Io avevo capito che l'HDR supporta una gamma di colori più ampia (cioè tipo un rosso, un verde e un blu più "accesi") e usa 2 bit in più per arrivare a questi colori più estremi, diversamente da un 10 bit professionale in cui gli estremi sono quelli ma i "gradini" per arrivarci sono di più, mostrando quindi meglio le sfumature intermedie.
Mi stai quindi dicendo che la GPU gestisce bene questa cosa? Non è che non essendo HDR lo usa come un normale 8 bit, come fa la mia attuale 970?
Per la calibrazione invece?
no tranquillo,non avrai nessun problema
cmq i monitor hdr ancora non esistono se non sbaglio.
la differenza 8/10 bit per le tv sono importante per hdr,
io per esempio ho un pannello 8bit hdr,\ma rispetto ai 10bit produce meno picchi di luminosita' e variazione cromatiche.
praticamente l;hdr non e' altro che riprodurre gli effetti simili alla realta' del sole, della luna dei raggi di luce,lampade ecc...
ma per pc non ci sono ne giochi ne monitor.
tutte le schede pascal dalla 1060 in poi hanno il pieno supporto pre riprodurre l'hdr
per console si, ma molte tv hanno problemi di riproduzione,di contrasti,di imput lag...
per la calibrazione o trovi qualcosa da copiare su internet,oppure con i programma apposito
ci sono guide e programmi gratuiti