DOMANDA Gtx 1060: Fanless Mode (on/off) + Driver +

Stefano Bianchi

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Ninja Artic
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING PRO
HDD
WB 1TB/SSD 256GB Samsung
RAM
24GB DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 Windforce OC 6GB
Audio
Integrata MOBO
Monitor
Samsung Full HD
PSU
Corsair CX 850M
Case
CM Trooper
Periferiche
Sentry Fan Controller/ + varie
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti,

recentemente ho cambiato la mia scheda grafica (R9 390X) con una GTX 1060 Windforce per motivi di lavoro. Essendo ancora un neofita nel campo delle GPU (soprattutto Nvdia, avendo sempre posseduto ATI/AMD) ho visto che la 1060 può lavorare in modalità fanless e attiva le ventole una volta raggiunta una certa temperatura o un carico di lavoro più alto.

La mia domanda è molto semplice. Come gestisco la modalità fanless (ON/OFF) della scheda? Il programma Xtreme Gaming della Gigabyte mi permette di gestire l'OC della scheda e la velocità delle fan...in linea teorica.. Immagine.png

Questo è il software. Ora se spunto la selezione Easy Settings mi prende tre tipologie di gestione fan pre impostate. Su Adavced Settings posso gestire il grafico calore/temp in maniera autonoma.
Il "problema" è che in Advanced se attivo la Manual Settings e gestisco la temp impostando il punto di inizio al centro degli assi e il punto finale a 100% speed sui 70 gradi (la retta del grafico è una bisettrice per intenderci) le ventole della GPU rimangono ferme e si scalda un pochino. Se invece attico FIXED, posso gestire la velocità della fan linearmente, impostando solo un valore (come ad esempio 30%) per tutti i valori del calore.
Quindi cercavo qualcuno che fosse nella mia stessa situazione e che mi aiuti a capire come gestirle nel miglior modo possibile, senza far esplodere nulla u.u...

Ora presumo che sia una sciocchezza, ma dato che per montare questa GPU ho impiegato 3 giorni per un fracco di problemi di fabbrica della scheda vado sul sicuro.

Ah...i driver. Ho i driver installati alla versione 375.95 (gli ultimi in pratica...sono reduce da quelli AMD quindi perdonate se faccio confusione) e qui un altro problema. Starto The Witcher 3 e tutto funziona correttamente (il gioco è ottimizzato con le impostazioni di Geforce Experience) starto Dishonored 2 e con le impo ottimizzato con lo stesso programma mi crasha la scheda (schermo nero con un leggero sfarfallio oppure mi si disconnette "Segnale Assente"; chiudo il processo del gioco e tutto torna alla normalità). Non gioco tanto quindi non è un problema grave, però se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto mi potrebbe tornare utile.

Grazie a tutti per le eventuali risposte e se non rispondo subito probabilmente mi sono impiccato con la prolunga che ho un progetto di MAX da consegnare entro martedì e manco ho iniziato (dannatissimi componenti difettati sigh..).
 
Ultima modifica:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Dishonored 2 va patchato,l'hai gia fatto?
Inoltre geforce experience disinstallalo che da solo problemi.
Per quanto riguarda le ventole se le metti in manual puoi definire la curva di funzionamento se clicchi sulla linea puoi inserire vari punti per "spezzettare" la linea e creare una curva personalizzata.

ErHyz2h.png


Comunque se la lasci su Auto il funzionamento è gia fanless fino ad una certa temperatura,poi le ventole si azionano da sole.
 

Stefano Bianchi

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Ninja Artic
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING PRO
HDD
WB 1TB/SSD 256GB Samsung
RAM
24GB DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 Windforce OC 6GB
Audio
Integrata MOBO
Monitor
Samsung Full HD
PSU
Corsair CX 850M
Case
CM Trooper
Periferiche
Sentry Fan Controller/ + varie
OS
Windows 10 Home
Ehi ciao :D

Allora per la pach di Dishonored 2 sinceramente non ho guardato. Ho letto qulcosa a riguardo un paio di giorni fa..forse ieri. Però su steam ho attivato gli aggiornamenti automatici. Almeno che non sia un fix beta che devi essere iscritto a qualche tipo di programma, penso di avere l'ultima patch.

Cmq si, sapevo della curva e dei punti "critici" in cui piazzare le ventole, ma il punto è che tramite il programma Xtreme Gaming della Gygabite, a quanto pare sembra che funzioni solo il Fixed. Sia sulle impo di default e le Manual le ventole non girano...e con gpu temp la scheda è arrivata sui 70 gradi...o queste schede fanless hanno un'elevata resistenza la calore o altrimenti c'è qualcosa che non funziona.

Cmq ora le sto tenendo al 30%-50% e la temp mi pare stabile sui 30/40 gradi...Ma queste schede con le fan e la modalità fanless, hanno prestazioni differenti se utilizzate in un modo o nell'altro o è solo per risparmiare energia?

Ah, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio. Da quello che vedo Geforce Experience è un software tipo il Gaming Evolved di AMD. La cosa utile è che mi setta le impo grafiche migliori (qualità-prezzo) e che mi aggiorna i driver...perchè dovrei toglierlo?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili