DOMANDA GSYNC 144HZ

Pubblicità

Leithian

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda che vorrei fare e grazie in anticipo a chi può aiutarmi.
Ho un monitor LG 27GP850 (RTX 4070) con supporto G SYNC e frequenza di aggiornamento impostata a 144hz.
Quando vado nel pannello di controllo NVIDIA, non mi compare la dicitura tra le opzioni per attivare GSYNC
Sul monitor ho impostato "Free Sync" BASIC. Come posso risolvere?

Inoltre, conviene impostare il 144hz se non gioco in competitivo? Ho fatto un brevissimo test su cyberpunk e da quando ho impostato i 144hz mi sembra essersi risolto il problema di screen tearing. La cosa è collegata?

Scusate le domande da principiante 😖

come è collegato il monitor, con che cavo?

il tearing non è un vero problema riguarda la sincrona verticale, ed il modo in cui i frame vengono inviati al monitor attraverso un processo di scanout che avviene sul framebuffer.

Non è semplicissimo da spiegare ad un profano, trovi una spiegazione esaustiva la trovi QUI
nella sezione sincronia verticale.

il freesync/gsync non è altro che la stesa cosa ma con nomi diversi che hanno usato i produttori (freesync amd gsync nvidia), si tratta semplicemente del VRR ossia del refresh variabile.

Il tearing può accadere a qualsiasi framerate con qualsiasi gioco, il gsync o freesync non assicurano che sparisca ma riduce la probabilità che il fenomeno accada.

L' unica cosa che fa sicuramente sparire il tearing se presente è attivare il v-sync che se leggi la guida spiega cosa fa, ossia sincronizza i fotogrammi prodotti dalla scheda video con il processo di scanout del monitor, dicendo alla scheda video di aspettare a produrre il frame successivo se tale processo non è finito

Ultima modifica:
Ok ho appena risolto collegando con cavo display port!
Conviene lasciare comunque una frequenza di aggiornamento a 144hz in ogni caso?

Ok ho appena risolto collegando con cavo display port!
Conviene lasciare comunque una frequenza di aggiornamento a 144hz in ogni caso?

Dipende una configurazione ottimale si ottiene utilizzando g-sync + freesync con un cap a 142

Ma potresti lasciare anche a 144 se non hai tearing

Ok grazie mille! Queste sono le impostazioni del monitor attuali con GSYNC attivo.

Allegati

• Immagine WhatsApp 2023-06-24 ore 12.21.31.webp
    Immagine WhatsApp 2023-06-24 ore 12.21.31.webp
    281.2 KB · Visualizzazioni: 30
Ok grazie mille! Queste sono le impostazioni del monitor attuali con GSYNC attivo.

in linea di massima va bene, cose come cap al frame e la sincronia vanno impostate dal pannello di controllo, ma non va fatto per i giochi che usano il DLSS 3

quindi per CP2077 va bene cosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro