DOMANDA Gse e fotovoltaico, molti dubbi

Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
888
Punteggio
141
Ciao a tutti, stamattina ci è arrivata una mail da area clienti GSE che dice che "Ritiro Dedicato, il tuo contratto è stato attivato tramite Modello Unico"
E fornisce i link per accedere al portale GSE

ma che è sta robba? non ci capisco niente e sopratutto non è chiaro a cosa serve, cosa ci dovrei fare e sopratutto, cosa rischio se non faccio niente?

Quindi hai il fotovoltaico e sei già iscritto al gse? Entra coi tuoi soliti mezzi, evita i link della mail per il momento.
Il tuo impianto ha raggiunto i 15 anni? In automatico ti è stato terminato l'SSP (scambio sul posto) e attivato il RID, non devi fare niente. Da ora in poi prenderai qualcosa solo per la corrente immessa (niente autoconsumo), a scadenza mensile controllano se hai raggiunto almeno i (mi pare) 5euro di credito e bonificano.

Quindi hai il fotovoltaico e sei già iscritto al gse? Entra coi tuoi soliti mezzi, evita i link della mail per il momento.
Il tuo impianto ha raggiunto i 15 anni? In automatico ti è stato terminato l'SSP (scambio sul posto) e attivato il RID, non devi fare niente. Da ora in poi prenderai qualcosa solo per la corrente immessa (niente autoconsumo), a scadenza mensile controllano se hai raggiunto almeno i (mi pare) 5euro di credito e bonificano.
no io ma i miei genitori. l'impianto è nuovo attivato, anno scorso circa ad agosto

controlla per prima cosa l'email di provenienza, se è un tentativo di phishing te ne accorgi subito da li, se sembra legittima, evita qualsiasi link o numero di telefono presente e vai direttamente nella sezione clienti del sito originale, se non c'è nulla presente, l'email è un tentativo di truffa o se vuoi essere sicuro, chiama il servizio clienti che trovi sempre sul sito originale

mi sa che l'ssp non lo attivano più per gli impianti nuovi, tutti col rid.
hai le credenziali per accedere al sito del gse? a parte entrare per verificare che il conto corrente dove ricevere i $$$ sia corretto non c'è da fare altro.

controlla per prima cosa l'email di provenienza, se è un tentativo di phishing te ne accorgi subito da li, se sembra legittima, evita qualsiasi link o numero di telefono presente e vai direttamente nella sezione clienti del sito originale, se non c'è nulla presente, l'email è un tentativo di truffa o se vuoi essere sicuro, chiama il servizio clienti che trovi sempre sul sito originale
no sono sicuro sia una mail reale, arriva da areaclienti.gse.noreply@gse.it

si ho le credenziali, mi sono loggato stamattina ma ora non è chiaro cosa devo fare

o meglio al punto C:
C - Gestisci il tuo contratto di RITIRO DEDICATO

- Scegli "CONTRATTI" dalla Home Page, seleziona "ELENCO CONTRATTI" dal menu a tendina e clicca su "RICERCA"; visualizzerai la sezione con tutte le informazioni del contratto. Clicca sull'icona sottostante alla voce "Dettaglio contratto".

- ATTENZIONE! Per ricevere i pagamenti, se sei una persona giuridica, una pubblica amministrazione o una ditta individuale dovrai indicare il regime fiscale nella sezione n.5 "DATI AMMINISTRATIVI" e poi salvare. Inoltre, se hai un conto corrente estero dovrai inserire il codice SWIFT nella stessa sezione.

- Clicca sulla sezione n.8 "MODULISTICA" e poi sul pulsante "STAMPA COPIA PERSONALE".

Riceverai dal GSE tramite bonifico i corrispettivi calcolati in base alle misure di energia trasmesse dal tuo Gestore di Rete.

QUANDO RICEVERAI IL PAGAMENTO

1. Il Gestore di Rete entro la metà del mese invia al GSE le misure di energia immessa in rete dal tuo impianto nel mese precedente.

2. Il GSE, dopo aver verificato le misure ricevute, entro la fine del mese, calcola l'importo spettante. Il calcolo effettuato è disponibile sul Portale RID nella sezione "Corrispettivi RID" dal menu "Corrispettivi".

3. Il pagamento verrà effettuato il 20° giorno lavorativo del mese successivo a quello del calcolo*.

*le tempistiche di erogazione del corrispettivo mensile possono variare in base alla data di invio delle misure da parte del Gestore di Rete

COME CALCOLIAMO IL CORRISPETTIVO

Il GSE applica all'energia oraria immessa in rete uno dei due prezzi scelti da te in fase di richiesta tramite Modello Unico:

- Prezzo Zonale Orario (PO): relativo alla tua zona geografica di mercato.

- Prezzo Minimo Garantito (PMG) stabilito annualmente da ARERA e differenziato per fonte rinnovabile e quantità di energia immessa ogni anno.

Conguaglio

Se hai scelto i PMG e la valorizzazione dell'energia a PO è maggiore di quella erogata a PMG a livello annuo, il GSE calcolerà un conguaglio per compensare la differenza ed assicurarti una remunerazione al prezzo più favorevole.

io ho il servizio RID del GSE, in pratica io ho un impianto incentivato fino al 2030.
Lo scambio sul posto è stato deprecato lo scorso anno, ora hai RID diretto o RID parziale attivabile, ovvero tutto ciò che produci vendi.
E il GSE ti paga qualcosa per quello che produci. Noi prendiamo circa 350€ ogni 3mesi

Vabbè verifica adesso e nei prossimi mesi nella sezione pagamenti e negli estratti conto della banca che arrivino $$$ per il RITIRO DEDICATO.

beh se non hai compilato tu tutto l'ambaradan il tizio che l'ha fatto per voi lo avrà ben inserito.
non so se è così anche per te: vai nel profilo utente, poi tab "dati operatore". dovresti trovare un unico operatore, visualizza e in fondo alla pagina dovresti trovare i dati pagamento

beh se non hai compilato tu tutto l'ambaradan il tizio che l'ha fatto per voi lo avrà ben inserito.
non so se è così anche per te: vai nel profilo utente, poi tab "dati operatore". dovresti trovare un unico operatore, visualizza e in fondo alla pagina dovresti trovare i dati pagamento
si hai ragione, adesso lho trovato.

però su pagamenti da agosto ad oggi non vedo niente, è normale? quindi se non mi pagano, a che serve sto portale?

Beh ti è arrivata solo ora la mail dell'attivazione. Cosa abbiano fatto al gse o l'installatore nel frattempo non so.
Ad agosto hanno installato l'impianto o attivato? Che passa sempre qualche mese dopo l'installazione...
Vabbè aspetta qualche mese e tieni d'occhio i corrispettivi.

Magari fatti un quadernetto/foglio excel e segnati ogni mese i kWh immessi che leggi dal contatore.

Beh ti è arrivata solo ora la mail dell'attivazione. Cosa abbiano fatto al gse o l'installatore nel frattempo non so.
Ad agosto hanno installato l'impianto o attivato? Che passa sempre qualche mese dopo l'installazione...
Vabbè aspetta qualche mese e tieni d'occhio i corrispettivi.

Magari fatti un quadernetto/foglio excel e segnati ogni mese i kWh immessi che leggi dal contatore.
mi sembra installato a giugno, messo in rete con monitoraggio APP ad agosto, dove hanno anche cambiato inverter perchè si era guastato in 2 mesi

l'app dice immessa in rete 0 ... andiamo bene XD

prodotta 226 kwh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro