GTA Online: tipo di NAT sempre impostato su stretto

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, ho un problema con GTA Online e la relativa configurazione del router: premetto che
-ho una linea costituita da un'antenna Eolo che assicura una stabilità discreta, raramente la velocità di download scende sotto i 10 Mbps e il Ping sopra i 15-20 ms;
-il router è un FritzBox 7530 della AVM che non mi fa impazzire come prestazioni, ogni tanto dà qualche problema (mi tocca resettarlo ai dati di fabbrica ogni volta che salta il contatore della luce, se no non riprende la linea), ma purtroppo è quello che mi ha fornito la compagnia;
-gioco da un PC fisso assemblato provvisto di una scheda WiFi Dual Band - Bluetooth con doppia antenna della Ubit che garantisce un buon collegamento, avvicinandosi di molto come velocità e Ping a un altro computer collegato via Ethernet;
-non ho mai avuto problemi con altri giochi online, es. League of Legends e Valorant;
Quando ho installato il gioco, fin da subito mi appariva il messaggio "tipo di NAT impostato su stretto", il che si traduce in evidenti problemi nel gioco stesso (entro in sessione e non c'è nessuno, oppure entro e mi ritrovo comunque da solo dopo due minuti, non riesco a entrare nelle sessioni degli altri giocatori, i tempi di caricamento sono biblici e via dicendo).

Ho seguito le guide ufficiali e ho adottato le seguenti impostazioni nel menù di configurazione del router:
-IP statico;
-Abilitazione porte automatica per il dispositivo attiva e, già che c'ero, impostazione come exposed host (sia mai che il firewall del router faccia storie);
-Apertura delle seguenti porte:
TCP 80 - 443
UDP 6672 - dalla 61455 alla 61458
Ho provato anche a forzare l'utilizzo della banda a 5 Ghz ma quella a 2,4 sembra generalmente più stabile, sarà che anche se la distanza dal router è ridotta ci sono due muri in mezzo.
In ogni caso, dopo tutto questo traffico continuo a ricevere il messaggio che indica che il NAT è impostato su stretto.
La cosa assurda è che se gioco in tethering USB col mio cellulare (Nokia 5 su rete Ho. Mobile, quindi non chissà cosa) il messaggio non mi appare e il gioco diventa molto più fluido.

Se qualcuno ha una soluzione mi fa un bel piacere. Grazie in anticipo!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Hai chiesto IP pubblico a Eolo?
Inoltre mi sembra molto strana la cosa di dover resettare il Fritzbox.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Hai chiesto IP pubblico a Eolo?
Inoltre mi sembra molto strana la cosa di dover resettare il Fritzbox.
Non è l'unica stranezza di quel modem, per esempio non funzionano le selezioni in chiamata dal telefono fisso collegato sulla porta FON (il "premi 1, premi 2"...). Ho tentato di farmelo cambiare ma quelli dell'assistenza fanno gli indiani. Ci sono volute tre settimane solo per farmi sostituire l'antenna difettosa.
Comunque non credo di aver richiesto l'IP pubblico... Non vedo questa impostazione nei menù del modem, sapresti dirmi dove posso impostarlo?
Grazie innanzitutto per la risposta
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Non devi impostarlo nel router, deve fornirlo l'operatore. Se non lo richiedi, hai un IP NATtato e quindi non puoi aprire nessuna porta in ingresso
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Non devi impostarlo nel router, deve fornirlo l'operatore. Se non lo richiedi, hai un IP NATtato e quindi non puoi aprire nessuna porta in ingresso
Ho guardato la documentazione, è possibile che mi facciano pagare per averlo?
Ho anche una VPN Surfshark, se può essere utile allo scopo
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili