DOMANDA GTX 1080 plus: clock oltre la soglia e dubbio Gaming app.

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, ho una gtx 1080 gaming x plus 8G, esattamente questo modello.

Tralasciando che programmi come speccy e HWMonitor indicano valori sbagliati , 1600 MHz di clock anche in idle, quando invece MSi Afterburner, GPU-Z e la Gaming App di MSi indicano correttamente 139 MHz. E già qui, odio quando ci sono valori discordanti.

In ogni caso, tornando all'argomento del titolo, in gaming e testing con Heavne benchmark, la frequenza arriva a 1936-1949 MHz, che sembrerebbe fuori specifiche basandosi sulle indicazioni ufficiali, il cui picco massimo dovrebbe essere 1847 MHz e solo quando la modalità OC è attivava (e non lo era). I dati sono stati letti con MSi afterburner e GPU-Z, entrambi aggiornati all'ultima versione.

Ho trovato un post qui su tomshw in cui si diceva che le tre modalità di clock offerte dal software Gaming App di MSi servono per forzare le frequenza a quelle tre indicate nelle modalità silent, gaming e OC, e queste modalità sono attive SOLO fintanto che Gaming App è in esecuzione. Ho fatto delle prove e anche qui le frequenza non corrispondono a quelle indicate sul sito:

  • Silent mode =1822 MHz(non corrisponde, questo dovrebbe essere il picco della gaming mode)
  • Gaming mode = 1936 MHz (non corrisponde, dovrebbe essere 1822)
  • OC mode = non ho provato, ma il suo picco massimo dovrebbe essere 1847 MHz, già superato dalla Gaming mode
  • senza modalità, quindi con Gaming App chiusa = 1936-1949 MHz

Insomma, niente di cosi grave, solo che non capisco il senso di tutto questo
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Il clock boost delle specifiche non è mai quello reale effettivo... le scheda salgono oltre se hanno margine termico/energetico.
Ah non lo sapevo, nel frattempo ho letto in una recensione di guru che effettivamente senza OC arriva a 1.9Ghz solo con il turbo boost.
Non capisco però perchè fornire frequenze così precise e dettagliate sul sito se poi di default vengono superate. Certo, come dici tu riguarda il margine termico/energetico, magari in un case piccolissimo e poco ventilato si scalderebbe di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili