UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Soprattutto la parte relativa alle gddrx. Non sapevo avessero 4 cicli per clock invece che 2 della gddr non "x". In effetti gddr significa Graphic DOUBLE data rate...... mentre le gddrx dovrebbero essere Graphic QUAD. Questo significa che hanno un base clock bassissimo (2.5Ghz) ma che in oc spingono di brutto e che ogni hz dato in oc a una gddx vale come 2 su una gddr normale. E si parla di quelle a 20nm mentre se non ho capito male devono ancora arrivare quelle a 10nm che saranno davvero feroci.
Anche le gddr5 normali hanno 4 cicli per clock grazie alla tecnologia quad pumped o quad data rate... es. 1750 MHz clock reale moltiplicato x4 = 7000 MHz.

Effective Memory Clock
none.gif

The memory type for all current gaming grade video cards is GDDR5, which mostly runs at a real clock frequency of around 1000MHz to around 1400MHz. GDDR5 uses what is called "quad pumped" technology, which within one clock cycle can do four data transfers. Thus the effective memory clock, or data rate, is 1000MHzx4 to 1400MHzx4. This makes comparisons easier.

Ultima modifica:
Con sta storia dell'HBM 2 inizio a pensare che forse è meglio che continui ad aspettare, non vorrei comprarmi una GPU già "vecchia". Comprarmi una GPU ancora con GDDR5 mi pare una mossa sbagliata, vedendo l'imminente arrivo delle nuove memorie. Ovviamente tutto IMHO.

Ma la questione sono i numeri, GDDR5 murano sui 250 Gb/s, GDDR5X partono da 320 e potranno arrivare non so dove... resta il fatto che sono funzionali alla GPU, non supportano nessuna caratteristica in più o in meno, ma servono alla scheda per funzionare meglio, così come HBM2.
Non sappaimo nemmeno se hanno introdotto qualche nuova tecnologia per l'ottimizzazione della banda.

Con sta storia dell'HBM 2 inizio a pensare che forse è meglio che continui ad aspettare, non vorrei comprarmi una GPU già "vecchia". Comprarmi una GPU ancora con GDDR5 mi pare una mossa sbagliata, vedendo l'imminente arrivo delle nuove memorie. Ovviamente tutto IMHO.
Anche prendere la 980ti poteva essere male dato che c'era la fury con hbm...ed invece.....
Le memorie non sono tutti in una scheda, ok la novità, ma voglio i bench, non le specifiche..

Dite che usciranno versioni di base col clock alle memorie più tirato?
Comunque io che sono su 4k temo i 256 Gb/s della 1070... anche se i 192 Gb/s della GTX 970 mi fanno fare un 40-50 fps su GTA5 in 4k a un dettaglio medio alto ed è uno spettacolo, ormai io gioco a The Witcher 3 e GTA 5, viva i giochi ottimizzati.
Tutto dipende dai consumi, per cui secondo me si, basta che mettono connettori 2x6peg (o come si chiama) o 2x8peg e tiri su un buon 50% parlando così a spanne. E versioni custom con più di 1x8peg sono già trapelate.

Dipende sempre dal monitor. In un certo senso se giochi a 2560x1440 @60hz si può dire che giochi con un "monitor vecchio" quindi con la 1070 sei molto più che a posto. Se pensi di passare a un 165hz o un 21:9 o un 4k allora il discorso cambia. Addirittura potrebbe convenire Polaris se costa sui 200-220€ e sta poco sotto le 1070 perchè tanto sempre più di una 970 sarà, che è più o meno "la scheda per i 2k a 60hz".

Anche le gddr5 normali hanno 4 cicli per clock grazie alla tecnologia quad pumped o quad data rate... es. 1750 MHz clock reale moltiplicato x4 = 7000 MHz.

Effective Memory Clock
none.gif

The memory type for all current gaming grade video cards is GDDR5, which mostly runs at a real clock frequency of around 1000MHz to around 1400MHz. GDDR5 uses what is called "quad pumped" technology, which within one clock cycle can do four data transfers. Thus the effective memory clock, or data rate, is 1000MHzx4 to 1400MHzx4. This makes comparisons easier.
Wat? Fonte? Forse son due cose diverse perchè è proprio lì il succo delle gddrx, raddoppiano il data transfer rate delle gddr non "x".

Ultima modifica:
Il fatto Maggiore è che vorrei prendermi qualche mese dopo la GPU un 2k a 144Hz, il 60Hz solo se voglio spendere meno, ma ho un buon budget quindi posso andare di 144.

Il fatto Maggiore è che vorrei prendermi qualche mese dopo la GPU un 2k a 144Hz, il 60Hz solo se voglio spendere meno, ma ho un buon budget quindi posso andare di 144.
Chiaramente a 144hz hai bisogno di più del doppio della potenza brutta quindi è chiaro che una 1080 è una base di partenza e potrebbe addirittura andare stretta da qui ai prossimi 2 anni. Il bello però coi monitor gsync è che non è che sei obbligato a tenere fissi i 144 fps (stile vsync coi 60) ma se anche scendi a 80-100 in alcuni punti non noti nessun problema. Quindi punto e a capo: la 1080 ti dovrebbe bastare e avanzare, la 1070 ti basta (terrai 80-90 fissi magari) ma non ti avanza.

Chiaramente a 144hz hai bisogno di più del doppio della potenza brutta quindi è chiaro che una 1080 è una base di partenza e potrebbe addirittura andare stretta da qui ai prossimi 2 anni. Il bello però coi monitor gsync è che non è che sei obbligato a tenere fissi i 144 fps (stile vsync coi 60) ma se anche scendi a 80-100 in alcuni punti non noti nessun problema. Quindi punto e a capo: la 1080 ti dovrebbe bastare e avanzare, la 1070 ti basta (terrai 80-90 fissi magari) ma non ti avanza.

Sicuramente è così, ma poi pensa quando usciranno le GPU con HBM2, di sicuro gestiranno molto meglio monitor 2k ad alto refresh.

E con una 1070 riuscirò a gestire bene i giochi in 2k per i prossimi 2-3 anni?

Ps prendendo invece una 1080 il problema sarebbe solo che sia sovradimensionata o da problemi gestire il monitor in questione con schede più potenti?
Non credo che la 1080 ti darà bottleneck sulla cpu a quella res ma il discorso è più che altro economico. Invece che spendere quei 250-300€ extra della 1080 sulla 1070 che non darà nessun risultato tangibile o quasi, perchè non li metti da parte per un monitor migliore? E' il monitor quello che guardi quando giochi, non l'fps counter di fraps :asd:

- - - Updated - - -

Sicuramente è così, ma poi pensa quando usciranno le GPU con HBM2, di sicuro gestiranno molto meglio monitor 2k ad alto refresh.
Quando ci saranno 21:9 a 4k o "normali" 4k a 165hz (e che costano meno di 1500€) mi pongo il problema ;)

Te dici quindi che una 1070 anche con GDDR5 con un 2k a 144hz andrà benone comunque? Non è che poi mi mangerò le mani già tra un anno eh? No il mio pensiero è quello :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro