Purtroppo sì, ho fatto a lungo ricerche ed è emerso proprio questo problema sia
sul forum di
evga sia su
guru3d in cui uno dei creatori di afterburner ha detto espressamente che non sarà implementato per il modo in cui evga sta facendo gioco di marketing sulle ventole asincrone :doh:
Per ora sono molto soddisfatto della mia elite Gaming! Spedizione, confezione eccezionale. Presa in offerta a 799 da evga. (Purtroppo c'era solo quella bianca)
Che curva utilizzi per leventole ?
Ho notato che impostando il secondo bios (slave/oc), fuori precision XOC, gira solo la ventola della gpu a 18%, mentre le altre rimangono ferme.. Ma non sono sicuro se fino a 60° forse anche un po di più. Comunque sia, in questo modo le temperature salgono anche fino a 71.
Penso questa sia un fan curve dettata dal vbios della scheda. (Un po permissiva)
Infatti,avviando precision, ho notato che la curva standard del programma non corrisponde a quella della scheda fuori precision. XOC fa girare tutte 3 le ventole anche a velocità più alte.. ma mantiene temperature intorno ai 60-65 gradi.
Poi ce la curva aggressive che è ancora più fresca, ma il rumore inizia a salire..
Sto notando un rumore particolare durante la variazione di velocità delle ventole,non so descriverlo bene, sembra quasi un eco all'interno del case.. non è fastidioso ma ogni tanto lo sento.
Ma leggendo in giro sembra che questo sia una particolarità di questo tipo di ventole. Ci hai mai fatto caso ?
Nessun coil whine.
Stasera provo a fare un Po di OC.
Intanto senza toccare nulla il core viaggia sui 1949mhz. memorie 6000mhz (12ghz di fabbrica)