più le varie frequenze di clock nella sezione GPU Clock.

Ora, considerando che la mia scheda madre ha solo uno slot pci express (che non è danneggiato perchè la mia tanto cara immortale xfx gts250 funziona correttamente) e la scheda non è mai stata nè overcloccata nè flashata (non mi è mai servito) ho fatto questo tipo di test:

Disinstallato e reinstallato tutto. Niente.
Usato sia nuovi drivers che vecchi drivers. Niente.
Vedendo che era una scheda video usata, ho pensato che il precedente proprietario potesse aver riflashato male il bios, così ho tentato di riflasharlo con il suo preso da techpowerup ma niente, il bios è il medesimo e di conseguenza non me lo faceva riflashare. Perciò nessun riflashamento.
Fatto anche una "Installazione Pulita" dei drivers con il tool Nvidia, ma anche lì, dopo il riavvio, niente.

Tecnicamente e visivamente la scheda è impeccabile, quando l'ho comprata (appunto usata) sembrava praticamente nuova senza un grammo di polvere (faceva odore di pcb appena sfornato), unica nota che potrei dire sull'aspetto è che cè un condensatore dentro lungo la fila (il secondo dal basso) che è storto rispetto ai sui fratelli che sono tutti dritti.

Può essere secondo voi quello il problema (il condensatore storto) che genera questo malfunzionamento all'apparato 3D della scheda?
Ribadisco che la scheda funziona perfettamente come scheda 2d, sia per navigare su internet etc etc, ma non avvia proprio alcuna funzione 3d (che non vengono + rilevate).

Ah, la scheda ovviamente non è mai stata smontata (per chi pensasse sia stata messa in forno), anche perchè tutta la viteria è immacolata.
Non può essere un problema di alimentazione perchè con sto pc cho alimentato anche una hd7950 di un amico.

La mia configurazione attuale al momento è:
Mobo M4a87td/usb3.0
8gb gskill sniper ddr3 1600mhz (2x4gb)
amd phenomII 545
Ali Coolermaster 500w (un pò vecchiotto, ha solo una spina da 6pin per vga che integro con adattatori 6-8pin) il suo product number è rp-500-pcap (trovate qualcosa su internet)

Ho letto da qualche parte che in alcuni casi bisogna fare un cleanup completo di drivers che possono dare problemi a nuove schede video, sopratutto in caso di mobo amd/gpu nvidia, ma tantè..

Grazie in anticipo se riuscite a indicarmi quali altri test potrei fare!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
su un altro pc funziona?
 

Lotobianco

Nuovo Utente
57
3
Oddio, l'unico altro pc sul quale farla funzionare sarebbe il pc della mia ragazza (il mio ex pc), ma non sono sicurissimo che la regge (era un vecchio amd64 single core, forse addirittura ha ancora l'agp 8x ma non mi ricordo molto bene..).

Per il momento ho anche contattato l'asus (la scheda video è logicamente fuori garanzia, perciò mi aspetto tempi biblici per una risposta adeguata da parte loro), ma spero comunque di ricevere qualche feedback da qui dove la casistica di problemi legati alle schede video possa darmi una risposta.
Ovviamente sono propenso a pensare a quel condensatore storto (che eventualmente potrei metterci mano su e sostituirlo) ma vorrei comunque essere certo che la causa che non rilevi più le funzioni 3d della scheda sia proprio quello prima di metter mano al saldatore.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Quoto il saggio mr fritz, mi sembrano segni inequivocabili che c'ha salutato ma un'ultima prova la farei. Potrebbero essere immani problemi drivers.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lotobianco

Nuovo Utente
57
3
Ciò che mi insospettisce è che già non trova l'ampiezza di bus, che mi pare sia fondamentale per la scheda madre determinare le caratteristiche della scheda video. il resto sarebbe capire cosè che impedisce appunto il rilevamento del Bus (non credo che una scheda video debba morire per forza, se capisci la malattia trovi la cura).
Al massimo aspetto il referto dell'Asus, ad ogni modo se non arriva niente tento le due strade alternative come la cottura con patate e in caso estremo la rimozione e sostituzione di quel condensatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili