UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nel primo test, quel voltaggio lo tieni anche in gaming stabile o solo heaven? Ti chiedo perchè anche io riesco a chiudere il test a 2000/0.900v ma poi se avvio es Tw3 mi artefatta dopo poco e per renderlo stabile devo mettere 0.950v

Cmq risultati strepitosi, in sti giorni ho imparato parecchie cose su OC,undervolt e simili
il messaggio è chiaro: delle temperatura che postano nelle review, pulitevi il cuxo, sono test abbastanza indicativi, con un pò di smanettamento si scende di 25-30 gradi e si guadagnano pure prestazioni..

Il fatto è che ormai le case innovano a suon di led rgb e di chi ha la scheda più silenziosa, e questo non fa altro che aumentare le temperature out of the box

se uno vede le review nota le 1080 strix msi a 67/70 gradi, nulla di più fuorviante, 67/70 gradi su pascal sono temperature da suicidio, vuol dire che c'e un problema di fondo e le ventole non stanno andando o si ha la gpu su case micro.

sono chip efficientissimi questi altro che caxxi, oggi ho superato la soglia dei 50 gradi LOL, mamma mia quando l'ho vista a 65-66 gradi stavo per piangere

TEST ESEGUITI ORA

undervolt daily profile frequenze con 100% fan

2012mhz 11.000 mhz /0.912v ventole 100% 39-40 gradi massimi

GPU stock "out of the box''

1987 mhz 1000 mhz 1.062v curva ventola stock 65-66 gradi massimi (giusto per far capire che non sono dentro un frezeer)

tra undervolt e fan 100% si guadagnano 26-27 gradi, a stock la gpu gira a 40% di fan a 66 gradi dire conservativa e dire poco, inoltre parte da 1987mhz e la finisce a 1949mhz, quindi oltre i 55 taglia, le ventole vogliono customizzate non c'èr nulla da FARE.
Per chi conosce msi sa che sino al 70-75% si può tenere tranquillamente

ERGO bisogna metterci mano su queste schede, undervolt e profili custom in primis `per poi bilanciare tutto, case/ventole/ dissipatore cpu..
inoltre si guadagnano pure prestazioni, come si può ben vedere con meno voltaggio le temp scendono di 5-6 gradi a parità regime ventole.

Il liquido è solo un lontano (e dispendioso) ricordo

AGGIORNAMENTO

Questo è il mio profilo daily con ventole 80% (anche se le tengo a 75% in game)

Comunque 2012/11.000 42 gradi massimi

Edit.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Edit.

al 100% no, ma al 75-80% si, e ne fa 42 di gradi sotto heaven (vedi c'è anche il test sotto) e 45-48 sui giochi dopo ore

quindi si è reale:D:D al 75-80% una msi la tieni, è ancora silenziosa (o quasi) a quella % di fan

il focus non era questo, dico solo che da stock a smanettamenti vari ci passsno quasi 30 gradi..
se poi voi tenete la gpu stock, allora i 65-70 gradi ci stanno tutti come ho dimostrato, ripeto gioco tranquillamente nel range 45-50 gradi 70-75-80% fan a 165hz

mie temp con vari screen.
Tamb = 22°C (appena finito di cucinare)

completamente stock, 100%fan:
sB9dxVb.jpg

stock, 100%fan ma 0.9v alla stessa frequenza (perdo per aver fatto la run subito senza aver aspettato neanche 10 secondi):
6hi50dB.jpg

per confronto ho preso, messo le ventole del case al massimo (assieme al kraken in performance), aperto tutti i vani... così da capire se fosse il case il problema; da qui quindi 100%fan e 0.9v:
LkiXwea.jpg

In OC spinto, 1.0v, 100% fan, case chiuso:
Pt952I1.jpg

rd2kutE.jpg

lSm9Ywd.jpg

Sono ben lontano dai 45°C in bench stock 100%, ed il case è ben areato da quanto sembra. Semplicemente ho una Tamb più alta che mi alza tutto giocoforza.
E come dicevo nell'altro thread: Crysis 3 in 4K mi fa 65°C al 65% delle ventole... è fattibile e non mi calano performance varie (ero a 2114MHz).

Stasera provo lo stesso OC qui sopra (debitamente salvato) in gameplay almeno un'oretta in Crysis al 100% delle ventole. Sicuro che le temperature saranno ben superiori.
E' proprio qui la gabola IMHO, il 4K è tosto

Ma è ovvio che in game aumentino, io passo da 41-42 sotto heaven (profilo undervolt e fan 80%) a stare nel range 45-50 in game.. 45-48 diciamo.. quindi 5-7 gradi medi in più ci sono a seconda del gioco e dell'assorbimebto del tdp, heaven assorbe ma non assorbe a livelli di twc3 esempio, li faccio 47-48 gradi, non si sfugge..

E sottolineo è una 1080 consuma e assorbe di più, quindi le temp dovrebbero aumentare di più in teoria.

Una 1070 dovrebbe chiudere heaven con fan al 100% e undervolt in un range di 35-40 gradi non a 50, a 50 è deludente, fisiologico stare in game sui 55-58 a parità regime ventola ( ma anche 60 se il pl limit viene sfruttato a seconda gioco e risoluzione)

Con t ambiente 19-20

Ultima modifica da un moderatore:
IMHO ci sono troppe troppe variabili.
Tamb data dal riscaldamento mio, ma umidità altina... sicuro da te è più secco.
Heaven come sappiamo scalda nulla, con le ventole stock mi faceva 60°C a 1404 sulla 970, roba leggera quasi; e qui idem.
Schermi molto diversi: 4K 60Hz mio, 2.5K 120Hz tuo (che su Unigine conta nulla, ma in gaming noti veramente tanto la differenza, la gpu NON la sento se setto a 1440p un videogioco, in 4K è semplicemente sempre a palla e la cpu si raffredda).
Schede video cmq diverse.
Case concettualmente agli antipodi, il mio fa pescare proprio aria fresca alla gpu per come è messa (review con temp varie mostrano come sia un'ottima soluzione, meglio di un S340 per esempio)
Ed infine la solita silicon lottery abituale... evidentemente il mio chip scalda di più perché abbiamo proprio lo stesso identico dissipatore

Il dissipatore della 1070 msi è castrato, ha un heatpipe in meno, ma non credo sia così determinante per le temperature..

Avrei una domanda sul downvolt di cui si parla da qualche pagina: se la mia scheda stock boosta a 1962 e io nell'editor di AB imposto ad esempio 0,925=2000 (0,95=2000 e avanti così) sto al contempo downvoltando e facendo OC alla scheda? Perché lanciando un Heaven GPU-Z mi segna 2000 come frequenza di boost del core, ma poi il punteggio finale che ottengo è inferiore a quello del medesimo bench fatto con scheda stock.

al 100% no, ma al 75-80% si, e ne fa 42 di gradi sotto heaven (vedi c'è anche il test sotto) e 45-48 sui giochi dopo ore

quindi si è reale:D:D al 75-80% una msi la tieni, è ancora silenziosa (o quasi) a quella % di fan

il focus non era questo, dico solo che da stock a smanettamenti vari ci passsno quasi 30 gradi..
se poi voi tenete la gpu stock, allora i 65-70 gradi ci stanno tutti come ho dimostrato, ripeto gioco tranquillamente nel range 45-50 gradi 70-75-80% fan a 165hz
Ho editato perché non avevo letto un pezzo del post

Ho editato perché non avevo letto un pezzo del post

Comunque, ripeto. Per me vi fate troppe seghe mentali, io finché non arrivo a 75 gradi me ne sbatto altamente. Tanto sto a 60 gradi mediamente. E che ne faccia 60 o 45, faccio gli stessi fps.. Quindi xd

Ma sai, non è questione di farsi seghe mentali o meno, è questione di ottimizzare, un pò come quando fai oc alla cpu, vuoi il minor voltaggio possibile per quello steep di frequenza, allo stesso tempo acquisti un buon dissipatore per raffreddarlo bene, cosi è per la gpu, se si scende di temp e voltaggio ben venga.. non dai vcore a caso e non fai andare le ventole stock.

Per me sopra i 55 è Raus, anche le maxwell le tenevo basse, mentre le kepler erano più calde, invece con fermi ero sotto liquido per dire..
Da fermi a pascal sono stati fatti passi da gigante per le soluzioni ad aria..

Se uno ci tenta in tutti i modi e non ci riesce pazienza, si tiene i 60-65-70-75, io ottimizzo sempre il mio sistema, altrimenti gioco a ps4 pro e faccio prima.

Ma sai, non è questione di farsi seghe mentali o meno, è questione di ottimizzare, un pò come quando fai oc alla cpu, vuoi il minor voltaggio possibile per quello steep di frequenza, allo stesso tempo acquisti un buon dissipatore per raffreddarlo bene, cosi è per la gpu, se si scende di temp e voltaggio ben venga.. non dai vcore a caso e non fai andare le ventole stock.

Per me sopra i 55 è Raus, anche le maxwell le tenevo basse, mentre le kepler erano più calde, invece con fermi ero sotto liquido per dire..
Da fermi a pascal sono stati fatti passi da gigante per le soluzioni ad aria..

Se uno ci tenta in tutti i modi e non ci riesce pazienza, si tiene i 60-65-70-75, io ottimizzo sempre il mio sistema, altrimenti gioco a ps4 pro e faccio prima.
si ma mi sembra un esagerazione cercare di fare 45 gradi in gioco, cioè boh, ok ottimizzare ma qui pare sia estremo xD
comunque farò dei test anchio così tanto per

Pubblicità
Pubblicità
Indietro