RISOLTO Gtx 1060 Vs Gtx 970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende soprattutto a che prezzo la trovi, la mia Gtx 970 OC G1 Gaming l'ho trovata nuova a settembre a soli 200 €, se fai un confronto tra gtx 1060 e Gtx 970 a clock standard, va leggermente meglio la 1060, ma se fai un buon overclock alla Gtx 970 quest'ultima se la mangia alla gtx 1060, basta vedere dei benchmarck su youtube, basta un + 200 mhz in memory clock + un 100 mhz in core clock e giò stai ad un buon punto, ma se prendi una versione simile alla mia puoi arrivare fino a + 500 mhz/ + 125 mhz restando su temperature ottime (io con questo overclock raggiungo massimo i 60/65 °C), perciò se trovi una buona gtx 970 OC a buon prezzo ti conviene prendere quella, avrai prestazioni migliori ad un prezzo minore (naturalmente consuma anche di più ma non ci puoi fare niente ma non è una cosa esagerata), se non trovi nessun prezzo buono allora vai di gtx 1060

non so cosa dovrebbe mangiare o dove hai letto questo, ma una 1060 è sempre superiore ad una 970, anche in oc entrambe.
anche sotto bench (unigine per dirne uno cui ho i dati specifici).
fonte: http://www.eurogamer.it/articles/2016-07-24-digital-foundry-nvidia-geforce-gtx-1060-recensione

ps. avevo la stessa scheda spremuta a dovere

Si se fai overclock ad entrambe sicuramente va meglio la 1060,me io volevo dire se che se trovava una buona Gtx 970 OC a un prezzo di all'incirca 200 €, gli conveniva prendere quella, così invece di spendere 300 € per una Gtx 1060 spendeva 100€ in meno ed aveva prestazioni leggermente superiori rispetto ad una 1060 a clock standard, tutto qui

Cerchiamo di essere onesti: a dover comprare NUOVO non c'è storia e la 1060 è sempre superiore in tutto, non ha senso fare confronto 970 OC VS 1060 Stock, visto che come si overclocka la 970 si overclocka anche la 1060.
Discorso differente se si possiede già una 970, in tal caso è senza senso fare un upgrade a 1060 visto che il guadagno non giustifica la spesa, oppure se si ha un budget ristretto (>200€), in quest'ultimo caso ha senso cercare una 970 usata che ancora oggi a 1080p non sfigura.

Il discorso dei consumi è stato sviscerato un milione di volte, dire che è meglio la 1060 perché consuma meno e si risparmia sulla bolletta è un altro discorso che lascia il tempo che trova: per giustificare la differenza di spesa col costo della bolletta dovrebbe avere il pc accesso svariate ore al giorno, tutti i giorni e con la VGA in full load, situazione che solitamente è ben fuori dall'ordinario.

Detto questo, riassumendo: visto che devi comprare un prodotto nuovo prendi una buona 1060 (possibilmente 6Gb), magari MSI, EVGA, Gigabyte (imho), e vai tranquillo ;)

Oggi ha senso o tenersi la 970 (in un PC già assemblato) o comprare la 1060 6 GB (se si vuole assemblare un PC). Il vero salto di qualità avverrebbe dalla 970/1060 alla 1070 (ossia, dal pieno supporto Full HD al pieno supporto 2K, naturalmente).

Ragazzi,le chiacchere stanno a zero,in giro ci sono i benchmark che parlano da soli.
La 970 è un'ottima scheda,fino all'anno scorso chiunque ne aveva una si sentiva un piccolo Re,adesso sembra quasi che parliamo di una scheda di fascia bassa.
In FullHd è ancora in grado di dire la sua,perde una manciata di FPS rispetto alla 1060 e neanche in tutti i giochi,dove spesso è alla pari.
Il supporto DX12 è praticamente identico,anche la 1060 in DX12 fatica un po e quindi se proprio vogliamo essere onesti più che passare da una 970 ad una 1060 è forse più consigliabile passare ad una RX480 che negli ultimi mesi grazie all'ottimo lavoro svolto sui drivers ha pareggiato la 1060 in Dx11 e la supera in Dx12(guardate i benchmark più recenti e lo vedete da soli) ma non avrebbe comunque senso.
Se uno ha un Pc con dentro una 970 può stare tranquillo che almeno per un altro anno non avrà bisogno di cambiarla,non avrebbe senso prendere una 1060 per guadagnare 5FPS.
Ovviamente se uno deve prendere una scheda nuova è meglio la 1060,ma se la 970 la si trova a 200€ è un vero affare dato che su quella fascia di prezzo si trovano le 470 o un po sotto le 1050 e parliamo di schede di ben altra caratura.

Ciao anch'io mi trovavo su questo dilemma,ma leggendo mi sono convinto sulla 1060 6gb,anche perchè non essendo un esperto non saprei come overcloccare la scheda e magari farei degli arrosti e mi sono anche reso conto che con la 970 dovrei per forza cambiare alimentatore.
Adesso il mio pc monta<
I5 4440
1 banco di ram kngston da 8gb
1 hd da 1 tb
1 ssd per w10 da 60'gb
1 masterizzatore dvd
alimentatore cooler master rs-600-acab-m4

Al momento ho una Radeon 7850 e l'alimentatore la regge,reggerebbe pure una GTX 1060 6gb?

riprendo questo vecchio topic per fare una domanda,a parte che una scheda sia 970 oppure 1060 o 1080ti ma quello che non capisco,cosa cambia su una scheda da 2 gb rispetto alla stessa scheda ma 6 gb?
perlo per fare editing video e non per gaming,grazie

:fumato:

riprendo questo vecchio topic per fare una domanda,a parte che una scheda sia 970 oppure 1060 o 1080ti ma quello che non capisco,cosa cambia su una scheda da 2 gb rispetto alla stessa scheda ma 6 gb?
perlo per fare editing video e non per gaming,grazie

:fumato:
Il necroposting è vietato, chiudo.
Ricordo che per la 1060 da 6GB c'è la guida ufficiale, fai riferimento a questo thread prima di postare: https://www.tomshw.it/forum/threads/obbligo-di-lettura-prima-di-creare-una-discussione.674256/

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro