UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
EVGA GeForce GTX 1080 FTW Review - Power and Thermals | bit-tech.net

vedi la rilevazione che fanno sulle temp? min e max
secondo te come si ottiene il valore reale?
Cosa intendi per valore reale?
Quello che fanno loro è pressapoco così:
- misurano la temperatura ambientale (poniamo 22°C)
- mettono la VGA in un 760T senza gabbie HDD e ventole al massimo (bah...) e sparano Unigine Valley per 10 minuti per scaldare l'interno;
- rilevano con GPU-Z la temperatura in idle (poniamo 48°C)
- rilevano con GPU-Z la temperature in load (poniamo 75°C)
- sottraggono dalle temperature rilevate la temperatura ambientale
e ne risulta che in idle fa 26°C e in load 53°C.

Il metodo in sé lascia spazio a parecchi dubbi a cominciare dal case con le ventole al massimo.
Altri dubbi mi vengono dal fatto che il DeltaT dipende anche dalla temperatura ambientale stessa: più l'aria è fresca più è il calore che può essere scambiato con il risultato che, a parità di condizioni, un innalzamento significativo della temperatura ambientale (5°C) diminuisce lo scambio termico e si traduce in un DeltaT superiore (non ne sono certo in assoluto ma vado a memoria).

Insomma, è un metodo indicativo, IMHO, ma non scientifico.

- mettono la VGA in un 760T senza gabbie HDD e ventole al massimo (bah...) e sparano Unigine Valley per 10 minuti per scaldare l'interno;

Il metodo in sé lascia spazio a parecchi dubbi a cominciare dal case con le ventole al massimo.
Altri dubbi mi vengono dal fatto che il DeltaT dipende anche dalla temperatura ambientale stessa: più l'aria è fresca più è il calore che può essere scambiato con il risultato che, a parità di condizioni, un innalzamento significativo della temperatura ambientale (5°C) diminuisce lo scambio termico e si traduce in un DeltaT superiore (non ne sono certo in assoluto ma vado a memoria).

Se qualcuno misura le temperature con queste banali somme e differenze direi che non va assolutamente preso in considerazione. La trasmissione del calore è leggermente più complessa :D

il valore che poi mi trovo io quando apro ab con la mia 1080 nel case :)
sisi ho letto quello che fanno ma non è quella la spiegazione che ti chiedevo
era questo delta t che mi incuriosiva ,è una banale sottrazione della temperatura ambiente? quindi loro rilevano 54° se io ho 25° di temp ambiente arrivo a 79°? chiaramente nel modo in cui lo fanno loro
trovi piu precisa una misurazione dove ti dicono ,guarda la temperatura ambiente qui da noi è 20° e la vga arriva a 70°, oppure questa, oppure non cambia nulla ?

Se qualcuno misura le temperature con queste banali somme e differenze direi che non va assolutamente preso in considerazione. La trasmissione del calore è leggermente più complessa :D
Ah, ecco, mi pareva... non è che al classico insegnino fisica molto approfonditamente ma mi pareva di ricordare che fosse un po' complicata la cosa :D

il valore che poi mi trovo io quando apro ab con la mia 1080 nel case :)
sisi ho letto quello che fanno ma non è quella la spiegazione che ti chiedevo
era questo delta t che mi incuriosiva ,è una banale sottrazione della temperatura ambiente? quindi loro rilevano 54° se io ho 25° di temp ambiente arrivo a 79°? chiaramente nel modo in cui lo fanno loro
trovi piu precisa una misurazione dove ti dicono ,guarda la temperatura ambiente qui da noi è 20° e la vga arriva a 70°, oppure questa, oppure non cambia nulla ?
Corretto... fanno una semplice sottrazione e non è diverso dal dire "abbiamo misurato 70°C con temperatura ambiente 20°C".

Ah, ecco, mi pareva... non è che al classico insegnino fisica molto approfonditamente ma mi pareva di ricordare che fosse un po' complicata la cosa :D

Corretto... fanno una semplice sottrazione e non è diverso dal dire "abbiamo misurato 70°C con temperatura ambiente 20°C".

ok grazie :)

dato che già i test sui vari giochi (fra una review e l'altra) non collimano quasi mai perchè non complicarsi la vita ancora un pò :lol:

Esatto, vallo a dire alla mia vecchia insegnante di TdC (qualora fosse ancora viva :D) e preparati a tornartene a casa con un una lavagna in faccia (si non ho sbagliato a scrivere, spostava le lavagne per farti tirare le capate...)

Che tempi duri universitari :asd:

infatti lui ha postato dicendo che era un metodo buono,io gli facevo notare che non lo e'..e byte senza aver capito come funzionava affermava che fosse comodo...gia' dal fatto che non mi dici che temp hai in stanza come faccio io che di primo acchitto sto leggendo una review farmi un idea di come dissipa il calore...devo iniziare a fare calcoli strani inutilmente,quando vado su guru o tpu ed ho risolto a mio avviso le migliori per farsi un'idea di come funziona una vga.volevo ricordare a byte che saper tornare sui propri passi e' dimostrazione di maturita' e forza tutto li.

infatti lui ha postato dicendo che era un metodo buono,io gli facevo notare che non lo e'..e byte senza aver capito come funzionava affermava che fosse comodo...gia' dal fatto che non mi dici che temp hai in stanza come faccio io che di primo acchitto sto leggendo una review farmi un idea di come dissipa il calore...devo iniziare a fare calcoli strani inutilmente,quando vado su guru o tpu ed ho risolto a mio avviso le migliori per farsi un'idea di come funziona una vga.volevo ricordare a byte che saper tornare sui propri passi e' dimostrazione di maturita' e forza tutto li.
al di là della conclusione morale, direi che il problema è generale...

Sai, alla fine è lo stesso problema con i settaggi usati nei test: che cavolo di senso ha sparare l'AA a 16X in WQHD ancora nessuno me l'ha spiegato eppure lo fanno.
Un metodo oggettivo in assoluto non esiste, purtroppo...

Karim dopo che ha vinto la tua scimmia, ma almeno ti sta soddisfacendo? :asd::)

mi di verto molto ad imparare a fare i bench :) e anche se sembra strano il passaggio alla 1070 anche sul mio 1080p 144hz la differenza dalla 970 si vede, si rispondendo alla tua domanda sono soddisfatto, poi sembrarebbe che supera i 2200 senza troppa fartica e le temp sono davvero ottime, ero indeciso tra questa e la strix e penso di aver fatto una scelta giusta, guardando anche il fattore hardware visto che su sto lato a parte la gpu tutto il resto è identico alla 1080.

Ultima modifica:
Ieri ho trovato 2 minuti per venire anche io ;), hai poi provato Crysis 3 non maxed per vedere se eri cpu limited?

No , ieri ho provato tutto il 4k e senza filtri o con filtri leggeri. A quella risoluzione dubito di essere cpu limited in qualunque caso. Cmq sul canale ci sono i video delle live passate nel caso non le hai/avete viste.

No , ieri ho provato tutto il 4k e senza filtri o con filtri leggeri. A quella risoluzione dubito di essere cpu limited in qualunque caso. Cmq sul canale ci sono i video delle live passate nel caso non le hai/avete viste.

hai preso un monitor 4k oppure sei in DSR?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro