C - Gestisci il tuo contratto di RITIRO DEDICATO
- Scegli "CONTRATTI" dalla Home Page, seleziona "ELENCO CONTRATTI" dal menu a tendina e clicca su "RICERCA"; visualizzerai la sezione con tutte le informazioni del contratto. Clicca sull'icona sottostante alla voce "Dettaglio contratto".
- ATTENZIONE! Per ricevere i pagamenti, se sei una persona giuridica, una pubblica amministrazione o una ditta individuale dovrai indicare il regime fiscale nella sezione n.5 "DATI AMMINISTRATIVI" e poi salvare. Inoltre, se hai un conto corrente estero dovrai inserire il codice SWIFT nella stessa sezione.
- Clicca sulla sezione n.8 "MODULISTICA" e poi sul pulsante "STAMPA COPIA PERSONALE".
Riceverai dal GSE tramite bonifico i corrispettivi calcolati in base alle misure di energia trasmesse dal tuo Gestore di Rete.
QUANDO RICEVERAI IL PAGAMENTO
1. Il Gestore di Rete entro la metà del mese invia al GSE le misure di energia immessa in rete dal tuo impianto nel mese precedente.
2. Il GSE, dopo aver verificato le misure ricevute, entro la fine del mese, calcola l'importo spettante. Il calcolo effettuato è disponibile sul Portale RID nella sezione "Corrispettivi RID" dal menu "Corrispettivi".
3. Il pagamento verrà effettuato il 20° giorno lavorativo del mese successivo a quello del calcolo*.
*le tempistiche di erogazione del corrispettivo mensile possono variare in base alla data di invio delle misure da parte del Gestore di Rete
COME CALCOLIAMO IL CORRISPETTIVO
Il GSE applica all'energia oraria immessa in rete uno dei due prezzi scelti da te in fase di richiesta tramite Modello Unico:
- Prezzo Zonale Orario (PO): relativo alla tua zona geografica di mercato.
- Prezzo Minimo Garantito (PMG) stabilito annualmente da ARERA e differenziato per fonte rinnovabile e quantità di energia immessa ogni anno.
Conguaglio
Se hai scelto i PMG e la valorizzazione dell'energia a PO è maggiore di quella erogata a PMG a livello annuo, il GSE calcolerà un conguaglio per compensare la differenza ed assicurarti una remunerazione al prezzo più favorevole.