PROBLEMA Gruppo di contiunità Nilox

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Ho capito molto chiaro grazie, può essere che sia il monitor(philips 107e4) a consumare un sacco di watt perchè a è a tubo catodico???

Il monitor a tubo???? :cav:

Quello mangia un sacco di corrente.
Oltretutto e' un 17"...perche' non lo cambi, prima di pensare all' ups? Quella sarebbe veramente una priorita' assoluta.
 
non lo cambio perchè in casa ho tv lcd della inno hit 22'' 1080i che uso solo per giocare, mentre per navigare uso il tubo catodico(che se ne sta per andare:sisi: perchè spesso il monitor diventa nero con una linea bianca al centro). Ho fatto un ulteriore prova ho collegato il gruppo alla xbox 360 + il tv 22'' ed è riuscito a mantenerli
 
Dunque, quell'ups monta una batteria da 7Ah, vale a dire che (bisognerebbe guardare la tabella dei cicli di carica/scarica della batteria per essere precisi) riesce a fornire 84W per 1h, o 168W per 30min, o 504W per 10minuti. Con il tempo ovviamente deperiscono e dopo un paio d'anni sono da cambiare (e anche qui bisogna fare dei grossi distinguo a seconda della pulizia della corrente che arriva dalla rete, perchè più l'ups e quindi l'avr e quindi la batteria devono "funzionare" e più si deteriorano). A meno che ovviamente li si prenda molto sovradimensionati da subito e allora si avrà l'apparenza che durino molti più anni, ma è solo perchè per non reggere più il carico hanno molto più margine iniziale.
Il tuo monitor consumerà circa 100/150W, il tuo PC non riesco a vedere cos'è perchè non leggo alcuna firma ma la parte importante è senza dubbio l'alimentatore e il relativo filtro pfc se attivo o meno.
I watt che vengono scritti nel "nome" dell'ups sono il limite oltre il quale va in protezione, da non confondere con la potenza che può erogare e per quanti minuti.
A questo punto, se l'ups ha un paio d'anni, la batteria sarà ormai deteriorata rispetto ad allora, infatti quando colleghi meno carico regge, sintomo appunto che la richiesta di spunto iniziale (nel momento in cui va via la linea) è troppo alta per quello che attualmente riesce a fornire, ed il ricambio costa 17euri circa.
Quoto falco sul fatto di non attaccare stampanti, perchè il riscaldatore spara dei picchi allucinanti e allora per star tranquillo dovresti prendere un modello da 4KVA :D

edit
Vista la firma, decisamente pfc attivo, e decisamente il 1200va è piuttosto al limite per quella config... proviamo come ti ho scritto in pm se vuoi, e vediamo
 
Ultima modifica:
Come già detto in pm se collego il vecchio pc e tutti gli apparecchi(monitor, stampante, modem e casse) il gruppo riesce a reggere senza problemi, stessa cosa se collego xbox360 e tv lcd 22''
 
Monitor CRT, UPS Nilox e TV Inno Hit. Mi viene qualche infarto se leggo ancora questo thread... Scherzi a parte, il monitor CRT andrebbe cambiato perché consuma veramente molto. GLi LCD attuali, se non vuoi chissà che prestazioni da gaming, li trovi a pochi soldi... E ne vale la pena... L'UPS non so perchè non regga, probabilmente perchè, così come gli alimentatori cinesi, gli UPS cinesi non erogano ciò che è dichiarato sull'etichetta. Quindi con il nuovo PC e il monitor CRT (che se è anche vecchio consuma ancora di più) non regge.
 
L'UPS non so perchè non regga, probabilmente perchè, così come gli alimentatori cinesi, gli UPS cinesi non erogano ciò che è dichiarato sull'etichetta. Quindi con il nuovo PC e il monitor CRT (che se è anche vecchio consuma ancora di più) non regge.

Bhè, mi pare di aver spiegato abbastanza esaustivamente sopra quale sia la possibilità più accreditata.
E non vale solo per gli UPS nilox e/o perchè ci lavoro, ma per tutti, dato che la tecnologia sulle batterie è la stessa per tutti.
Dipende dai lotti, ma abbiamo usato e probabilmente useremo ancora in futuro, le batterie Yuasa che forse è il leader al mondo in fatto di batterie, anche per l'ambito moto ecc...
Non è che apc se le produce o siano di una qualità particolare o roba del genere. :)
 
Bhè, mi pare di aver spiegato abbastanza esaustivamente sopra quale sia la possibilità più accreditata.
E non vale solo per gli UPS nilox e/o perchè ci lavoro, ma per tutti, dato che la tecnologia sulle batterie è la stessa per tutti.
Dipende dai lotti, ma abbiamo usato e probabilmente useremo ancora in futuro, le batterie Yuasa che forse è il leader al mondo in fatto di batterie, anche per l'ambito moto ecc...
Non è che apc se le produce o siano di una qualità particolare o roba del genere. :)

Sulle batteria si, sull'elettronica però?
 
In realtà l'elettronica di un ups è molto più semplice di quanto si possa pensare, quindi non è che ti puoi inventare cose particolari.
Parlo di UPS umani, non di quelli che cominciano ad essere da 5KVA o più.
Si pagano tante altre cose, ma il costo di produzione di tutti i produttori, parlando di ups di fascia simile, non è molto diverso.
Che esempio posso farti... hai presente quanto costa un iphone in produzione e a quanto lo vendano? E quanto costa un top gamma samsung, o magari un OnePlusOne rispetto ad entrambi quelli appena citati?
A livello di tecnologia l'OpO è superiore all'S5, molto superiore all'iphone6, eppure costa la metà del primo e 1/3 del secondo.
Vuol dire che è meglio su tutto? No, ognuno ha esigenze diverse, conoscenze diverse, aspirazioni diverse ecc... è difficile stabilire il migliore, visto che ognuno ha i propri parametri che non sono quelli della pura potenza bruta :D
Eppure costano tutti e 3 poco più di 100$ a produrli!
Non voglio fare pubblicità cmq, mi sono offerto di aiutare Pascalise e già che c'ero ho risposto ad alcune imperfezioni o luoghi comuni, però non voglio mettermi a far raffronti tra brand diversi ecc, non è giusto che lo faccia io, spero tu capisca :)
 
Allora ho fatto un ulteriore prova, ho montato il gruppo di continuità sul pc di mio zio(identico tranne per la scheda video che non ha) e a lui riusciva a mantere il pc in idle, mentre a me se sposto il gruppo di un solo millimetro non riesce a mantere il pc in idle.. :grat::grat::grat::grat::grat: cmq ho deciso prenderò APC BACK-UPS 1100VA AVR SCHUKO OUTLETS 660WATT 1100VA BX1100CI-GR per il solo pc....anche se non ho capito il problema del mio UPS grazie 1000 a tutti
 
Personalmente,

non spenderei quei soldi per prendere un APC che poi e' a onda semi-quadrata come gli altri.

Poi fai tu
 
Nilox Gruppo di ContinuitÃ* UPS Server 2100VA/1050W Line Interactive: Amazon.it: Informatica

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In realtà l'elettronica di un ups è molto più semplice di quanto si possa pensare, quindi non è che ti puoi inventare cose particolari.
Parlo di UPS umani, non di quelli che cominciano ad essere da 5KVA o più.
Si pagano tante altre cose, ma il costo di produzione di tutti i produttori, parlando di ups di fascia simile, non è molto diverso.
Che esempio posso farti... hai presente quanto costa un iphone in produzione e a quanto lo vendano? E quanto costa un top gamma samsung, o magari un OnePlusOne rispetto ad entrambi quelli appena citati?
A livello di tecnologia l'OpO è superiore all'S5, molto superiore all'iphone6, eppure costa la metà del primo e 1/3 del secondo.
Vuol dire che è meglio su tutto? No, ognuno ha esigenze diverse, conoscenze diverse, aspirazioni diverse ecc... è difficile stabilire il migliore, visto che ognuno ha i propri parametri che non sono quelli della pura potenza bruta :D
Eppure costano tutti e 3 poco più di 100$ a produrli!
Non voglio fare pubblicità cmq, mi sono offerto di aiutare Pascalise e già che c'ero ho risposto ad alcune imperfezioni o luoghi comuni, però non voglio mettermi a far raffronti tra brand diversi ecc, non è giusto che lo faccia io, spero tu capisca :)

Ehi ciao,
approfitto x chiederti una cosa - ho cambiato le batterie al mio Nilox 2800VA server dato che dopo anni erano esplose, ho rimesso due Yuasa pari a quelle che c'erano (la versione non da 7Ah ma da circa 9, quelle con su 45W/cell strane),
e' normale che non arrivino mai al 100% e continui a segnalare che e' in carica? C'e' da ricalibrare qualcosa?
 
Ciao Falco! Da quanto le hai cambiate? Se è da pochissimo, mi sa che si stanno ancora studiando, e proprio se le hai cambiate da poco ti direi di fare qualche ciclo di carica/scarica, non dico fino a portarle a 0%, ma magari dal 99 al 20/30 e poi riattacchi e le fai ricaricare.
Dopo aver fatto questo vediamo che si dice.
Non vorrei che ci sia una cella non rotta, ma meno buona delle altre, e questo manda in casino il tutto.
Potrei anche dirti un'altra prova, ma occhio, si tratta di aprire l'ups e vedere se c'è qualche parte delle 2 batterie che risulti più calda del resto. Questo indicherebbe che in una cella c'è qualcosa che non va. Dicevo occhio, ma lo saprai sicuramente, sul non toccare qualche parte in tensione perchè ti puoi far molto male: il meglio è farlo stare acceso qualche ora, spegnere tutto e staccarlo dalla rete, ma anche così attenzione perchè le batterie saranno cariche!
Io di solito per queste misurazioni uso il mio termometro che utilizzo per l'azoto liquido, quindi metto il sondino dove mi interessa e sto lontano con le mani, ma non so se ne hai uno a portata.
Fammi sapere, ciao! :)
 
Ciao Falco! Da quanto le hai cambiate? Se è da pochissimo, mi sa che si stanno ancora studiando, e proprio se le hai cambiate da poco ti direi di fare qualche ciclo di carica/scarica, non dico fino a portarle a 0%, ma magari dal 99 al 20/30 e poi riattacchi e le fai ricaricare.
Dopo aver fatto questo vediamo che si dice.
Non vorrei che ci sia una cella non rotta, ma meno buona delle altre, e questo manda in casino il tutto.
Potrei anche dirti un'altra prova, ma occhio, si tratta di aprire l'ups e vedere se c'è qualche parte delle 2 batterie che risulti più calda del resto. Questo indicherebbe che in una cella c'è qualcosa che non va. Dicevo occhio, ma lo saprai sicuramente, sul non toccare qualche parte in tensione perchè ti puoi far molto male: il meglio è farlo stare acceso qualche ora, spegnere tutto e staccarlo dalla rete, ma anche così attenzione perchè le batterie saranno cariche!
Io di solito per queste misurazioni uso il mio termometro che utilizzo per l'azoto liquido, quindi metto il sondino dove mi interessa e sto lontano con le mani, ma non so se ne hai uno a portata.
Fammi sapere, ciao! :)

Le celle stanno a tutte posto, penso,
prima di montare le batterie le ho provate col tester ed erano entrambe pari sui 13.5/14V,
proprio per appurare di non trovarne una delle due sugli 11V che avesse una celletta morta o mezza morta....forse si stanno ancora capendo, infatti all inizio toccava i 70-72% di carica max, memore di passate esperienze gli ho dato un paio di scariche parziali e ora arriva sui 90%.
Ora sai che ti dico, gli do' un bel ciclo di scarica pesante fino al 10-15% e le faccio ricaricare di nuovo. Buona idea :ok:

Quelle che ho tolto erano a 8V e 6.5V :D ho dovuto estirparle con un grosso cacciavite a taglio talmente si erano gonfiate :lol:

PS: da fuori si sente che scalda un po', ma non molto piu' di prima. Unp o' si,ma certo che il fatto che l' UPS e' sempre in fase carica, fa scaldare il trasformatore - devo vedere se riesco a fargliela piantare di fare cosi' prima di tirare conclusioni premature
 
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