GTA IV lagga sulla HD 6770M

Pubblicità

Rikolaz

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
62
Salve ho un problema, come da titolo GTA IV scatta nel mio notebook.
Mi scuso anticipatamente per il piccolo crosspost ma all'inizio credevo che fosse un problema di switch tra le GPU (HD 6770m e HD 3000) ora ho la certezza che il sistema stia utilizzando la GPU AMD

Deduco che sia un problema di driver o ottimizzazione. GTA IV nella HD 6770m gira benissimo, e alcuni utenti che hanno la mia stessa identica GPU non hanno problemi, perché io si? Non so più cosa pensare, sto pensando di impostare la frequenza minima della GPU amd, come faccio? Ho scaricato msi afterburner e ATI Tray tools ma nulla..

i driver tuoi saranno probabilmente diversi da quelli a cui gta4 và bene
e poi controlla con gpu-z l' uso gpu e le frequenze durante il gioco e vedi se cè qualcosa che non và

Ti sbagli ho provato da ccc v.11 fino agli attuali 12.10 con sopra installati i driver aggiornati

Il termine scatta è piuttosto vago, usa software come FRAPS per verificare quanti frames riesce a gestire il notebook (e anche la funzione benchmark del gioco stesso) e soprattutto a che dettagli.

Non è la prima volta che mi trovo difronte a questa discussione. GTA IV è uno dei peggiori porting per PC e può girare male anche su configurazioni desktop di alto livello. Diciamo che, più che la GPU, conta la CPU.

Io ti posso riportare il mio benchmark: media fps 47.68, gioco ovviamente originale e patchato su Steam con dettagli su Alto (no vsync e ombre notturne). Ma comunque in alcune situazioni calava giocoforza.

I 12.10 non mi sembrano proprio attuali, risalgono ad ottobre 2012 anche se credo di aver avuto proprio quella versione durante il benchmark. Qualche giorno fa sono usciti i 13.8.

Secondo me i driver non influiscono più di tanto, non più ormai. Cerca di abbassare le impostazioni, in particolare la Distanza visuale e la Distanza dettagli.

Ultima modifica:
Anche impostando risoluzione minima e dettagli bassissimi lagga.
Spesso lagga "allo stesso modo" e negli stessi punti.
Nel benchmark del gioco sia che la media dei FPS sia superiore a 35 che intorno ai 25 noto lag

Cioè che nonostante gli FPS siano alti io continuo a vedere lag?
Come lo risolvo?

- - - Updated - - -

e la patch di gta è sempre la stessa?
Ho provato con la 1.0.6.0 e con la 1.0.7.0 (la più aggiornata).
Anche GTA IV EFLC ha lo stesso problema

- - - Updated - - -

Ho fatto un test, sia con GPUZ e sia con fraps
Nel gioco, dentro gli edifici sto a 40-50 fps, subito dopo quando esco di casa gli fps calano anche a <10 (sono anche meno di 4-5 fps) per poi risalire a 25-30, spesso calano anche a 20 fps
Ecco il test di GPUZ (in allegato) Visualizza allegato GPU-Z Sensor Log.zip

Scatta sempre allo stesso modo, quando esco di casa, quando l'auto va veloce e colpisce qualcosa, quando giro la visuale velocemente durante la guida ecc.
Come mai? E' molto fastidioso!

- - - Updated - - -

Ho trovato la causa del problema!! Dopo un 1 anno ci sono riuscito :party:
A far laggare il computer è il VSync, impostandola su off posso giocare (quasi) decentemente.. però ovviamente disabilitando questa funzione vedo delle linee, non posso far in modo di limitare gli fps senza ricorrere al vsync?

Ultima modifica:
E' meglio che ci fai l'abitudine a disattivare il vsync.

La soluzione al problema è il triple buffering, alcuni hanno la funzione direttamente in gioco, in assenza: D3Doverrider, con il quale forzi il vsync e il triplo buffer.

Cioè che nonostante gli FPS siano alti io continuo a vedere lag?
Come lo risolvo?

- - - Updated - - -

Ho provato con la 1.0.6.0 e con la 1.0.7.0 (la più aggiornata).
Anche GTA IV EFLC ha lo stesso problema

- - - Updated - - -

Ho fatto un test, sia con GPUZ e sia con fraps
Nel gioco, dentro gli edifici sto a 40-50 fps, subito dopo quando esco di casa gli fps calano anche a <10 (sono anche meno di 4-5 fps) per poi risalire a 25-30, spesso calano anche a 20 fps
Ecco il test di GPUZ (in allegato) Visualizza allegato 72323

Scatta sempre allo stesso modo, quando esco di casa, quando l'auto va veloce e colpisce qualcosa, quando giro la visuale velocemente durante la guida ecc.
Come mai? E' molto fastidioso!

- - - Updated - - -

Ho trovato la causa del problema!! Dopo un 1 anno ci sono riuscito :party:
A far laggare il computer è il VSync, impostandola su off posso giocare (quasi) decentemente.. però ovviamente disabilitando questa funzione vedo delle linee, non posso far in modo di limitare gli fps senza ricorrere al vsync?

Però a me sembrano strane alcune cose , dai dati di gpu-z si vede come il core lavori a frequenza standard mentre le memorie non hanno mai superato i 216 mhz mentre la frequenza standard è di 800 mhz , così come le temp sono altissime per una gpu , io come molti altri non supero i 61-62gradi , non vorrei s trattasse di throttling però mi sembra strano , le temp ok sono alto ma non toccano gli 80 ° .

E' meglio che ci fai l'abitudine a disattivare il vsync.

La soluzione al problema è il triple buffering, alcuni hanno la funzione direttamente in gioco, in assenza: D3Doverrider, con il quale forzi il vsync e il triplo buffer.
Nonostante l'abbia configurato, il vsync è disattivo, (screen in allegato)

Però a me sembrano strane alcune cose , dai dati di gpu-z si vede come il core lavori a frequenza standard mentre le memorie non hanno mai superato i 216 mhz mentre la frequenza standard è di 800 mhz , così come le temp sono altissime per una gpu , io come molti altri non supero i 61-62gradi , non vorrei s trattasse di throttling però mi sembra strano , le temp ok sono alto ma non toccano gli 80 ° .
Hai ragione! come posso evitare lo scaling di frequenza della VRAM in modo da forzare il gioco ad usare 800mhz della memoria?
Comunque non è throttling, ne sono sicuro ;)

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    75.5 KB · Visualizzazioni: 87
Nonostante l'abbia configurato, il vsync è disattivo, (screen in allegato)

Hai ragione! come posso evitare lo scaling di frequenza della VRAM in modo da forzare il gioco ad usare 800mhz della memoria?
Comunque non è throttling, ne sono sicuro ;)

Non sò perchp lo fà prova a fare dei test con diversi giochi , poi la cosa strana e che non parte da 800 mhz e si abbassa ma raggiunge massimo i 216 mhz

Ma l'hai aggiunto l'exe di GTA nel d3doverrider?
Ho anche provato, ho provato pure a impostare il VSync o l'antialiasing dal CCC ma non succede nulla.
La causa non potrebbe essere quella che dice BlackEye?

Non sò perchp lo fà prova a fare dei test con diversi giochi , poi la cosa strana e che non parte da 800 mhz e si abbassa ma raggiunge massimo i 216 mhz
Non c'è un modo per aumentare la frequenza minima della memoria della scheda video?
Al momento non ho altri giochi installati, poi provo ad installarli e vedo come va

Ho anche provato, ho provato pure a impostare il VSync o l'antialiasing dal CCC ma non succede nulla.
La causa non potrebbe essere quella che dice BlackEye?

Non c'è un modo per aumentare la frequenza minima della memoria della scheda video?
Al momento non ho altri giochi installati, poi provo ad installarli e vedo come va

No , solo in un fisso potresti disattivare il risparmio energetico ma qui nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro