• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gtx 1080ti per giocare 1080p

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda puoi giocare benissimo con la gtx 1080ti in Full HD , ti consiglio il Monitor Asus Rog PG258Q allora si giustifichi la spesa....

Prendendo un gioco a caso Rise of the tomb raider con SSAA4x attivato con la GTX1070 a 1080p sta a circa 45fps (e per me 45fps è ingiocabile) mentre con la 1080ti non scende sotto i 120fps!!

se usi SSAA4x non renderizzi il full hd 1920x1080, ma sei a 8.2 MPixel AKA 3840x2140 (4k)

inoltre non ci passa da 45fps a 120fps, significherebbe che la 1080ti va +166%, mentre in 1440p con titoli pesanti ci sono stacchi del 70-75% tra 1070 e 1080ti in 1440p ssa2x (quindi 7.2mpixel)

tr_1920_2.png

tr_1440p.png

in 1920x1080 nativi la 1080ti non la sfrutti bene, ci vuole una cpu velocissima e poi sono fatte per scalare a risoluzioni elevate non in fhd,o imposti msaa8x o filtri comunque sia pesanti, o solo su giochi come wildsland la sfrutti..

Ultima modifica da un moderatore:
Come se gli Anti Aliasing fossero pensati per essere usati tutti insieme e al massimo. Qua non è questione di soldi, che ognuno spreca come meglio crede, me compreso, ma proprio di sparare baggianate tecniche.
E dove sarebbero le baggianate tecniche?

Come se gli Anti Aliasing fossero pensati per essere usati tutti insieme e al massimo. Qua non è questione di soldi, che ognuno spreca come meglio crede, me compreso, ma proprio di sparare baggianate tecniche.

Non mi interessa niente se gli antialiasing non son pensati per essere usati tutti insieme, al massimo, al minimo, si, no, ecc
Con SSAA4x attivato la qualità è migliore rispetto a SSAA2x, SMAA o FXAA e per me tanto basta per spendere 700€, altrimenti non gioco.

E ci credo sei in 4k non in 1080p, che comunque sia il 1080p in supersampling 4x è ben distante da un 4k nativo come qualità, e non tutti i giochi sono come tomb o metro che puoi impostare il supersampling nel menu, ma usano tecniche diverse come msaa, smaa, txaa o i più blandi fxaa e taa

Rimango della mia idea la 1080ti in 1080p non è un buon acquisto, meglio un monitor da 2560x1440 144hz o i 3440x1440 100hz

Ah salve, mi ricordo, ti ho aiutato con la configurazione completa. Come consumi stai tra i 250w in gaming e i 320w di picco.
Per il discorso sulla VGA, prendi una 1080 se riesci a vendere la 1070 ad un prezzo onesto. Una 1080ti proprio no.

Non mi interessa niente se gli antialiasing non son pensati per essere usati tutti insieme, al massimo, al minimo, si, no, ecc
Con SSAA4x attivato la qualità è migliore rispetto a SSAA2x, SMAA o FXAA e per me tanto basta per spendere 700€, altrimenti non gioco.

Sbagliato. SSAA4x = immagine slavata se usata insieme ad altri AA, fa semplicemente ribrezzo. La qualità migliore la ottieni con una 1080ti insieme ad un display 4K, non sicuramente usando una scheda simile su un display 1080p con tutti i filtri sparati al massimo, che se tanto il display è grande i pixel li conti comunque, e se è piccolo non servono a niente due volte.

Il problema che io non voglio compromessi. Avere quell'antialiasing non al massimo mi fa rodere il fegato. E' una mia fissazione, io sono il tipo che se non ho anche l'antialising al massimo sto male, mentre se non posso tenere i dettagli a "ultra" e devo scenderli anche solo su "alto" devo aggiornare la configurazione.

La 1080 ha prestazioni comparabili alla 1070, circa 10 fps in più di media a 1080p. La vera differenza la fa la 1080ti, con medie su molti giochi di 40-50 fps e oltre in più.
Non capisco come si faccia a dire che la 1080 è la scheda del 4k quando a quella risoluzione con tutto al massimo se va bene si sta a 45fps...
O ho problemi io (magari mentali bo) oppure la gente ha problemi visivi, come fanno a non accorgersi che a 40fps il gioco va lento!?
allora
anche la titan non è male dai...
Magari un Quad SLI, un po' costosa ma ci sta.
Dai su ragazzi, un po' di cervello
:skept:

Il problema che io non voglio compromessi. Avere quell'antialiasing non al massimo mi fa rodere il fegato. E' una mia fissazione, io sono il tipo che se non ho anche l'antialising al massimo sto male, mentre se non posso tenere i dettagli a "ultra" e devo scenderli anche solo su "alto" devo aggiornare la configurazione.

E si vede......

Qui mi sono caduti gli occhi.
Anche a me dà fastidio (Non intimo, no Vagisil Crema) ogni tanto calare qualche dettaglietto per mantenere un framerate più alto e stabile perchè sono spesso attento al livello di dettaglio grafico del gioco, ma qui stiamo rasentando il ridicolo.
Sai cosa è l'SSAA?
Un filtro supersampling (anche bello vecchio) che renderizza tutto a risoluzione più alta, poi esegue downsampling per adattare i frame alla risoluzione dello schermo, suddividendo i pixel in più sub-pixel modellandone il colore. Non puoi immaginare quanto sia massiccio da gestire per una GPU :sisi:
Come puoi risolvere il problema?
Fatti sparire questa fissazione anormale, poichè se vuoi maxare tutti i titoli coi filtri al massimo, vendi pure la casa per uno SLI di 1080Ti solo per il gusto di vedere la voce impostata su "SSAA 4x" senza notare alcuna differenza visiva.
L'SSAA è una tecnica relativamente efficace ma vecchia, inefficente, eccessivamente pesante e superata da altre come l'MSAA, che lavora basandosi sullo stesso principio ma più intelligentemente. Oltre a questo, è anche inutile: su schermi 1080p devi comunque tenere gli occhi incollati allo schermo per notare la differenza da un MSAA 2x o anche 4x, che sono decisamente meno impegnativi per la GPU. Non penso che ti piaccia spendere 700€ di GPU per vedere "AntiAliasing: SSAA 4x" anche se a te non cambia una ceppa visivamente solo perchè hai queste manie che se non spari tutto al massimo devi buttare il PC, ma se proprio vuoi accontentati: i soldi non sono nostri. Fidati che roderebbe il fegato molto di più a noi di vedere soldi buttati dalla finestra giusto per avere un filtro attivo utile quanto una stufa di giorno nel deserto (cit. @Cibachrome) che a te nel vedere una voce nelle impostazioni che non è impostata al massimo valore, pur avendo la massima qualità grafica visibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro